VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Perdita di potenza motore ASZ: aiuto e log.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
martsch

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-03-2008, 20:15    Oggetto: Perdita di potenza motore ASZ: aiuto e log. Cita

Ciao,

Ho il seguente problema... da 3-4 giorni la mia auto non ha più accelerazione, nessuna potenza. Circa 30.000 km fa ho avuto un problema con la velocità massima, ma grazie al vostro aiuto ho sostituito il sensore di massa d'aria e il problema è stato risolto. Ora faccio fatica a immaginare che possa essere difettoso di nuovo dopo così poco tempo. Il sintomo è: velocità massima di circa 150 km/h, nessuna accelerazione a 2000 giri/min, fa molta fatica. Forse qualcuno può aiutarmi, ho effettuato due test diagnostici, uno con i codici 3-8-10 e l'altro con 8-10. Purtroppo non ricordo quale fosse esattamente quello rilevante. Se dovesse essere ancora importante, il sistema EGR è stato disattivato, come avevo fatto grazie al vostro aiuto.

Grazie mille per il vostro aiuto.

MWB 3-8-10

/download.php?id=2922
MWB 8-10.

/download.php?id=2921

Tradotto il 02-08-2026, 21:33.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-03-2008, 20:55    Oggetto: Perdita di potenza motore ASZ: aiuto e log. Cita

Probabilmente il sensore LMM è guasto. I valori misurati sono troppo bassi (il campo MWB3 al valore 3 non raggiunge il valore 2). Viene utilizzato qualche filtro dell'aria aftermarket di scarsa qualità e inutile?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 02-08-2026, 21:34.
Torna su Profilo MP WWW Garage
martsch

Messaggio04-03-2008, 0:19    Oggetto: Perdita di potenza motore ASZ: aiuto e log. Cita

Ciao,

No, non viene utilizzato alcun filtro dell'aria sportivo, né una centralina aggiuntiva o simili, tutto è originale. È davvero un'assurdità, il nuovo icon_sad.gif non ha retto a lungo.

Tradotto il 02-08-2026, 21:34.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-03-2008, 8:27    Oggetto: Perdita di potenza motore ASZ: aiuto e log. Cita

Da dov'era, quello...? Su eBay?

Oppure c'è un problema con l'aspirazione dell'aria prima del filtro dell'aria? Il filtro dell'aria appare visibilmente "sporco"?

Tradotto il 02-08-2026, 21:35.
Torna su Profilo MP
martsch

Messaggio07-03-2008, 15:29    Oggetto: Perdita di potenza motore ASZ: aiuto e log. Cita

Ciao.

Ecco la traduzione:

"Devo ammetterlo, sono rimasto sconvolto: ho appena acquistato un nuovo sensore lambda direttamente dalla Volkswagen, per ben 98,77€, e non è cambiato assolutamente nulla. Ovviamente, l'ho subito montato e provato, ma niente, la risposta dell'acceleratore è ancora debole come prima, forse leggermente migliore, ma direi che si tratta di una differenza minima, nell'ordine della percentuale. Cosa devo fare adesso? Devo misurare altri parametri del motore per capire cosa sta succedendo?"

Mi ha davvero scioccato un po', pensavo che con questo il problema fosse risolto.

Grazie mille ancora per le vostre risposte.

Ciao Martin.

Tradotto il 02-08-2026, 21:36.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-03-2008, 16:39    Oggetto: Perdita di potenza motore ASZ: aiuto e log. Cita

martsch ha scritto:
Cosa fare ora? Dovrei misurare altri parametri per capire cosa sta succedendo?
Un valore di pressione differenziale (LD) normalmente alto, associato a valori molto bassi di portata massica dell'aria (LMM), nonostante un sistema elettronico funzionante, indica spesso una perdita d'aria tra il sensore di massa d'aria e il compressore. Oppure (più raramente) un silenziatore/catalizzatore molto intasato.
Controllerei innanzitutto la sezione di aspirazione per verificare eventuali perdite.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 02-08-2026, 21:37.
Torna su Profilo MP Garage
joegolf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio07-03-2008, 18:34    Oggetto: Perdita di potenza motore ASZ: aiuto e log. Cita

La curva della pressione di sovralimentazione è strana. Inoltre, presenta un valore massimo (overshoot) fino a 1,7 bar.

ladedruck.jpg
 Descrizione:
 Perdita di potenza motore ASZ: aiuto e log.
 Dimensione file:  54.11 KB
 Visualizzato:  2398 volte

ladedruck.jpg

Golf 7 GTI

Tradotto il 02-08-2026, 21:38.
Torna su Profilo MP
martsch

Messaggio07-03-2008, 20:37    Oggetto: Problema risolto: guida e soluzioni Cita

Ciao,

Ho riscontrato questo problema. Comunque, grazie mille per le vostre risposte. Mentre percorrevo la strada di aspirazione, ho dato un'occhiata più da vicino nel vano motore e lì ho trovato il colpevole. Era di nuovo la valvola EGR, quella maledetta parte in plastica che tiene fermo un leveraggio, ed è rotta di nuovo. Era piegata a metà; probabilmente non era sufficiente per causare una modalità di emergenza, come è successo a me in passato, perché questa parte in plastica si era già rotta una volta.

Nonostante tutto, grazie per i vostri sforzi. Volevo solo indicare la fonte del problema, perché non mi piace quando le persone aiutano, e poi chi ha aperto il thread non spiega alla fine cosa è successo.

Saluti, Martin.

Tradotto il 02-08-2026, 21:40.
Torna su Profilo MP
ammerlaender
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio07-03-2008, 20:59    Oggetto: Perdita di potenza motore ASZ: aiuto e log. Cita

Ciao martsch!
Trovo fantastico che tu abbia pubblicato la causa del problema, così un forum acquista davvero significato.
Saluti, amici!

Tradotto il 02-08-2026, 21:40.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-03-2008, 21:25    Oggetto: Perdita di potenza motore ASZ: aiuto e log. Cita

Ciao,

Citazione:
maledetto pezzo di plastica che mantiene questo leva in posizione
.
Intendi il leveraggio del dispositivo di blocco? Si trova davanti alla valvola EGR, ma sarebbe una spiegazione plausibile.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 02-08-2026, 21:41.
Torna su Profilo MP WWW Garage
martsch

dieselschrauber piace questo.
Messaggio08-03-2008, 10:12    Oggetto: Perdita di potenza motore ASZ: aiuto e log. Cita

Ciao.

Sì, intendevo la leva del freno di stazionamento.

Ciao Martin.

Tradotto il 02-08-2026, 21:42.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Creazione di file VCDS e preparazione per il forum Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio DZR per VW Bus T3 con AFN, qualcuno può aiutare? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Chi può aiutare con il cambio di pneumatici invernali? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio LED-Temperaturanzeige - wer kann helfen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Acquisto auto usate: come VCDS può aiutare. Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: