VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AFB Sprint: Problemi dopo cambio ESP, memoria errori vuota

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Storchi

Supporto Premium

Messaggio09-06-2008, 14:15    Oggetto: AFB Sprint: Problemi dopo cambio ESP, memoria errori vuota Cita

Ciao a tutti,

Dopo che anche al mio veicolo (Passat 2.5 V6 del 1999) si è guastato il sistema di controllo elettronico della stabilità (ESP), come a molti altri, ho sostituito l'unità di controllo dell'ESP questo fine settimana. In realtà, non è complicato e, con gli strumenti giusti, è facile da fare.

Certo, ho installato l'ESP. Ho controllato tutto. Il sistema VAG-COM non segnala più errori né dal motore né dal gateway CAN (come con il vecchio ESP).

Purtroppo, icon_eek.gif non si avvia ancora.
Ho fatto anche io la spurgo dell'ESP, come richiesto da Volkswagen, utilizzando la pompa del vuoto. Tuttavia, il suo comportamento è lo stesso di quello del vecchio sistema ESP, solo che non ci sono errori nel log.

Qualcuno di voi ha altre idee? Perché voglio vendere la Passat il prima possibile e ho già degli acquirenti interessati, ma vogliono che faccia io i lavori di manutenzione icon_cool.gif.
Gruß

Storchi

Tradotto il 28-07-2026, 14:10.
Torna su Profilo MP
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio09-06-2008, 14:40    Oggetto: AFB Sprint: Problemi dopo cambio ESP, memoria errori vuota Cita

Sei sicuro al 100% che la pompa sia funzionante, allora probabilmente c'è ancora dell'aria nel sistema. Prova a far girare il motore allentando leggermente i dadi di collegamento su 3 iniettori e vedrai se esce qualcosa o se il motore si avvia; in caso contrario, potrebbe esserci qualcos'altro... magari l'immobilizzatore?
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Tradotto il 28-07-2026, 14:11.
Torna su Profilo MP
Storchi

Supporto Premium

Messaggio09-06-2008, 15:15    Oggetto: AFB Sprint: Problemi dopo cambio ESP, memoria errori vuota Cita

Mmmh. In realtà, sono abbastanza sicuro che la pompa funzioni. Come ho detto, non segnala alcun errore...

Aria nella pompa... mmm, ho provato di tutto anche io. Ho allentato anche i dadi di raccordo. Allora è entrata un po' più d'aria, ma ora non credo che ne entri più.

È normale che l'acqua non esca continuamente dai tubi, giusto?

Il mio amico ha suggerito che potrebbe essere una valvola di sfiato (situata poco prima del collettore di aspirazione)?
Gruß

Storchi

Tradotto il 28-07-2026, 14:12.
Torna su Profilo MP
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio09-06-2008, 15:46    Oggetto: AFB Sprint: Problemi dopo cambio ESP, memoria errori vuota Cita

Se fosse la valvola dell'aria, puoi verificarlo facilmente: basta staccare il tubo e mettere la valvola in posizione "aperta".
Se i dadi di copertura sono allentati e si aziona il dispositivo, deve esserci una buona quantità di schizzi; altrimenti, non c'è pressione.
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Tradotto il 28-07-2026, 14:13.
Torna su Profilo MP
Storchi

Supporto Premium

Messaggio09-06-2008, 16:00    Oggetto: AFB Sprint: Problemi dopo cambio ESP, memoria errori vuota Cita

Molte persone mi hanno già detto di "spruzzare bene", ma come si definisce esattamente?

C'è una perdita, ma non così tanta da riempire l'intero vano motore (quindi niente che scorra a 2 litri al secondo), direi più o meno un bicchiere da 4 cl per tubo e ciclo.

Proverò a risolvere il problema con la valvola dell'aria stasera.
Gruß

Storchi

Tradotto il 28-07-2026, 14:14.
Torna su Profilo MP
Storchi

Supporto Premium

Messaggio09-06-2008, 20:21    Oggetto: AFB Sprint: Problemi dopo cambio ESP, memoria errori vuota Cita

icon_biggrin.gif Ha ihr werdets nich glauben. Aber ich sitz in Meinem Passat und lass gerade das Kühlwasser warm werden um die ESP einzustellen. CORRE!!!

Era in realtà abbastanza semplice, ma bisogna prima capire come fare. Il filtro del carburante era intasato. Non passava alcun diesel. Ho messo un nuovo filtro e, guarda caso: la spurgo ha finalmente senso icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif.

Grazie ancora a tutti quelli che hanno aiutato icon_cool.gif. Mserge lo sa già icon_cool.gif.
Gruß

Storchi

Tradotto il 28-07-2026, 14:15.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Touran GRA non funziona dopo la sostituzione della centra... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0, Radio schaltet nach Standzeit nicht ein Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia, ma gira al momento dell'avviamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il climatizzatore non raffredda, la memoria errori è vuota Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Valore di carico di cenere non resettato dopo la sostituz... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio AFB Motor startet nicht mehr nach Leckölleitung tausch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Memoria errori vuota o nessuna comunicazione Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: