VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

G4 TDI AJM: Problemi di potenza?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Street_Rod
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-04-2008, 20:16    Oggetto: G4 TDI AJM: Problemi di potenza? Cita

Ciao a tutti,

Purtroppo, ho la sensazione che la mia recente Volkswagen Golf G4 TDI non funzioni al meglio delle sue potenzialità.

La risposta dell'acceleratore è generalmente buona, anche se un po' lenta nella parte bassa. Tuttavia, a partire da circa 3000 giri/min, il motore sembra "strozzato", anche se non bruscamente. Come detto, offre una buona spinta già sotto i 2000 giri/min, ma poi sembra perdere potenza gradualmente. A mio parere, sorpassare un'altra auto sull'autostrada a 90 km/h diventa un'esperienza faticosa.

Ho letto molto ultimamente, e nel prossimo fine settimana dovrò sicuramente fare una grande manutenzione, dato che è scaduta: cambio del filtro dell'aria, del filtro diesel, del filtro antipolline, del filtro dell'olio e dell'olio stesso...

Oggi ho anche usato il VAG-COM e ho registrato alcuni dati. Da quello che ho letto qui, penso che il sensore di massa dell'aria (MAF) sia a posto. Ho registrato i valori dei blocchi di misura 3.8 e 11.

La prossima settimana, quando effettuerò la manutenzione, proverò anche a disattivare o bloccare la valvola EGR. Questo ha già dato buoni risultati all'auto della mia amica, una 3er TDI 1Z.

Ecco la traduzione:

Allego il log, forse icon_cry.gif potreste capirne di più di quanto ne capisca io e potreste fare delle ipotesi più precise sulla direzione in cui potrebbe trovarsi l'errore.

Danke u. Saluti.
Street Rod.

LOG-01-003-008-011.CSV
 Descrizione:
 VAG-COM Log, MWB 3,8,11
VAG-COM Log, MWB 3,8,11
Scarica
 Nome file:  LOG-01-003-008-011.CSV
 Dimensione file:  7.38 KB
 Scaricato:  804 volte

Tradotto il 25-09-2026, 11:44.
Torna su Profilo MP
Jochen_145
Ospite

Messaggio05-04-2008, 21:20    Oggetto: G4 TDI AJM: Problemi di potenza? Cita

Oggi ho anche usato il VAG-COM e ho registrato alcuni dati. Da quello che ho letto qui, penso che il sensore di massa dell'aria sia OK. Ho registrato i blocchi di misura 3.8 e 11.

Ciao,

Allora, guarda di nuovo il log, in particolare la parte che va da 0 a 50 secondi...

In determinate condizioni di funzionamento e a regimi di giri più elevati, le prestazioni del sensore di massa d'aria non sono più ottimali, il che è un sintomo tipico di un sensore di massa d'aria che ha perso le sue capacità.
Raggiungi il limite massimo di potenza (LM) specificato (codice MWB003) e, di conseguenza, limiti la velocità a oltre 3000 giri/min attraverso la limitazione dei gas di scarico.
L'LD non raggiunge il valore desiderato perché, durante la fase di accelerazione, l'IMA utilizza la pre-regolazione come parte principale del controllo del VTG, e questa non è in grado di regolare il flusso di scarico al valore desiderato a causa del volume di gas di scarico inferiore.
Se la normativa ha il tempo necessario per essere implementata, si raggiungerà l'obiettivo di riduzione del carico (LD).

Ecco la traduzione:

'Quindi, controllo del modello linguistico...'

Ciao Jochen,

Tradotto il 25-09-2026, 11:47.
Torna su
Street_Rod
Blaumann
Blaumann

Messaggio06-04-2008, 10:38    Oggetto: G4 TDI AJM: Problemi di potenza? Cita

Ciao, grazie mille, sembra non essere poi così male. In segreto, speravo nel LMM, ma penso che il problema finanziario sarà il minore.

Forse qualcuno può spiegarmi a quali valori specifici, in quale modulo di controllo motore (MWB), devo fare riferimento per verificare la funzionalità del misuratore di massa d'aria (LMM)? Probabilmente mi sono fissato troppo sui valori di 850 che si raggiungono quasi sempre.

Dovrei creare un altro log? Forse utilizzando il codice MWB 10 invece del 11?

Saluti.

Tradotto il 25-09-2026, 11:48.
Torna su Profilo MP
Jochen_145
Ospite

Messaggio06-04-2008, 12:22    Oggetto: G4 TDI AJM: Problemi di potenza? Cita

Ciao,
IMA è soddisfatto dei dati di log.
Bene, sono riuscito a identificare un punto debole da verificare.

Probabilmente mi sono concentrato troppo sul punteggio di 850, che si raggiunge quasi sempre.

Allora, dai un'occhiata più approfondita alla descrizione del codice MWB:

Per la massa d'aria, esistono un valore di riferimento (setpoint) e un valore attuale (reale), e lo stesso vale per il carico di lavoro (LD).
Il valore desiderato (Sollwert) è il valore che si desidera raggiungere. Il valore misurato (Istwert) è il valore effettivamente rilevato. Il sistema di regolazione cerca sempre di far coincidere il valore desiderato con il valore misurato.
Se non raggiunge questo obiettivo nel medio termine, significa che c'è qualcosa che non va.

Durante l'accelerazione, a regimi elevati, la LM non raggiunge più i 850 mg/h previsti.

Ciao Jochen,

Tradotto il 25-09-2026, 11:50.
Torna su
Street_Rod
Blaumann
Blaumann

Messaggio07-04-2008, 19:25    Oggetto: G4 TDI AJM: Problemi di potenza? Cita

Ciao a tutti,

Dato che questa cosa mi dava un po' di fastidio, oggi ho provato a pulire il sensore di flusso d'aria e ho anche scosso il filtro dell'aria, anche se comunque dovrà essere sostituito il prossimo sabato.

Purtroppo, non sono riuscito a riscontrare alcun miglioramento nelle prestazioni. Ho registrato altri due log, magari qualcuno esperto può dare un'occhiata, sarebbe fantastico! Devo però aggiungere che l'auto era occupata da 4 persone, ma nonostante ciò, i valori dovrebbero essere comunque corretti.

La prima registrazione ha mostrato un valore di MWB di 3,8,11, una volta in terza marcia e una volta in quinta marcia. Ho cercato di registrare solo le fasi di accelerazione. La seconda registrazione è stata anch'essa effettuata in terza e quinta marcia, ma con un valore di MWB di 3,10,11.

Danke u. Saluti.
Daniel.

PS @JochenVisualizzazione profilo: Jochen: Ho visto le tue foto della Seat poco fa, non vuoi sbarazzarti dei tuoi cerchi? icon_biggrin.gif Proprio quelli che sto cercando...

MODIFICA: Il primo tentativo non è venuto molto bene, mi dispiace.

GTI-TDI-1.csv
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  GTI-TDI-1.csv
 Dimensione file:  2.65 KB
 Scaricato:  728 volte

GTI-TDI-2.csv
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  GTI-TDI-2.csv
 Dimensione file:  2.76 KB
 Scaricato:  637 volte

Tradotto il 25-09-2026, 11:53.
Torna su Profilo MP
Street_Rod
Blaumann
Blaumann

Messaggio14-04-2008, 19:55    Oggetto: G4 TDI AJM: Problemi di potenza? Cita

Ragazzi, ho appena fatto una grande revisione. Ho sostituito l'olio, il filtro dell'olio, il filtro dell'aria, il filtro del gasolio e tanto altro...

Purtroppo, non è possibile riscontrare alcuna differenza icon_sad.gif.

Qualcuno potrebbe darmi qualche informazione sui miei ultimi due log? In particolare, riguardo alle masse d'aria o ad altre anomalie?

Forse mi sto solo illudendo, e forse l'unica soluzione è un intervento chirurgico?

Danke u. Saluti.
Via.

Tradotto il 25-09-2026, 11:54.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-04-2008, 20:05    Oggetto: G4 TDI AJM: Problemi di potenza? Cita

Via principale,

Gli ultimi due file di log sono corrotti, si prega di caricare semplicemente i file di log VAG-COM senza ulteriori modifiche.
Controlla semplicemente se il valore della quantità di iniezione (campo 4) nel blocco di misurazione 8 è maggiore del valore nel campo 3. Dovrebbe essere così quando si è a pieno carico.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 25-09-2026, 11:55.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Street_Rod
Blaumann
Blaumann

Messaggio03-05-2008, 22:50    Oggetto: G4 TDI AJM: Problemi di potenza? Cita

Ciao a tutti,

Purtroppo, ho avuto pochissimo tempo negli ultimi giorni, ma ieri sono riuscito a creare un log, spero corretto; magari qualcuno può dargli un'occhiata. Questa volta, dovrebbe essere pulito icon_biggrin.gif.
Ho provato a utilizzare il software shareware di KPower per registrare i dati, e ha indicato 125 CV... il che mi sembra un valore piuttosto alto. Come ho detto, non sono molto soddisfatto delle prestazioni, soprattutto perché ieri ho montato pneumatici da 18 pollici, e ora le prestazioni sono ancora peggiori.

Grazie mille e saluti.
Daniel.

GTI_TDI_KPOWER.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  GTI_TDI_KPOWER.CSV
 Dimensione file:  7.21 KB
 Scaricato:  580 volte

GTI_TDI-02-05-2008-2.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  GTI_TDI-02-05-2008-2.CSV
 Dimensione file:  1.07 KB
 Scaricato:  630 volte

GTI_TDI-02-05-2008.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  GTI_TDI-02-05-2008.CSV
 Dimensione file:  2.25 KB
 Scaricato:  611 volte

Tradotto il 25-09-2026, 11:56.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio03-05-2008, 23:22    Oggetto: G4 TDI AJM: Problemi di potenza? Cita

Ciao,

I 125 CV rappresentano il valore massimo della curva, quindi, nel programma, il punto di massima potenza si trova all'estrema destra, quando si rilascia la frizione. Questo valore è trascurabile.
Osserva attentamente la curva di coppia che inizia a diminuire a partire da circa 3200 giri al minuto, e il punto corrispondente nel grafico in cui il limite dovuto alla massa d'aria supera il limite di coppia.

Obenraus fehlen aufgrund vermutlich defektem LMM etwa 2mg/Hub Einspritzmenge. Non molto.

Cordiali saluti, Rainer.

AJM_Messwerte_LMM_tilt.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  226.04 KB
 Visualizzato:  3164 volte

AJM_Messwerte_LMM_tilt.jpg

AJM_Leistungskurve_LMM_tilt.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  155.66 KB
 Visualizzato:  3575 volte

AJM_Leistungskurve_LMM_tilt.jpg

Tradotto il 25-09-2026, 11:57.
Street_Rod
Blaumann
Blaumann

Messaggio04-05-2008, 13:18    Oggetto: G4 TDI AJM: Problemi di potenza? Cita

Oki Doki.

Avevo quasi pensato la stessa cosa, questa volta era anche più evidente nei log che c'era qualcosa che non andava con l'LMM, volevo solo sentire un'altra opinione da parte degli esperti.

Allora, nei prossimi giorni cambierò queste cose e vi farò sapere come va!

Danke u. Saluti.
Daniel.

Tradotto il 25-09-2026, 11:58.
Torna su Profilo MP
Street_Rod
Blaumann
Blaumann

Messaggio23-09-2008, 16:29    Oggetto: G4 TDI AJM: Problemi di potenza? Cita

Ciao a tutti,

Mi rivolgo nuovamente a voi per segnalare il mio problema di prestazioni, che purtroppo persiste tuttora.

Ho sostituito il sensore di flusso massico dell'aria (LMM) subito dopo il mio ultimo messaggio, ma in realtà non ha portato alcun beneficio, almeno niente di percettibile.

Qualche settimana fa, insieme a un mio amico appassionato di auto VAG, ho smontato il collettore di aspirazione per controllare se ci fossero problemi. Come previsto, c'era un po' di olio nero, ma non nella quantità mostrata nelle immagini di esempio presenti nel forum. Comunque, ho pulito tutto accuratamente e ho approfittato per bloccare il sistema EGR.

Purtroppo, nessuno dei due ha portato a un miglioramento delle prestazioni icon_sad.gif.

C'è qualcun altro che può darmi dei consigli su cosa controllare? Il mio conoscente esclude che sia la cinghia di distribuzione, perché secondo lui, in quel caso, il motore non funzionerebbe correttamente. Questo problema si verifica dopo 9.000 km, quindi è necessario sostituire la cinghia. Ho letto anche qualcosa riguardo a un sensore di temperatura del carburante. Dove si trova, o vale la pena controllarlo?
Ah, quasi escludo anche il KAT (catalizzatore), almeno non fa rumore se si bussa contro. A proposito, la regolazione VTG è comune e non si blocca!

Grazie mille e saluti dalla Baviera.
Street Rod.

Tradotto il 25-09-2026, 12:01.
Torna su Profilo MP
Klausel
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio25-09-2008, 13:32    Oggetto: G4 TDI AJM: Problemi di potenza? Cita

Le impostazioni massime desiderate dal guidatore e quelle impostate per il sistema di assistenza alla guida corrispondono effettivamente?
Nel log si vedono i numeri 59 e 2091, ma nel database sono indicati 55 e 2150.

Saluti, Klaus.

Tradotto il 25-09-2026, 12:01.
Torna su Profilo MP
Street_Rod
Blaumann
Blaumann

Messaggio25-09-2008, 15:23    Oggetto: G4 TDI AJM: Problemi di potenza? Cita

Hmmm...

"Mi dite, per favore, su quali canali dovrei effettuare un'altra registrazione, così posso caricarvi nuovamente i log convertiti. Dovrebbe essere possibile notare delle modifiche anche solo a causa del nuovo sensore di massa d'aria."

EDIT:
Ho fatto tre prove velocemente, tutte al quarto rapporto, accelerando al massimo, per quanto si possa dire.

THX e saluti.
Via.

Tradotto il 25-09-2026, 12:02.
Torna su Profilo MP
Street_Rod
Blaumann
Blaumann

Messaggio29-09-2008, 9:52    Oggetto: G4 TDI AJM: Problemi di potenza? Cita

PER FAVORE, AIUTATEMI icon_cry.gif

Tradotto il 25-09-2026, 12:03.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio29-09-2008, 10:31    Oggetto: G4 TDI AJM: Problemi di potenza? Cita

I log non devono essere convertiti in alcun modo, non c'è motivo di farlo.

Caricare il software come indicato da VCDS/VAG-COM.

Street_Rod
Blaumann
Blaumann

Messaggio29-09-2008, 17:43    Oggetto: G4 TDI AJM: Problemi di potenza? Cita

Ok, ecco di nuovo i log come li mostra VAG-COM.

MWB_3-10-11_25-09-2008-3.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  MWB_3-10-11_25-09-2008-3.CSV
 Dimensione file:  1.15 KB
 Scaricato:  666 volte

MWB_3-8-11_25-09-2008-2.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  MWB_3-8-11_25-09-2008-2.CSV
 Dimensione file:  2.65 KB
 Scaricato:  570 volte

MWB_3-8-11_25-09-2008-1.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  MWB_3-8-11_25-09-2008-1.CSV
 Dimensione file:  1.31 KB
 Scaricato:  577 volte

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documentario sulla mancanza di potenza in un A4 2.5 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Insufficienza di prestazioni, fumo nero Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento V6 TDI AKE/AYM: Scossone e mancanza di potenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio G4 ALH: Problemi di prestazioni? Upload
Nessun nuovo messaggio G62: Problemi di prestazioni? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Mancanza di potenza A4 2.5 TDI BDG Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi di performance: analisi e soluzioni Upload
Vai a: