VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Interruttore pedale frizione: -1 litro di consumo

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
moby
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-04-2008, 12:41    Oggetto: Interruttore pedale frizione: -1 litro di consumo Cita

Ciao,
Ho avuto un interruttore del pedale della frizione difettoso (vedi https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=17971).). Questo mi indicava sempre lo stato 0, ovvero 'frizione premuta'. Successivamente, ho installato un nuovo interruttore. Questo funziona correttamente e l'auto ha funzionato bene per un po', poi di nuovo in modo strano. Dato che all'epoca ho guidato per un breve periodo senza l'interruttore e la mia auto era molto reattiva a causa dell'acceleratore, mi è venuta l'idea di disconnetterlo per un periodo più lungo, per vedere quanto tempo impiega a manifestare nuovamente il problema. In questo caso, lo stato è sempre 1, ovvero 'frizione premuta'. In questo modo, si nota un consumo estremamente basso. Con i miei pneumatici da 17 pollici e 225 di larghezza, ho avuto per anni una media del 7,2 litri nel display informativo (FIS) nel 90% dei casi. Ora, con lo stesso stile di guida, improvvisamente indica 6,0-6,1 litri. Ho percorso finora più di 8 ore da quando è stato resettato. La velocità media è di 48 km/h. È spiegabile questa riduzione del consumo? Cioè, è solo una questione logica? Oppure c'è un difetto nel cablaggio dell'interruttore o nella centralina?
Non ho eseguito la regolazione di base in ogni caso... avrei dovuto farlo affinché l'unità di controllo adattasse i nuovi valori?

Grazie mille per le vostre risposte icon_smile.gif.

con Moby.

Tradotto il 14-08-2026, 16:30.
Torna su
durnesss
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-04-2008, 21:35    Oggetto: Interruttore pedale frizione: -1 litro di consumo Cita

Mostra davvero così poche informazioni il tuo sistema di gestione delle informazioni (FIS)?
Oppure hai dimostrato il minor consumo anche tramite la quantità di carburante utilizzata?

Anche con la modifica 'economica' a 180 ohm, il sistema di controllo elettronico (FIS) indica valori troppo bassi.

Thomas.

Tradotto il 14-08-2026, 16:31.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Alto consumo Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Valori di consumo per il motore 1.4 TSI CTHA Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 1l weniger Verbrauch mit Tuningbox Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kupplungspedalschalter Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kupplungspedalschalter CFGB Diagnostica di Bordo (OBD)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Audi A4 2,7 Liter Tecnologia Motori Diesel
Vai a: