VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Pressione di sovralimentazione per Ducato 2.5/2.8 TDI e motori VAG a 5 cilindri 2.5 TDI?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
rodNeX
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-04-2008, 21:51    Oggetto: Pressione di sovralimentazione per Ducato 2.5/2.8 TDI e motori VAG a 5 cilindri 2.5 TDI? Cita

Ciao.

Qualcuno potrebbe dirmi qual è la pressione massima di sovralimentazione per il motore Fiat 2.5 TDI da 116 CV?

Sono anche interessato alle specifiche tecniche dei motori 2.8 TDI da 122 CV, nonché dei modelli ACV, AAT e ABP.
nella misura in cui hanno lo stesso rapporto tra cilindrata e potenza.

Certamente. Ecco la traduzione:

'Grazie in anticipo.'
Con Rod.

Tradotto il 15-07-2026, 5:54.
Torna su
kuestenkuddel
Ospite

Messaggio13-04-2008, 22:43    Oggetto: Oggetto: Pressione di sovralimentazione per Ducato 2.5/2.8 TDI e motori VAG a 5 cilindri 2.5 TDI? Cita

Ciao,

Qualcuno potrebbe dirmi qual è la pressione massima di sovralimentazione per il motore Fiat 2.5 TDI da 116 CV?

Sono anche interessato alle specifiche tecniche dei motori 2.8 TDI da 122 CV e dei modelli ACV, AAT e ABP.
nella misura in cui hanno lo stesso rapporto tra cilindrata e potenza.

Certamente. Ecco la traduzione:

'Grazie in anticipo.'
Con Rod

Ciao Rod,
Non ho dati disponibili per le Fiat, ma li ho per Volkswagen e Audi.
Pressione di valvola (ACV) = 0,6 - 0,8 bar a 3000 giri al minuto.
Pressione AAT e pressione ABP = 0,84 - 0,94 bar con accelerazione massima in quarta marcia, frenando a 50 km/h.

Cordiali saluti, Kurt.

Tradotto il 15-07-2026, 5:57.
Torna su
rodNeX
Ospite

Messaggio13-04-2008, 23:29    Oggetto: Pressione di sovralimentazione per Ducato 2.5/2.8 TDI e motori VAG a 5 cilindri 2.5 TDI? Cita

Ciao Kurt,

Grazie per le informazioni. Quindi, posso presumere che...
Il motore Fiat 2.5 TDI da 116 CV dovrebbe avere una pressione di sovralimentazione di circa 0,8 - 0,9 bar.

Purtroppo, nel mio caso, la pressione raggiunge solo 0,6 bar e, quando scollego il pressostato...
(È necessario rimuovere solo il tubo di sovrapressione, pompa meccanica VP37).
raggiungo una pressione di 0,9-1,0 bar...
Tutto è molto discutibile icon_mad.gif.

Con amore.

Tradotto il 15-07-2026, 5:58.
Torna su
kuestenkuddel
Ospite

Messaggio14-04-2008, 0:44    Oggetto: Pressione di sovralimentazione per Ducato 2.5/2.8 TDI e motori VAG a 5 cilindri 2.5 TDI? Cita

Ciao Rod,

Grazie per le informazioni. Quindi, posso presumere che...
Il motore Fiat 2.5 TDI da 116 CV dovrebbe avere una pressione di sovralimentazione di circa 0,8 - 0,9 bar.

No, non puoi farlo. Non ho informazioni sulla pressione massima di carica.
La pressione del tuo sistema di alimentazione dovrebbe essere compresa tra 0,6 e 0,84 bar, quindi una pressione di 0,6 bar potrebbe essere perfettamente accettabile.

Purtroppo, nel mio caso, la pressione raggiunge solo 0,6 bar e, quando scollego il pressostato...
(È necessario rimuovere solo il tubo di sovrapressione, pompa meccanica VP37).
raggiungo una pressione di 0,9-1,0 bar...

Non conosco così bene la VP37, che è completamente meccanica icon_wink.gif.
Avrei probabilmente puntato su uno 0 460 414 120 o 128 icon_wink.gif.

Tutto è molto discutibile icon_mad.gif.
Lo penso anche io.

Forse è meglio specificare il problema in modo più preciso, ad esempio: 'La mia Fiat 2.5 TDI da 116 CV improvvisamente non ha più la forza nemmeno per trainare un piccolo pesce.'
Oppure, qual è il problema?

Saluti, Kurt.

Con Rod[/quote]

Tradotto il 15-07-2026, 6:02.
Torna su
rodNeX
Ospite

Messaggio14-04-2008, 1:14    Oggetto: Pressione di sovralimentazione per Ducato 2.5/2.8 TDI e motori VAG a 5 cilindri 2.5 TDI? Cita

Ciao Kurt,

certo, intendevo la normale VE4, non la VP37 icon_redface.gif.

Il problema è il seguente:

Acquistato un camper.
Avviamento a freddo molto difficoltoso, vibrazioni al minimo, leggera emissione di fumo blu.
Quando faceva più caldo, funzionava meglio.

L'avviatore di avviamento (KSB) sembra non funzionare (la tensione è a 12V, ma non si verifica alcuna reazione).
Quando si utilizza la regolazione manuale, il dispositivo di regolazione funziona come necessario.

Abbiamo sostituito la catena di distribuzione pochi giorni fa.
Purtroppo, non ho avuto la possibilità di fare un test drive prima.

Dopo la sostituzione della cinghia di trasmissione, l'auto era diventata un po' più lenta. Riusciva a raggiungere solo circa l'80% della velocità massima.
Dopo molti tentativi, è riuscito a raggiungere la velocità massima con molta difficoltà.
Non era disponibile la piena potenza, poiché durante le salite diventava sempre più lento...

Inizialmente, avevamo pensato che la valvola wastegate fosse bloccata.
Sembra che non fosse così. Successivamente, è stata misurata la pressione di sovralimentazione.
Sono anche andato in giro con il wastegate disattivato.
Indipendentemente dalla modalità di gioco scelta, si tratta sempre della stessa identica cosa.

Successivamente, ho regolato la pompa sulla posizione massima e poi l'ho spostata di circa 6° in ritardo (prima era impostata sulla posizione massima anticipata).
Lief sehr bescheiden. Sehr unruhig. Molto fumo.

Danach um etwa 3° zurück verstellt (3° später). WieChe schifo.

Successivamente, l'albero a camme dell'eccentrico (ESP) viene ruotato di un dente rispetto al punto morto superiore (cioè, di circa 3° in anticipo).
Assolutamente niente. Il motore non si è nemmeno avviato.

Ora ho resettato nuovamente il rapporto di compressione e l'ho impostato su circa 1° in anticipo.
Va tutto molto bene, ma le prestazioni non sono ancora al massimo.

Certo, con un calibro sarebbe tutto più facile.
Purtroppo, non posso dire di possederne una...

E per me, la questione della pressione di sovralimentazione è importante.
Innanzitutto, volevo sapere le condizioni del motore.
e in futuro aveva intenzione di aumentare la potenza dell'ESP.
e, eventualmente, aumentare il limite di credito.

Con Rod.

Tradotto il 15-07-2026, 6:08.
Torna su
kuestenkuddel
Ospite

Messaggio14-04-2008, 23:20    Oggetto: Pressione di sovralimentazione per Ducato 2.5/2.8 TDI e motori VAG a 5 cilindri 2.5 TDI? Cita

Ciao Rod,
Avviamento a freddo molto difficoltoso, si presenta un'oscillazione al minimo e una leggera emissione di fumo blu.
Wenn's wärmer war, lief es besser.{MARCATORE}
Verificare il sistema di preriscaldamento, installare tubazioni trasparenti per l'ingresso e l'uscita del fluido, aprire e chiudere sequenzialmente i dadi di collegamento delle linee di iniezione e prestare attenzione a eventuali variazioni nel rumore.

Ora ho resettato di nuovo il sensore di posizione dell'albero a gomiti e l'ho impostato su circa 1° in anticipo.
Läuft sehr gut, aber die Leistung ist immer noch nicht ganz da.{MARCATORE}

Non sembra una buona cosa, un dente avanti e due denti indietro suggeriscono un problema serio .

Certo, con un calibro sarebbe tutto più facile.
Doch leider darf ich keine mein Eigen nennen...icon_confused.gif

Non uso più un micrometro da circa 2 anni, preferisco usare la vite a fondo

Tradotto il 15-07-2026, 6:13.
Torna su
rodNeX
Ospite

Messaggio14-04-2008, 23:29    Oggetto: Pressione di sovralimentazione per Ducato 2.5/2.8 TDI e motori VAG a 5 cilindri 2.5 TDI? Cita

Ciao Kurt,

Grazie per il consiglio riguardo alla chiave inglese icon_exclaim.gif. Non ci sarei mai arrivato da solo.
Penso di riuscire a farcela anche da solo. Non sono proprio un esperto nel riparare le pompe, però.
ma ho già cambiato la gomma direttamente nel parcheggio dell'autostrada.
e ho fatto revisionare il motore (VE4) del mio vecchio Ducato dopo un problema al pistone.
Pertanto, la calibrazione non dovrebbe essere così difficile icon_lol.gif.

Probabilmente non hai capito bene quello che ti ho detto riguardo ai denti.
Ho riportato il contatore di rotazioni alla posizione originale.
e solo la parte superiore del cavo di circa 2 mm è stata piegata verso l'alto, per poi essere attorcigliata.
Funziona perfettamente ora, ma non ha ancora tutta la potenza che potrebbe avere.

Ora andrò a procurarmi la vite e a regolare l'ESP.

Seguirò l'evoluzione della situazione. / Vi terrò aggiornato.
Saluti, Rod.

Tradotto il 15-07-2026, 6:16.
Torna su
kuestenkuddel
Ospite

Messaggio01-11-2008, 15:07    Oggetto: Pressione di sovralimentazione per Ducato 2.5/2.8 TDI e motori VAG a 5 cilindri 2.5 TDI? Cita

Ciao Rod,
Hai risolto il problema?
Cos'era?
Cordiali saluti, Kurt.

Tradotto il 15-07-2026, 6:16.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust, Luftmasse/Ladedruck/Steuerzeiten ok Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Qual è l'angolo di sincronizzazione nei motori TDI? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fiat Ducato Ladedruck Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pressione di sovralimentazione/quantità d'aria aspirata:... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AGR Druckdose beim A6 2.5TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Verschlissene Nockenwellen beim V6 2.5TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: