VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Climatronic: Guida invernale e consigli utili

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Arno
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-11-2002, 17:41    Oggetto: Climatronic: Guida invernale e consigli utili Cita

Ciao.

Ho una climatronic installata sulla mia Passat 35i AFN del 09/96. Ho spesso sentito dire che, durante i mesi invernali, quando in realtà non si dovrebbe usare il sistema di climatizzazione, è bene accenderlo occasionalmente per far funzionare il compressore del clima, la sua rotella o qualcosa di simile, al fine di lubrificarlo. Si dice che se non lo si fa, il compressore potrebbe danneggiarsi o addirittura rompersi. C'è qualcosa di vero in questa affermazione, oppure è solo una sciocchezza?

Saluti.

Tradotto il 14-08-2026, 13:20.
Torna su
chrigu
Ospite

Messaggio24-11-2002, 1:07    Oggetto: Climatronic: Guida invernale e consigli utili Cita

Ciao appassionati del diesel.

A quanto ne so, nel sistema di climatizzazione, oltre a...
Kältemittel noch ein spez. Olio.
Accendo l'aria condizionata circa una volta al mese per soli 10 minuti, così...
tutte le parti verranno nuovamente lubrificate con olio fresco. Eventuale condensa.
Viene quindi fatto passare attraverso il filtro, dove viene trattenuto.

Ciao Chrigu.

Tradotto il 14-08-2026, 13:21.
Torna su
Klausel
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio24-11-2002, 1:33    Oggetto: Climatronic: Guida invernale e consigli utili Cita

Penso di aver notato che il sistema di riscaldamento si avvia solo quando la temperatura è superiore a 5 gradi Celsius. Quindi, durante un periodo di gelo, non ha senso utilizzarlo.

Saluti, Klaus.

Tradotto il 14-08-2026, 13:21.
Torna su Profilo MP
Arno
Ospite

Messaggio24-11-2002, 19:02    Oggetto: Climatronic: Guida invernale e consigli utili Cita

Ciao.

Conosco anche la storia dell'olio nel liquido di raffreddamento, quindi deve esserci qualcosa di vero.
Ma in realtà ho un problema con il sistema Climatronic. Quando si imposta la modalità AUTO, il sistema cerca inizialmente di raffreddare l'abitacolo utilizzando l'aria esterna; solo quando questa è troppo calda viene attivato il climatizzatore (il che, alle temperature invernali, probabilmente non accadrà). Ora, la mia domanda: è possibile forzare l'avvio del compressore in un sistema Climatronic?

Saluti.

Tradotto il 14-08-2026, 13:23.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio25-11-2002, 8:57    Oggetto: Climatronic: Guida invernale e consigli utili Cita

Ma poi, in realtà, ho un problema con la Climatronic. Quando si imposta la Climatronic su AUTO, inizialmente cerca di raffreddare l'abitacolo utilizzando l'aria esterna normale; SOLO quando quest'ultima è troppo calda viene attivato il climatizzatore (il che, con le temperature invernali, probabilmente non accadrà). Ora, la mia domanda: è possibile in qualche modo forzare l'avviamento del compressore in una Climatronic??????
Saluti

Nel mio caso, il compressore si avvia SEMPRE, anche se fuori ci sono 6° e dentro voglio mantenere 25°. Altrimenti, il deumidificatore non avrebbe senso.

Certo che potrebbe essere che il tuo sistema di climatizzazione abbia un software obsoleto... Purtroppo, non ho accesso a veicoli di quell'età dotati di climatizzatore automatico.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 14-08-2026, 13:25.
Torna su
Varianti
Ospite

Messaggio25-11-2002, 9:42    Oggetto: Climatronic: Guida invernale e consigli utili Cita

Bene, al di sotto dei circa 5°C, nessun compressore si avvierà, sia che si tratti del sistema Climatronik o di un sistema standard.

È consigliabile far funzionare l'impianto una volta al mese per mantenere gli tubi umidi con l'olio; altrimenti, si seccherebbero e il liquido di raffreddamento potrebbe fuoriuscire.

Come fare in inverno? Bisogna sfruttare le opportunità di un garage interrato o simili. Se la temperatura supera i 5°C, bisogna accendere il climatizzatore. In pratica, bastano pochi secondi perché l'olio faccia una volta completa la sua circolazione.

Quindi: impostare il climatizzatore su 'AUTO' è la scelta migliore, perché in questo modo si attiva automaticamente o, se si preferisce, si può intervenire manualmente per regolarne il funzionamento.

Comunque, la deumidificazione dell'aria tramite il sistema di climatizzazione funziona solo fino a circa 5°C, poiché il condizionatore stesso non raffredda ulteriormente. Maggiore è la differenza tra la temperatura esterna e i 5°, maggiore è l'effetto deumidificante.

Tradotto il 14-08-2026, 13:27.
Torna su
Arno
Ospite

Messaggio25-11-2002, 21:05    Oggetto: Climatronic: Guida invernale e consigli utili Cita

Ciao.

Oggi il mio sistema Climatronic indicava una temperatura esterna di 7 gradi. Quindi ho provato a impostare la modalità AUTO e da fuori si sente un rumore udibile, come uno 'scatto', proveniente dal vano motore. Il motore sembra avere un carico maggiore da gestire (in realtà, è simile a quando accendo il climatizzatore in estate). In estate, però, si nota che il compressore funziona, soprattutto a regimi inferiori ai 2000 giri/minuto. Adesso, secondo me, non è così. Forse è dovuto al fatto che il sistema di climatizzazione, con queste temperature, non deve raffreddare molto e quindi assorbe poca potenza dal motore? Purtroppo, non sono molto esperto di tecnologia per la climatizzazione.

Saluti.

Arnold.

Tradotto il 14-08-2026, 13:29.
Torna su
Varianti
Ospite

Messaggio26-11-2002, 8:28    Oggetto: Climatronic: Guida invernale e consigli utili Cita

Esattamente! Più alta è la temperatura, maggiore è la quantità di componenti gassosi che il compressore deve ricondensare in forma liquida. Maggiore è questa quantità, più energia è necessaria. A 5°C, l'evaporazione è limitata, quindi richiede pochissima energia per far funzionare il compressore.

A proposito, quando si viaggia alla massima velocità, il compressore viene disattivato, quindi in estate non c'è raffreddamento a velocità massima.

Tradotto il 14-08-2026, 13:30.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio28-11-2002, 13:41    Oggetto: Climatronic: Guida invernale e consigli utili Cita

Ciao,

Il sistema Climatronic passa automaticamente alla modalità AUTO a intervalli regolari quando è impostato in modalità ECON, per prevenire l'essiccazione delle guarnizioni. Almeno, era così nella mia Golf III del maggio 1996. Ora ho lo stesso sistema nella Golf IV, ma sto pensando di lasciarlo sempre attivo. Nella Golf III, dopo soli 4 anni, non avevo più il refrigerante nel circuito...

Il compressore nel sistema Climatronic viene regolato in base alla potenza richiesta, in modo da non consumare molta energia del motore durante l'inverno. Tuttavia, le ventole rimangono sempre attive, il che comporta un consumo di carburante dovuto all'alternatore. Nel mio TDI, ho calcolato un costo aggiuntivo annuale di circa 50 euro per l'utilizzo continuo della modalità "AUTO". Nonostante ciò, i vetri non si appannano al di sotto dei 5 gradi. Con un sistema manuale, avrei attivato regolarmente una volta alla settimana, e una volta al mese purtroppo non era sufficiente. Inoltre, un tempo troppo breve non è ideale; 15-20 minuti dovrebbero essere sufficienti. È meglio disattivare il sistema alcuni minuti prima di arrivare a destinazione, in modo che possa scaricarsi completamente. Altrimenti, si verificherà presto un odore molto sgradevole.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 14-08-2026, 13:32.
Torna su Profilo MP Garage
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio03-12-2002, 10:56    Oggetto: Climatronic: Guida invernale e consigli utili Cita

C'è del vero in quello che dici. Ma non spaventarti. Sotto i 5 gradi, il climatizzatore non si accende più. All'inizio, ho pensato che fosse guasto.

Saluti.

Tradotto il 14-08-2026, 13:33.
Torna su Profilo MP Garage
DeathAngel69
Ospite

Messaggio03-12-2002, 17:38    Oggetto: Clima: No al cambiamento climatico Cita

Il sistema di climatizzazione NON funziona ASSOLUTAMENTE a temperature inferiori ai 5°C. È una cosa certa come le preghiere in chiesa. Innanzitutto, c'è un sensore di temperatura esterna e, in secondo luogo, fisicamente non è più possibile raffreddare l'aria. L'aria può continuare a circolare attraverso i condotti, ma il raffreddamento prodotto dal sistema di climatizzazione = 0!!!!

Tradotto il 14-08-2026, 13:34.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio03-12-2002, 18:31    Oggetto: Clima: No, grazie! Cita

e in secondo luogo, il principio del clima (raffreddamento) non è più fisicamente realizzabile.

quindi il mio congelatore *) raggiunge i -35°C icon_wink.gif.

Il vantaggio è che non si forma ghiaccio sull'evaporatore. Questo eviterebbe danni, poiché il volume dell'acqua aumenta quando congela. *)

Inoltre, se tutto fosse ghiacciato, non passerebbe più aria.

Proprio in inverno servirebbe un essiccatore ad aria... che rabbia!

Ciao Gremlin.

*) Un congelatore non ha uno scambiatore di calore ad aria, quindi la formazione di ghiaccio è facilmente gestibile.

Tradotto il 14-08-2026, 13:36.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-12-2002, 18:00    Oggetto: Climatronic: Guida invernale e consigli utili Cita

Ciao!

A temperature inferiori ai circa 5 gradi Celsius, non è più necessario deumidificare, poiché l'aria a queste temperature contiene già poca umidità.

Saluti, Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!

Tradotto il 14-08-2026, 13:37.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio05-12-2002, 7:47    Oggetto: Climatronic: Guida invernale e consigli utili Cita

Come questa mattina?

3,3°C e um'umidità relativa del 100%, con conseguente condensazione e precipitazioni?

icon_wink.gif

Penso più alle montagne di neve che si accumulano nello spazio dei piedi e alla giacca umida che rilascia vapore. In questo caso, sarebbe molto utile avere aria completamente asciutta che viene soffiata all'interno.

Con Gremlin.

Tradotto il 14-08-2026, 13:38.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-12-2002, 0:24    Oggetto: Climatronic: Guida invernale e consigli utili Cita

Gremlin ha scritto:
intendi per caso come questa mattina?

3,3°C e um'umidità relativa del 100%, con conseguente condensazione e precipitazioni?

icon_wink.gif

Penso più alle montagne di neve che si accumulano nello spazio ai piedi e alla giacca umida che rilascia vapore. In questo caso, sarebbe molto utile avere aria completamente asciutta che viene soffiata all'interno.

Con Gremlin

Ciao!

Sì, esatto! Anche con un'umidità relativa del 100% e una temperatura di 3°, l'aria contiene pochissima acqua. A una temperatura interna di 22 gradi, si ha quindi aria molto secca.
L'aria condizionata ha una sola funzione: raffreddare l'aria in entrata a circa 3°. Durante il processo di raffreddamento, si raggiunge un livello di umidità relativa del 100%. Se la temperatura continua a diminuire, l'acqua si condensa e gocciola dal vostro veicolo. Il riscaldamento successivo riporta la temperatura interna a livelli confortevoli, riducendo la saturazione dell'aria con vapore acqueo, ottenendo così aria secca: o raffreddando brevemente l'aria a 3° con un'umidità relativa del 100% tramite l'aria condizionata, oppure mantenendo una temperatura esterna di 3° e un'umidità del 100% fin dall'inizio.

Saluti, Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!

Tradotto il 14-08-2026, 13:41.
Torna su Profilo MP
andreas
Ospite

Messaggio06-12-2002, 12:59    Oggetto: Climatronic: Guida invernale e consigli utili Cita

Ciao!

Ho una Passat 3B del 07/97 con Climatronic e ho avuto le stesse esperienze: temperatura inferiore a 5 gradi = mancato funzionamento del compressore del climatizzatore e vetri appannati all'interno dell'abitacolo! new_cry.gif

Saluti.

Andreas.

Tradotto il 14-08-2026, 13:42.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Climatronic difettosa: riparazione Doku Sharan 7M8 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Lettura della memoria di errore - Climatronic VW di Hella Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Codice di errore Climatronic 3B, modello del 1999, modell... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Comportamento della fuliggine in inverno Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Sommerdiesel im Winter mit Fliessverbesserer Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Guida breve in inverno... come fare al meglio? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 8E/B6 (Teil-)Geschlossene Front für den Winter? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: