VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Climatizzatore: Perdita d'acqua, come risolvere?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
flightmaster
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-05-2008, 13:15    Oggetto: Climatizzatore: Perdita d'acqua, come risolvere? Cita

Ciao a tutti,

Purtroppo, con queste temperature, il mio condizionatore si è rotto.
Il tubo sottile collegato alla valvola di espansione, che conduce verso l'interno, non riesce a essere sigillato, nonostante l'utilizzo di nuove guarnizioni. Ho già provato di tutto.
Avete qualche buon consiglio da darmi?
Ci sono stati cambiamenti da parte di Volkswagen nella tenuta?
Il bordo del tubo ha anche una funzione di tenuta? Mi sembra un po' schiacciato. Tuttavia, c'è ancora spazio tra la valvola di espansione e la piastra di pressione.
Potrebbe essere necessario rimuovere l'intero tubo?

Ho davvero bisogno di aiuto.

Tradotto il 18-09-2026, 17:09.
Torna su
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio12-05-2008, 17:07    Oggetto: Climatizzatore: Perdita d'acqua, come risolvere? Cita

Ciao.

Prova a sostituire l'O-ring con uno di diametro uguale ma sezione maggiore; abbiamo un assortimento di questo tipo in azienda, il fornitore è Normfest. Ricorda però di lubrificarlo con olio PAG, perché altrimenti gli anelli tendono a perdere tenuta.

Cordiali saluti, Rüdi.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 18-09-2026, 17:09.
Torna su Profilo MP Garage
flightmaster
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-05-2008, 17:53    Oggetto: Climatizzatore: Perdita d'acqua, come risolvere? Cita

Ciao Rüdi,

Ottima idea, grazie. Purtroppo, non conosco la misura standard. L'anello originale di VW è viola, mentre quello che ho sostituito era verde.
La valvola di espansione ha una sede inadeguata per l'O-ring. Il bordo del tubo non preme sull'anello in modo sufficiente, quindi questo viene sigillato solo da due lati. Anzi, è possibile inserire due anelli uno dietro l'altro nella sede; purtroppo, l'officina di cui mi fido era già chiusa, quindi non ho potuto effettuare ulteriori test.

Esistono altri modi per testare la tenuta, oltre all'utilizzo di un dispositivo di manutenzione del climatizzatore in officina? Forse con l'aria compressa? So che l'aria compressa potrebbe essere umida...

Tradotto il 18-09-2026, 17:11.
Torna su
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio14-05-2008, 19:22    Oggetto: Climatizzatore: Perdita d'acqua, come risolvere? Cita

flightmaster ha scritto:

Esiste un altro modo per testare la tenuta, diverso dall'utilizzo di un dispositivo di manutenzione del climatizzatore in officina? Forse con aria compressa??? So che è umida....

Solo con azoto secco.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 18-09-2026, 17:11.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Attività di officina: Sharan, collegamento della tubazio... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Asciugare l'interno Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Odore di scarico nell'abitacolo, VW T6 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Klimaanlage undicht Audi A4 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Hilfe, Kühlwasserrohr zum Thermostatgehäuse undicht! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Odore di scarico all'interno Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Suggerimento: Interno umido, Passat 3B Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: