VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi di innesto: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Chris177
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-01-2003, 17:50    Oggetto: Problemi di innesto: cause e soluzioni Cita

Ciao a tutti!
Guido un'A4 del 1996 con motore AHU TDI.
Ha ormai percorso 220.000 chilometri.
Da alcuni giorni, appena si mette in moto, emette un rumore di scuotimento fastidioso. Questo scuotimento si intensifica in base al carico presente nell'auto.
La frizione e il cambio hanno percorso solo 20.000 km, quindi il problema probabilmente non è lì. Ora non so più cosa fare.
Potrebbe qualcuno dirmi qual è la durata media di utilizzo di un motore di ultima generazione?
Cordiali saluti, Chris.

Tradotto il 22-09-2026, 12:12.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-01-2003, 20:35    Oggetto: Problemi di innesto: cause e soluzioni Cita

Ciao Chris,

Se il problema si verifica durante l'innesto della frizione, quando questa inizia a prendere, potrebbe essere dovuto, ad esempio, a pastiglie contaminate da olio --> guarnizione dell'albero motore o simili.

Se si verifica un sobbalzo solo dopo aver rilasciato la frizione, descriva più dettagliatamente la situazione: giri del motore, quantità di accelerazione, motore freddo o caldo, ecc.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 22-09-2026, 12:13.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio01-01-2003, 21:58    Oggetto: Problemi di innesto: cause e soluzioni Cita

Ciao Chris,

Per il tuo problema, potrebbero esserci cause sia elettriche che meccaniche.
Elettrico:
- La centralina del motore non riceve il segnale dal sensore di velocità del cambio.
(Sintomo: il cruise control non funziona, nei blocchi di misurazione corrispondenti della centralina motore non viene rilevata alcuna velocità, potrebbe esserci un errore memorizzato).
A causa di ciò, la funzione di smorzamento delle vibrazioni della centralina del motore non funziona più.
Meccanicamente:
- Ciò che Ulf ha già descritto.
- supporti motore difettosi.
- giunti delle semiasse difettosi.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 22-09-2026, 12:15.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Chris177
Ospite

Messaggio02-01-2003, 0:18    Oggetto: Ruckelamenti in partenza: cause e soluzioni Cita

Ciao.
Oggetto: Vibrazioni della frizione.
Poiché l'errore si verifica solo occasionalmente, la ricerca della causa è difficile.
Quando si verifica questo problema, accade solo se si accelera poco o per niente durante la partenza. Come detto, più è elevato il carico, più è accentuata la vibrazione. Se parto con circa 1500 giri/min, la vibrazione scompare. Mi è stato consigliato di controllare gli iniettori, ma non mi sento di smontarli da solo, dato che il motore ha già molti chilometri. Non credo che le pastiglie dei freni siano contaminate da olio, dato che la campana del cambio sembra abbastanza asciutta.

Tradotto il 22-09-2026, 12:16.
Torna su
Määtes
Ospite

Messaggio07-01-2003, 22:55    Oggetto: Problemi di innesto: cause e soluzioni Cita

Ciao!
Due giorni fa, ho avuto esattamente gli stessi sintomi con il mio ALH. Il motore era molto caldo, l'auto era completamente carica e, durante la partenza, ho avvertito un sussulto alla fine della corsa della frizione. Questo si è verificato solo nelle prime due marce. La guida in autostrada e il cambio nelle marce superiori non hanno presentato problemi, quindi non credo che il problema sia la frizione. La mattina successiva, con il motore freddo e l'auto vuota, l'errore è scomparso.
Dopo aver fatto il pieno al distributore di benzina di un supermercato francese, ho notato che il motore faceva un rumore simile a quello di un motore a benzina. Ho quindi rabboccato i 2/3 del serbatoio con carburante di marca. Da allora, non ho più avuto problemi, anche se ho percorso poche distanze e non ho mai fatto il pieno completamente.
Qualcuno ha già riscontrato differenze di questo tipo con il diesel, oppure devo prepararmi al fatto che il problema persisterà?
Grazie per ogni consiglio.

Tradotto il 22-09-2026, 12:18.
Torna su
Määtes
Ospite

Messaggio12-01-2003, 0:43    Oggetto: Problemi di innesto: cause e soluzioni Cita

Ciao!
Mi faccio risentire perché il problema del sobbalzo dopo l'inserimento della prima e seconda marcia è ancora presente. Si verifica solo quando il motore è completamente caldo e quando si accelera rapidamente, ma anche in questo caso non è sempre riproducibile. Tuttavia, si manifesta più frequentemente in condizioni di forte carico.
Ho l'impressione che il motore funzioni in modo un po' più rumoroso su tutto l'arco di giri, ma la potenza è comunque presente. Anche il cambio sembra essere a posto, quindi escludo un problema di frizione dovuto a eccessiva lubrificazione. Il cruise control funziona correttamente.
Potrebbero esserci differenze così grandi tra i diversi tipi di gasolio da causare effetti simili? Come ho detto, a volte sento un'oscillazione che mi ricorda quasi il rumore di un motore a benzina che funziona male a causa di carburante di scarsa qualità... Forse si tratta di gasolio non adatto per l'inverno?
Grazie per ogni consiglio.
Martin.

Tradotto il 22-09-2026, 12:20.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Fame di olio nel 2.0 TSI: problema di rodaggio? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumore strano auto Golf 4 TDI: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf TDI: Ruggine al minimo? Soluzione! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ESP VP37 A6 2.5 TDI: Problemi di montaggio Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Connessione internet obbligatoria per l'accesso alle cent... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: