| Autore |
Messaggio |
Fabia.S
Iscritto il: 29/01/2008 Messaggi: 38 Karma: +0 / -0 Località: Braunschweig
Supporto Premium
|
23-12-2008, 18:53 Oggetto: ATD: Prestazioni ridotte, cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Nella mia Fabia con motore ATD, da un po' di tempo si nota una perdita di potenza (percepita).
Parallelmente, si registra un aumento dei consumi, anche mantenendo uno stile di guida costante e moderato.
Anche viaggiando costantemente in autostrada a 120 km/h, è difficile raggiungere un consumo medio inferiore a 5,3 litri.
Le misurazioni che ho effettuato mostrano tutti i valori normali all'interno dei limiti previsti. Sembra che i valori, dalla massa d'aria alla pressione di sovralimentazione, siano ancora corretti. Tuttavia, nella fascia di giri più bassa, fino a circa 1400 giri/min, la pressione di sovralimentazione effettiva è significativamente inferiore a quella desiderata, e di conseguenza l'accelerazione risulta lenta.
Volevo allegare i log che ho creato, ma non trovo un modo per inserire il file .xls qui.
Forse qualcuno potrebbe dare un'occhiata ai log e poi inviarli.
In qualche modo, l'auto fatica a mantenere la velocità. Il consumo di carburante a 100 km/h è di circa 5 litri.
Durante l'accelerazione, si nota a malapena l'intervento del turbocompressore e questo inizia a funzionare in modo più efficace solo oltre i 2000 giri al minuto.
Il motore si avvia senza problemi anche a freddo, funziona regolarmente e non presenta altri segni particolari.
Ho notato un'altra cosa: o ho ancora qualcosa nelle orecchie, oppure il motore funziona in modo "più silenzioso" di quanto ricordassi (il motore PD). Inoltre, non riesco più a sentire quel leggero fischio tipico del turbocompressore quando si accelera a fondo ai bassi regimi.
Durante una prova con accelerazione massima, l'auto ha impiegato circa 55 secondi per raggiungere i 160 km/h partendo da 100 km/h, e circa 31 secondi per passare da 160 a 180 km/h.
Potrei inviare i log in seguito.
Bertil noch mals Dank für den Tipp mit den Dateien. Ecco il link.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link fornito.
Grazie mille per le vostre risposte. Fabia 1.9 Combi, Bj. 2001,ATD Euro 3
Spritspartuning aus dem Shop,Schlechtwegefahrwerk, 285000 km
Tradotto il 18-08-2026, 6:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
23-12-2008, 19:12 Oggetto: ATD: prestazioni ridotte? Soluzioni e cause |
Cita |
|
Fabia.S ha scritto: | ...
Anche viaggiando costantemente in autostrada a 120 km/h, è difficile raggiungere un consumo medio inferiore a 5,3 litri.
|
Questo è ottimo...
Citazione: |
...
Volevo allegare i log che ho creato, ma non trovo un modo per inserire il file .xls qui.
...
|
C'è un sottosezione chiamata "Upload" dove puoi caricare i log e poi linkarli qui in questo thread.
Certo, ecco la traduzione:
"Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non sono in grado di tradurre il testo contenuto nel link che mi hai fornito." Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 18-08-2026, 6:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Fabia.S
Iscritto il: 29/01/2008 Messaggi: 38 Karma: +0 / -0 Località: Braunschweig
Supporto Premium
|
24-12-2008, 12:36 Oggetto: ATD: Prestazioni ridotte, cause e soluzioni |
Cita |
|
Grazie Bertil per il consiglio sull'upload, ha funzionato abbastanza bene.
Allora, secondo me, qualsiasi valore superiore a cinque litri per cento di consumo è troppo alto. Dato che ho percorso nuovamente lo stesso tratto di strada dopo molto tempo, ho potuto fare un buon confronto.
Spero di non essermi già abituato così tanto alla PlayStation da commettere errori. Ma sicuramente consuma molta più energia del solito.
Ecco ancora il link ai file.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link fornito.
Grazie. Fabia 1.9 Combi, Bj. 2001,ATD Euro 3
Spritspartuning aus dem Shop,Schlechtwegefahrwerk, 285000 km
Tradotto il 18-08-2026, 6:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|