VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Morte strana di una lampadina: la spirale di regolazione si illumina

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio19-10-2008, 19:55    Oggetto: Morte strana di una lampadina: la spirale di regolazione si illumina Cita

Ciao!

È successo più volte in passato, ma ora sta accadendo con maggiore frequenza (addirittura due volte in una singola sede AFN).
Volevo chiedervi, a cosa potrebbe essere dovuto, o se avete già avuto questa esperienza.

Alcune candelette riscaldanti Bosch Duraterm presentano la resistenza riscaldante fredda, mentre la resistenza di controllo si surriscalda dopo un certo tempo e con un assorbimento di corrente maggiore. In questi casi, la candeletta viene controllata a motore installato e si ritiene che sia funzionante, ma nonostante ciò, il motore non parte a temperature molto basse. I motori con un elevato chilometraggio possono avere difficoltà ad avviarsi anche a temperature inferiori a -10°C, presentano frequentemente problemi di funzionamento irregolare in alcuni cilindri dopo l'avviamento a freddo e emettono fumo blu.

Sembra che si stia formando una chiusura dell'involucro nella zona di transizione tra la bobina di regolazione e la bobina di riscaldamento. Tuttavia, questo problema si verifica solo con le candele Bosch Duraterm GSK; con le candele Beru e Champion, ad esempio, non me ne sono mai accorto (anche se queste ultime non sono così comuni).
Qualcuno sa spiegare il motivo?

Saluti.
Meccanico specializzato in auto Volkswagen.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio19-10-2008, 20:29    Oggetto: Morte strana di una lampadina: la spirale di regolazione si illumina Cita

Smontare delicatamente con il disco abrasivo sottile e controllare attentamente.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Torna su Profilo MP Email Garage
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio27-10-2008, 17:48    Oggetto: Morte strana di una lampadina: la spirale di regolazione si illumina Cita

Certo, lo farò non appena avrò tempo. Ora che fa freddo e tutti i macchinari vanno male, faccio fatica a trovare il tempo per mettere via anche solo gli attrezzi icon_evil.gif.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio27-10-2008, 17:51    Oggetto: Morte strana di una lampadina: la spirale di regolazione si illumina Cita

Penso che, con l'obiettivo di sviluppo di raggiungere sempre più velocemente i 1000 gradi, si stia riducendo la quantità di materiale utilizzato, il che rende il tutto più delicato e vulnerabile.
Certo, posso tradurre il testo dal tedesco all'italiano. Forniscimi il testo e te lo tradurrò.
Di solito vendo le candele Beruker, e finora non ho avuto resi.
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio28-10-2008, 9:09    Oggetto: Morte strana di una lampadina: la spirale di regolazione si illumina Cita

Citazione:
Penso che, con l'obiettivo di sviluppo, si stia raggiungendo sempre più velocemente una temperatura di 1000 gradi, si stia risparmiando sulla quantità di materiale, e quindi tutto diventa sempre più delicato e fragile.
Certo, posso tradurre il testo. Per favore, forniscilo.

Esattamente, questo sarebbe un altro aspetto importante: finora, solo i prodotti Bosch mantengono lo spessore completo del materiale (ad eccezione della leggera conicità) quasi fino alla punta. I modelli Champion, invece, presentano una differenza di circa 3 mm prima della punta e non hanno questo problema.
Secondo le mie informazioni, Beru dovrebbe avere un design simile a quello di Bosch.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio03-11-2008, 10:01    Oggetto: Morte strana di una lampadina: la spirale di regolazione si illumina Cita

Ecco, l'ho finalmente sistemato/aggiustato.

Sembra un materiale piuttosto duro, perché il disco da taglio si consuma gradualmente, mentre la macchina utensile continua a funzionare icon_lol.gif.

Sembra che la massa di tenuta nella candela incandescente si sia "sinterizzata" con l'elemento riscaldante, e casualmente proprio nel punto in cui passa il getto di carburante. Poiché il problema si è verificato solo in 2 macchine utensili, verificherò l'aspetto del getto delle ugelli e se l'orientamento dei raggi sia sfavorevole per le macchine utensili.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio03-11-2008, 10:35    Oggetto: Morte strana di una lampadina: la spirale di regolazione si illumina Cita

Ottimo, ben fatto.
Con le sottili 8)membrane in acciaio inossidabile flessibili, va meglio.
Potresti ruotare l'ugello di 10 gradi?
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio03-11-2008, 12:55    Oggetto: Morte strana di una lampadina: la spirale di regolazione si illumina Cita

Citazione:
Con le sottili dischi flessibili in acciaio inossidabile, il risultato è migliore
.

Ho avuto una :lol:rondella d'acciaio di 1 mm... se avessi saputo quanto fosse duro quel materiale, avrei agito in modo completamente diverso, ma quando si è già iniziati a usare la smerigliatrice, la pigrizia impedisce di rifare il lavoro .

Citazione:
Puoi ruotare l'ugello di 10 * gradi?

Come intendi dire? La quantità di carico è limitata dalla capacità dei bracci di supporto; si tratta di un modello AFN (VP37).
Con un PD, avrei spostato i PDE un po' più lontano dall'area critica, ma con il VP37 TDI non è così semplice icon_sad.gif.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio03-11-2008, 13:10    Oggetto: Morte strana di una lampadina: la spirale di regolazione si illumina Cita

Sì, è un disco in acciaio, ma non è un disco in acciaio inossidabile.
Se non è possibile farlo ruotare, rimuovilo e premi per farlo aderire, se non ti sembra troppo complicato.
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio04-11-2008, 9:08    Oggetto: Morte strana di una lampadina: la spirale di regolazione si illumina Cita

Citazione:
Se non è possibile ruotarlo, allora toglilo e premilo, se non ti sembra troppo complicato

Lo farò non appena avrò reso tutto "a prova di inverno". Le icon_confused.gif (serie di) iniettori sono stati montati solo da 35.000 km.
Ho impostato quei valori a 230 bar nella prima fase, regolando con precisione in modo che l'indicatore raggiungesse lo stesso valore per tutti.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio04-11-2008, 9:45    Oggetto: Morte strana di una lampadina: la spirale di regolazione si illumina Cita

vwSchrauber ha scritto:
Le (serie di) iniettori, invece, sono stati montati solo da 35000 km icon_confused.gif.
Ho impostato quelle
a 230 bar nella prima fase, regolando la larghezza dell'indicatore in modo che fosse esattamente uguale per tutte.
Significa che prima erano stati installati altri ugelli di dimensioni maggiori (per l'ottimizzazione)?
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio04-11-2008, 13:48    Oggetto: Morte strana di una lampadina: la spirale di regolazione si illumina Cita

Oppure "ugelli" prodotti in serie in Cina? icon_cool.gif
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio05-11-2008, 9:04    Oggetto: Morte strana di una lampadina: la spirale di regolazione si illumina Cita

Citazione:
Significa che, prima, erano stati installati altri ugelli di dimensioni maggiori (per la messa a punto)?

No, si tratta solo di vecchi ugelli.

Citazione:
O oppure "ugelli prodotti in serie" provenienti dalla Cina?

Pensavo che Bosch producesse questi prodotti in India!
Torna su Profilo MP
R00KIE
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-11-2008, 1:31    Oggetto: Morte strana di una lampadina: la spirale di regolazione si illumina Cita

Sembra che la massa di saldatura nella candela di accensione sia 'sinterizzata' con l'elemento riscaldante.

Secondo il mio professore (ex ingegnere di sviluppo presso Bosch), le spire vengono inserite nell'involucro insieme a ossido di magnesio finemente granulato, e successivamente l'involucro viene compresso lungo il perimetro fino a quando non ci sono più spazi vuoti all'interno.

Non so se questo sia ancora lo stato dell'arte, le candele che mi ha fatto vedere avevano ancora una filettatura e una ghiera per avvitare il contatto. icon_wink.gif
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Strano problema quando si accelera Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Seltsamer Fehler im KI nach Wechsel LiMa Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Seltsamer Elektrik-Fehler beim Golf III TD (Kombi) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW Bus T3 mit 1.6 TD JX glüht ewig vor! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: