| Autore |
Messaggio |
tsfreak
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
01-07-2008, 15:19 Oggetto: Impianto fasce distribuzione motore a benzina |
Cita |
|
Ciao,
Ho una domanda a riguardo. Quali sono, ad esempio, gli effetti di un'anticipazione estrema dei tempi di fasatura secondo il metodo di Ulf?
Alto consumo?
Caratteristiche prestazionali simili a quelle di "troppo tardi"?
Grazie mille per le vostre risposte! Golf 4 TDI;6-Gang; PD; AJM; 85KW/115PS; 180t KM; AGR defekt; Saugrohr entdrosselt;
Tradotto il 24-07-2026, 23:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
tsfreak
|
17-07-2008, 21:04 Oggetto: Impianto fasce distribuzione motore a benzina |
Cita |
|
Dopo diversi tentativi per regolare correttamente i tempi di fasatura (seguendo un articolo specializzato), sono riuscito a constatare quanto segue.
Quando imposto la valvola a farfalla (NW) nella posizione ottimale per la marcia in overdrive (OT), non c'è più trazione dal punto di vista inferiore fino a 2000 giri al minuto.
Durante la regolazione, l'accensione avviene circa 5-6 mm prima del punto morto superiore (PMS) per il collettore di scarico; questo valore è leggermente migliore, ma si riscontra ancora una forte tendenza al picco a 2000 giri/min.
Ora sono arrivato a circa 10-12 mm prima del punto morto superiore, con l'albero motore (la marca è quasi scomparsa dall'oblò di controllo), e la caratteristica sembra tutto sommato corretta.
Ma come è possibile che, con un angolo di anticipo zero (OT), le prestazioni siano così scadenti come quando l'angolo di anticipo è impostato in modo eccessivamente ritardato?
Potrebbe essere che gli elementi PD sul lato nord-ovest siano ruotati?
Ah, e l'LD (Linear Damping) è leggermente diminuito con questa regolazione. È un buon segno che sto procedendo nella direzione giusta? Ho paura di regolare ulteriormente l'anticipo, dato che il limite superiore dell'anticipo (LL) è quasi raggiunto.
Grazie per le vostre idee. Golf 4 TDI;6-Gang; PD; AJM; 85KW/115PS; 180t KM; AGR defekt; Saugrohr entdrosselt;
Tradotto il 25-07-2026, 0:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
18-07-2008, 9:49 Oggetto: Impianto fasce distribuzione motore a benzina |
Cita |
|
Gli elementi PD sono distorti... questo esclude completamente la possibilità.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
tsfreak
|
18-07-2008, 13:29 Oggetto: Impianto fasce distribuzione motore a benzina |
Cita |
|
Grazie per la risposta.
Come si può spiegare questo comportamento, o come posso risolvere il problema? Golf 4 TDI;6-Gang; PD; AJM; 85KW/115PS; 180t KM; AGR defekt; Saugrohr entdrosselt;
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
18-07-2008, 22:02 Oggetto: Dente spostato: correzione con ZR |
Cita |
|
Scrivo qui di nuovo, perché forse il mio argomento potrebbe essere rilevante in questo contesto.
Nach ZR Wechsel heute an einem 115 Ps Alhambra mit Hydr. Spanndämpfer und Wassserpumpe, nach (Durchdrehen von Hand, ( natürlich mit Blockierwerkzeug und Bohrer abgesteckt) sprang auch sofort an, dann noch Krafi. Wechsel und Probefahrt: Leistungsmangel und kurzzeitig Ruß. Soritorno.
Ciao principianti!
Mentre salivo sulla piattaforma elevatrice, si è spento il motore. Ho poi provato a spostare la cinghia di trasmissione nella fessura lunga in una direzione, ma il motore non si riaccende. Nell'altra direzione, non è possibile muoverla a causa dell'elevata tensione della cinghia!
La punta del trapano è bloccata nella finestra di ispezione; si vede un grande punto verde??
La tacca è completamente sbagliata! Cioè, di un dente più in là!
Errore rilevato: sensore di flusso al di fuori dell'intervallo!
Quindi, ho smontato nuovamente parzialmente il pezzo e ho fissato l'albero motore (NW) con la punta appropriata, quindi ho regolato la posizione in base al riferimento della pompa dell'acqua (KW).
Nonostante ciò, il motore non funziona bene. Almeno, la fuliggine è sparita, si avvia facilmente e, per quanto riguarda le prestazioni, risponde bene all'acceleratore a tutti i regimi, ma poi sembra perdere rapidamente potenza.
Per oggi è tutto, devo riprenderlo domani.
Cosa dovrei fare oltre a leggere i dati di LOG 3.8.11 e MWB 4 relativi all'inizio dell'irrorazione?
LLD era come Soll, così come LM, ma l'opacità era di 25, mentre le altre due erano superiori di 10 unità! L'impianto di ventilazione sembra essere a tenuta stagna, almeno non sento alcun fischio. Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 25-07-2026, 0:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
19-07-2008, 0:17 Oggetto: Impianto fasce distribuzione motore a benzina |
Cita |
|
Citazione: | Ma come è possibile che, con un offset di 0, le prestazioni siano così scadenti come quando la NW è impostata in modo eccessivamente tardivo?
|
Come hai controllato esattamente i tempi di fasatura e in quale ordine?
Certo, ecco la traduzione:
"@Teileklaus" (senza contesto, è difficile fornire una traduzione precisa; potrebbe essere un nome utente o un riferimento a qualcosa di specifico).
Citazione: | | La marcatura è completamente sbagliata! Quindi, un dente di lato! |
Per favore, non prendertela con me, ma sembra che gli imbecilli non scompaiano mai. Qualche semplice pennellata di colore sarebbe stata sufficiente per evitare un errore così grossolano. La posizione dei confini è sempre una questione delicata, soprattutto quando non è chiaramente definita. Sii contento almeno che le valvole non si siano attivate. 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
Tradotto il 25-07-2026, 0:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
19-07-2008, 6:37 Oggetto: Impianto fasce distribuzione motore a benzina |
Cita |
|
@ BM sì, hai ragione, mi vergogno.
Ho commesso l'errore di fidarmi della tacca inferiore anteriore senza controllare la tacca nel mirino. Così ho posizionato il punto di riferimento nella parte inferiore.
staserà ancora di più...  Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
Tradotto il 25-07-2026, 0:08.
|
|
| Torna su |
 |
teileklaus Schrauber

|
19-07-2008, 20:55 Oggetto: Impianto fasce distribuzione motore a benzina |
Cita |
|
Quindi, nel manuale operativo (MWB) 4, c'era un valore di riferimento (Soll) pari a 5 volte la velocità nominale (Drehzahl), e ora il valore misurato (Ist) corrisponde a questo. Tutto è a posto?
La marcatura è visibile attraverso l'apertura di controllo e la penna scorre facilmente all'interno del foro. Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
Tradotto il 25-07-2026, 0:09.
|
|
| Torna su |
 |
tsfreak
|
20-07-2008, 15:53 Oggetto: Impianto fasce distribuzione motore a benzina |
Cita |
|
Citazione: | | Come esattamente - e in quale ordine hai controllato la fasatura delle valvole? |
Inserito la quarta marcia. Ho girato in avanti finché non sono riuscito a inserire il trapano. Poi ho dato un'occhiata attraverso l'apertura di ispezione.
Solo per essere sicuro di aver capito bene: nel mio caso, il motore è montato trasversalmente, quindi, se la marca dell'angolo morto (punto morto superiore) è visibile nel foro di controllo e appare più indietro quando si guarda da davanti, significa che l'anticipo dell'albero motore deve essere regolato in anticipo.
Ecco come ho proceduto. Per la regolazione, ho allentato le tre viti e ho ruotato la rotella di conseguenza. Ho controllato il posizionamento ruotando nuovamente fino a quando la punta del trapano è entrata. Golf 4 TDI;6-Gang; PD; AJM; 85KW/115PS; 180t KM; AGR defekt; Saugrohr entdrosselt;
Tradotto il 25-07-2026, 0:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|