VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Consumo elevato di carburante, aiuto!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
tsfreak

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-07-2008, 12:01    Oggetto: Consumo elevato di carburante, aiuto! Cita

Ciao,

Scusa, devo ancora lamentarmi. La mia Golf AJM ha un consumo di carburante che, secondo me, è troppo alto.

Percorro ogni giorno lo stesso tragitto per andare al lavoro, circa 15 km. Il percorso comprende sia una strada di bypass che un tratto di autostrada dove il limite è di 100 km/h. Accelero molto delicatamente e mantengo sempre i giri motore sotto le 2000.

In inverno, ho consumato in media circa 6,4 litri per 100 chilometri. L'indicatore di consumo medio (MFA) ha mostrato valori compresi tra 5,8 e 6,2 litri fino alla destinazione.

Adesso, in estate, quando la fase di riscaldamento è più breve, riesco a utilizzare una quantità di carburante compresa tra i 7 e i 7,2 litri.

Non può essere normale, vero?

Ultimamente ho notato che, ad esempio, quando guido in città e percorro qualche chilometro, il computer di bordo indica un consumo di carburante tra i 7 e i 9 litri. Se invece viaggio con l'auto della mia amica, una Ibiza da 101 CV, anche lì il consumo scende e si attesta sui 6-7 litri.

Devo dire che, quando percorro distanze superiori a 50 o 100 km viaggiando a 140 km/h, il consumo di carburante si aggira intorno ai 6 litri, il che secondo me è ancora normale. Superata questa distanza, ovviamente, anche il consumo aumenta, raggiungendo i 7,4 - 8,5 litri. Dopotutto, non si può avere tutto.

Ho impostato i tempi di accensione in base a un articolo specializzato. La valvola del vuoto sul turbocompressore è nuova.

Potrebbe essere il consumo elevato di energia dovuto al sistema di pressione o al sistema di depressione a causare il problema?

Grazie mille per il vostro aiuto!
Golf 4 TDI;6-Gang; PD; AJM; 85KW/115PS; 180t KM; AGR defekt; Saugrohr entdrosselt;

Tradotto il 17-07-2026, 2:12.
Torna su Profilo MP
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio07-07-2008, 15:19    Oggetto: Consumo elevato di carburante, aiuto! Cita

Aria condizionata?
Pneumatici larghi?
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Tradotto il 17-07-2026, 2:13.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-07-2008, 15:26    Oggetto: Consumo elevato di carburante, aiuto! Cita

Citazione:
Kann der hohe Verbrauch im Druck- bzw. Im Unterdrucksystem zu suchen sein?

Se la potenza è normale, in realtà no.

Potrebbe essere che le pastiglie dei freni posteriori siano bloccate. In autostrada (se non si frena o si frena poco), tendono a sbloccarsi da sole nel tempo.

Citazione:
Ogni giorno percorro lo stesso tragitto per andare al lavoro, circa 15 km. Una parte è una strada di bypass e un'altra parte è autostrada (AB) con limite a 100. Accelero solo leggermente. Mantengo sempre il regime motore sotto i 2000 giri/min.

A quelle condizioni, d'estate, riesco a consumare circa 4,5 litri di carburante ogni 100 chilometri con la mia barca, ma è assolutamente noioso.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 17-07-2026, 2:14.
Torna su Profilo MP
tsfreak

Messaggio08-07-2008, 12:43    Oggetto: Consumo elevato di carburante, aiuto! Cita

Grazie mille per le risposte.

Certo che uso il climatizzatore. Consuma però solo circa mezzo litro di carburante.

@BMVisualizzazione profilo: BM: Non è assolutamente divertente. Prima guidavo una 3er TDI da 90 CV. Con quella, guidare un TDI era piacevole. Che fosse estate o inverno, con o senza aria condizionata, consumava tra i 6,2 e i 6,8 litri per 100 km (sia la versione da 120 che quella da 170 CV) e aveva percorso circa 340.000 km quando l'ho venduta.

Come posso ritrovare il piacere di guidare? Le ruote posteriori girano facilmente, quindi i freni dovrebbero essere liberi.
Golf 4 TDI;6-Gang; PD; AJM; 85KW/115PS; 180t KM; AGR defekt; Saugrohr entdrosselt;

Tradotto il 17-07-2026, 2:16.
Torna su Profilo MP
tsfreak

Messaggio14-07-2008, 7:28    Oggetto: Consumo elevato di carburante, aiuto! Cita

Potrebbe qualcuno darmi un consiglio per ritrovare il piacere di guidare?

Habe zwischenzeitlich noch ein wenig probiert. Und zwar kann ich feststellen, wenn ich die NW nach FA genau auf OT einstelle, ist im Drehzahlkeller absolut tote Hose. Da geht garnichts mehr. Im 4. Gas voll durchgetreten und nichts passiert. Dann bei 2000U/min der große Bums. Habe sie jetzt so eingestellt, dass bei abgesteckter NW die OT-Markierung der KW ca. 5-7mm hinter OT steht. Jetzt ist das Fahrverhalten im kalten Zustand soweit OK. Ab ca. 1200U/min geht es schon verhalten los und relativ gleichmäßig über sie 2000. Im Warmen Zustand ist jedoch im unteren Bereich wieder eine Trägheit zu verzeichnen. Und der Verbrauch, was das große Übel ist liegt bei o.g. StrecConsumo di carburante e comportamento su strada a circa 7,5-8 litri.

Potrebbe essere che qualcosa sia completamente fuori posto? Cosa posso controllare ancora?

C'è sicuramente qualcosa che non va, oppure sto sbagliando tutto?

Tradotto il 17-07-2026, 2:17.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-07-2008, 12:46    Oggetto: Consumo elevato di carburante, aiuto! Cita

tsfreak ha scritto:
Potrebbe essere che qualcosa sia completamente fuori posto? Cosa posso controllare ancora?

Da qualche parte c'è sicuramente un problema, oppure sto facendo qualcosa di completamente sbagliato?
Il consumo notturno (di carburante/energia) è cambiato in modo evidente con le diverse impostazioni? icon_rolleyes.gif

Altrimenti, una pressione di sovralimentazione eccessiva (anche se leggermente al di sotto della soglia critica) può aumentare significativamente il consumo; allo stesso modo, un sensore di massa d'aria difettoso a causa dell'usura.
Ma senza i dati diagnostici, l'intero processo rimane una lotteria. }
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 17-07-2026, 2:18.
Torna su Profilo MP Garage
tsfreak

Messaggio14-07-2008, 13:18    Oggetto: Consumo elevato di carburante, aiuto! Cita

Grazie, Ulf, per il feedback!

Certo, con i miei percorsi molto brevi, non posso calcolare il consumo di carburante a freddo così rapidamente. Tuttavia, come descritto sopra, anche il mio "percorso abituale" fornisce un certo indicatore tramite il computer di bordo, giusto? Una differenza così grande, soprattutto in estate, non dovrebbe essere possibile. Il fatto è che l'accelerazione dai bassi regimi con il cambio automatico era assolutamente pessima e praticamente inutilizzabile.

Quali impostazioni di log dovrei utilizzare per ottenere un risultato significativo? Si tratta di una prova di accelerazione a pieno carico fino a 4000 giri al minuto, con il motore che opera su un regime di funzionamento specifico (MWB 3-8-11). Questo darebbe dei risultati utili?

Tradotto il 17-07-2026, 2:20.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Alto consumo Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Valori di consumo per il motore 1.4 TSI CTHA Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Elevato consumo (circa 8 litri) nei motori ALH TDI Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Alto consumo e istruzione russa Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Audi A6 Avant: Consumo elevato (DPF) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Hoher Verbrauch Alhambra, 85KW, AUY Tecnologia Motori Diesel
Vai a: