VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Temperatura: segnale errato, display difettoso

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
tuner01
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio25-10-2008, 12:43    Oggetto: Temperatura: segnale errato, display difettoso Cita

Ciao,

Veicolo: Golf IV Cabrio 2.0 a benzina.
MKB: AWG

Da alcuni mesi, l'indicatore della temperatura dell'acqua presenta un malfunzionamento.
Si sta guidando, il motore è caldo e l'indicatore segna 90°.
A volte, durante la guida, l'indicatore scende improvvisamente a zero, mentre in altre occasioni si posiziona su un valore intermedio tra zero e 90°. La velocità con cui l'indicatore scende varia: a volte è rapida, come se fosse "spento", mentre in altri casi impiega diversi minuti per stabilizzarsi al livello inferiore.

Questo comportamento si verifica solo occasionalmente e non è riproducibile. Tuttavia, la guida e il consumo di carburante non sono affatto influenzati quando l'indicatore della temperatura dell'acqua scende.

Qualcuno conosce questo comportamento? Potrebbe essere dovuto a un quadro strumenti difettoso? Qualche minuto fa, dopo circa 20 minuti di guida, ho fatto uno Screenshot con VAG-Com (vedi allegato).

Purtroppo, mi manca un file di etichettatura per il motore AWG. Oltre al sensore di temperatura dell'acqua, questo motore è dotato, di serie, anche di un sensore di temperatura dell'olio.
Se i 45°C indicati provenissero dal sensore di temperatura dell'acqua, sarebbe evidente che fosse difettoso. I 94,5° sarebbero probabilmente indicati dal sensore di temperatura dell'olio. Tuttavia, nel momento in cui è stata scattata la schermata, il quadro strumenti mostrava solo 84° di temperatura dell'olio. Tutto è un po' strano. Nel momento in cui è stata scattata la schermata, il motore era al minimo, mentre l'indicatore della temperatura dell'acqua "oscillava", passando continuamente tra i 90° e circa i 70°C.

Temperatur.jpg
 Descrizione:
 Temperatura: segnale errato, display difettoso
 Dimensione file:  45.07 KB
 Visualizzato:  1665 volte

Temperatur.jpg

Tradotto il 30-09-2026, 1:42.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-10-2008, 15:15    Oggetto: Temperatura: segnale errato, display difettoso Cita

Citazione:
Tutto sembra un po' strano. Nel momento in cui è stato scattato lo Screenshot, il motore era al minimo, mentre l'indicatore della temperatura dell'acqua "impazziva", oscillando continuamente tra i 90 e circa i 70°C.

Considerando che si tratta di un componente soggetto a usura, sostituirei innanzitutto il sensore di temperatura.
I circa 45° potrebbero rappresentare la temperatura dell'aria di scarico.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 30-09-2026, 1:43.
Torna su Profilo MP
81kW-TDI
Blaumann
Blaumann

2002 Skoda Octavia
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-10-2008, 18:27    Oggetto: Temperatura: segnale errato, display difettoso Cita

Ciao!

Ho lo stesso problema con l'indicatore della temperatura, ma nel mio caso si verifica solo nella fase di riscaldamento. Quando raggiunge i 90°C, l'ago rimane fermo lì. Prima di allora, è un continuo salire e scendere icon_confused.gif.

È sicuramente il sensore di temperatura.
È più facile da trovare nelle versioni a benzina che in quelle diesel.

Cordiali saluti.
...wenn der Klügere nachgibt, haben die Dummen das Sagen...

Octavia 1U2; 1.9TDi; ASV; 81kW; Black-Magic

Tradotto il 30-09-2026, 1:44.
Torna su Profilo MP Garage
schrauber84

Messaggio26-10-2008, 10:25    Oggetto: Temperatura: segnale errato, display difettoso Cita

Controlla se c'è qualche errore registrato nel pannello di controllo. Solitamente, il sensore di temperatura si trova lì.
Penso che sia il sensore di temperatura.

Tradotto il 30-09-2026, 1:45.
Torna su Profilo MP
tuner01
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio26-10-2008, 11:18    Oggetto: Temperatura: segnale errato, display difettoso Cita

Grazie mille per le vostre risposte.

Purtroppo, non riesco ad accedere al quadro strumenti perché il dispositivo di controllo 17 non è presente.

La prossima settimana sostituirò semplicemente il sensore di temperatura e poi vedrò se le cose migliorano.

Saluti.

Tradotto il 30-09-2026, 1:45.
Torna su Profilo MP
81kW-TDI
Blaumann
Blaumann

2002 Skoda Octavia

tuner01 piace questo.
Messaggio26-10-2008, 11:22    Oggetto: Temperatura: segnale errato, display difettoso Cita

Purtroppo, nessun errore del sensore viene registrato nella memoria. Almeno, è stato così nel mio caso.
Ho guidato con questo "problema" per un po' di tempo. Ad ogni visita in officina, ho fatto controllare la presenza di errori. Ma ogni volta, non ne sono stati trovati (0 errori registrati).
Nel frattempo, ho sostituito il sensore (non costa poi tanto) e il "problema" si è risolto. L'indicatore sale normalmente, senza oscillazioni intermedie.

Cordiali saluti.
...wenn der Klügere nachgibt, haben die Dummen das Sagen...

Octavia 1U2; 1.9TDi; ASV; 81kW; Black-Magic

Tradotto il 30-09-2026, 1:47.
Torna su Profilo MP Garage
tuner01
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio03-11-2008, 21:56    Oggetto: Temperatura: segnale errato, display difettoso Cita

Grazie a tutti.

Ho sostituito il sensore di temperatura, ora l'indicazione funziona di nuovo perfettamente. icon_biggrin.gif

Certo, ecco la traduzione:

"Ah, un'altra piccola domanda: nell'immagine che ho pubblicato, cosa indica il valore lambda in percentuale? (Ho un sensore pre-catalizzatore e uno post-catalizzatore)."

Saluti, Daniel.

Tradotto il 30-09-2026, 1:47.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio C4: Problema sensore temperatura acqua refrigerante Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Resettare l'indicatore dell'intervallo di manutenzione su... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codifica dell'indicatore di intervallo di servizio per Go... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio T5 GRA spinnt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Manometro pressione olio 1.9 TDI AWX C5 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio KM Anzeige im Motorsteuergerät Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Manutenzione auto: avviso intervallo Tecnologia Motori Diesel
Vai a: