Ciao.
Nella mia VW Golf 7 1.4 TSI, codice motore: CZCA, potenza: 92 kW.
È necessario regolare nuovamente la fasatura perché la cinghia di distribuzione deve essere saltata. La cinghia a coste si è rotta durante la guida. Fortunatamente, non ci sono danni al motore e questo continua a funzionare, ma ora la spia EPC si accende occasionalmente. La memoria degli errori conferma la mia ipotesi. Codice errore 4096, banco 1, sensore di posizione dell'albero a camme (G40) / sensore di posizione dell'albero motore (G28).
P001600: Assegnazione errata.
Devono esserci problemi con la fasatura, giusto? Proverò a portare il motore al punto morto superiore e poi verificherò se la fasatura è ancora corretta.
Cosa mi incuriosisce ora è questo: se, durante la sostituzione dell'albero a camme di aspirazione o di scarico, la fasatura non corrisponde più, come si riallinea? L'albero motore viene bloccato nella parte inferiore con una vite. Questa vite preme sulla flangia dell'albero motore. Immagino che non sia più possibile bloccare gli alberi a camme con gli strumenti, dato che la fasatura non corrisponde più. È possibile allentare le pulegge degli alberi a camme per riportarle nella posizione di punto morto superiore?Mi piacerebbe molto sapere come si possono regolare i tempi di fasatura (procedura).
Sarebbe fantastico se qualcuno potesse spiegarmi come si fa.