VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Pulire gli aghi da iniezione da soli? Ricette segrete?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
rodNeX
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-11-2008, 1:07    Oggetto: Pulire gli aghi da iniezione da soli? Ricette segrete? Cita

Ciao,

ho letto online che è possibile far pulire gli iniettori.

Ci sono rimedi casalinghi efficaci per la pulizia?
Vorrebbe espanderla e 'incorporarla'.

Purtroppo, a causa della mia scarsa attenzione in chimica, non so...
Qual è il metodo che posso utilizzare per rimuovere il carbonio?
Acido ossalico?

Con Rod

Ultima modifica il 10-01-2009, 2:24, modificato 1 volta in totale.
Torna su
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio12-11-2008, 12:19    Oggetto: Pulire gli aghi da iniezione da soli? Ricette segrete? Cita

Unghie, lime e coltelli.

Questo potrebbe spaventare molti qui, ma da noi è una pratica molto comune e funziona perfettamente.
È importante non far entrare la sporcizia negli orifizi di spruzzo durante la pulizia della punta, quindi pulire sempre la lama in modo che sia inclinata nel modo appropriato verso la punta. Il manico può essere ulteriormente levigato con carta vetrata dopo la rimozione della vernice, ma bisogna prestare attenzione anche alla punta (fori di spruzzatura).

Chi mette in dubbio il proprio lavoro, può comunque iniettare. Un oscilloscopio è sufficiente, idealmente è disponibile anche un generatore di funzioni con stadio di uscita (che si può anche costruire da soli).
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio12-11-2008, 12:52    Oggetto: Pulire gli aghi da iniezione da soli? Ricette segrete? Cita

Ciao,

Citazione:
Unghie, lime e coltelli.

Allora, è molto probabile che l'iniettore sia nel secchio.
Presumo che si tratti del motore del 320d.

Senza un test successivo dell'iniettore, si può risparmiare tempo.
I tentativi di pulizia delle iniettori TDI bruciati sono risultati inutili sia con ultrasuoni (110W con soluzione detergente) che con la pulizia meccanica.
O, o modo in cui la sporcizia non veniva rimossa, oppure il getto finiva nel secchio.

Saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio13-11-2008, 11:03    Oggetto: Pulire gli aghi da iniezione da soli? Ricette segrete? Cita

Citazione:
Quindi, è molto probabile che l'iniettore sia nel secchio.

All'inizio mi è costato un po' di impegno icon_lol.gif
Abbiamo appena completato un'operazione di cambio olio, e finora funziona perfettamente (8000 km).

Ideal sarebbe ovviamente la sostituzione dei componenti degli ugelli icon_wink.gif
Torna su Profilo MP
rodNeX
Ospite

Messaggio13-11-2008, 11:07    Oggetto: Pulire gli aghi da iniezione da soli? Ricette segrete? Cita

Ciao,

e grazie per i vostri consigli. Al momento, però, sto affrontando principalmente la sfida dell'ampliamento di un iniettore.
È stato trattato con il solvente antiruggine per già un giorno e mezzo, ma finora non c'è stato alcun segno di distacco.

BTW: Unbelievably unreliable electronic box... Per me significa: Mai più BMW. E se dovesse arrivare di nuovo un motore diesel, allora al massimo un AFN o precedente...

Con Rod
Torna su
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio13-11-2008, 14:50    Oggetto: Pulire gli aghi da iniezione da soli? Ricette segrete? Cita

Citazione:
PS: Una roba elettronica inutilizzabile... Per me significa innanzitutto: Mai più BMW

Attualmente, troverai componenti elettronici e motori integrati presso tutti i produttori.

@Rainer: a quanto ho capito, offri la possibilità di sostituire le scommesse. Potresti provare a farlo con unghie, un coltello e carta vetrata. Se non importa, dato che i soldi andranno comunque persi, allora non ci sono problemi icon_smile.gif
Torna su Profilo MP
rodNeX
Ospite

Messaggio13-11-2008, 16:49    Oggetto: Pulire gli aghi da iniezione da soli? Ricette segrete? Cita

Va bene, ma le BMW hanno spesso problemi...

...come successore dell'E46, ho ora acquistato una W124 AMG.
Questo dovrebbe alleviare il mio dolore icon_cool.gif
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-11-2008, 21:05    Oggetto: Pulire gli aghi da iniezione da soli? Ricette segrete? Cita

Nö...
Citazione:
I tentativi di pulizia delle iniettori TDI bruciati sono risultati inefficaci sia con ultrasuoni (110W con soluzione detergente) che con la pulizia meccanica.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
efistho
Blaumann
Blaumann

Messaggio13-11-2008, 22:28    Oggetto: Pulire gli aghi da iniezione da soli? Ricette segrete? Cita

Ho ottenuto ottimi risultati con l'uso di agenti di carbonizzazione. La cosa ha senso solo se si è in grado di verificarla in modo appropriato in seguito.

A causa dell'elevato chilometraggio, è assolutamente consigliabile revisionare gli iniettori in modo preventivo.

Questo è decisamente più economico rispetto a un motore. I motori diesel moderni sono particolarmente colpiti da guasti o usura dei componenti di iniezione.

Efistho

PS.: Non voglio nemmeno vedere come funziona questo metodo! icon_wink.gif
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-11-2008, 23:18    Oggetto: Pulire gli aghi da iniezione da soli? Ricette segrete? Cita

Womit si risolve il carbonio? Nel nostro vecchio libro di chimica c'era scritto che il carbonio si dissolve solo nel ferro fuso, ma questo non è vero.

Se limitandosi alla pulizia esterna, infatti, nei CDI tende a bollire e indurirsi tutto, quindi non è necessario essere eccessivamente cauti. Chi ha una mano ferma può anche inserire la "parte interna" di una sottile penna in plastica nei fori... Funziona! Se le guarnizioni ne beneficiano o meno, resta da vedere. Non ho ancora installato né attivato la valvola in cui ho provato.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Torna su Profilo MP
rodNeX
Ospite

Messaggio17-11-2008, 1:55    Oggetto: Pulire gli aghi da iniezione da soli? Ricette segrete? Cita

Ho ottenuto ottimi risultati con i solventi a base di carbonio.
Inserire semplicemente gli iniettori ricostruiti, oppure continuare a smontarli?

Questo ha senso solo se si è in grado di valutare le conseguenze in modo appropriato.
Ho un dispositivo per rilasciare i gas. Dovrei quindi determinare l'immagine spruzzata.

A causa dell'elevato chilometraggio, è assolutamente consigliabile revisionare gli iniettori in modo preventivo.

Non ho ancora preso in mano un ago... icon_confused.gif
Si può smontare come una normale iniettore?
Come so, per smontare è necessario rimuovere la 'testa'.
E questo significa, in seguito: è necessario effettuare una calibrazione?

Nochmal a proposito della mia auto:

Un iniettore non è più il migliore.
Questo significa che il motore fa rumori, ha meno potenza, presenta fluttuazioni di giri.
La mia ipotesi: quindi, l'iniettore probabilmente non spruzza bene e lascia anche gocce.

Problema:
Non riesco a liberarmi da questa maledetta immagine (da interpretare in modo decisamente ambiguo icon_lol.gif).
E inoltre, non ho intenzione di smontare il ZK.
Cosa ne pensi di questo metodo:

-Svuotare l'iniettore con aria compressa.
-Rifornire il contenitore per la cattura del carbonio
- forse alcune volte utilizzare un dispositivo di spurgo con carbonio attivo (il mio dispositivo di spurgo è portatile, ha un cavo di collegamento lungo...)
E inoltre, lasciare riposare per alcuni giorni.
Dovrebbero però rimuovere i depositi dall'ago, giusto?

Saluti, Rod
Torna su
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio17-11-2008, 10:17    Oggetto: Pulire gli aghi da iniezione da soli? Ricette segrete? Cita

Citazione:
È possibile smontare come una normale iniettore?

Lateralmente sì - Sul lato del solenoide, è necessario prestare attenzione. Qui a volte possono staccarsi alcune piccole parti (in particolare la sfera del valvola), che poi non si riescono più a trovare.

Citazione:
Per quanto ne so, per smontare è necessario rimuovere la "testa".
E questo significa, in seguito: è necessaria la calibrazione?

No, pulire/sostituire, assemblare, premere. Il Federseitiger DöD ha un ruolo secondario nel CR.
Torna su Profilo MP
dr.zikzak

Supporto Premium

Messaggio07-12-2016, 11:40    Oggetto: Pulire gli aghi da iniezione da soli? Ricette segrete? Cita

Ciao!

Rileva l'argomento di nuovo, dato che si riferisce alla mia M57 325d nell'E90!

Ho spesso il problema che l'auto fatica ad avviarsi quando è calda o che funziona in modo irregolare quando è ferma... inoltre, il consumo di carburante è aumentato notevolmente nell'ultimo anno.

Il consumo di olio è minimo, il motore è stato appena revisionato - l'unità in sé dovrebbe essere in buone condizioni.

Verificherò la presenza di perdite d'olio, ma sospetto che troverò sicuramente qualcosa.

Ha qualcuno qui già pulito/riparato i propri siringhe?

Es gibt neben den guarnizioni anche la puntina come ricambio? Cosa serve per una revisione significativa degli iniettori?

Sarebbe fantastico se qualcuno potesse condividere la propria esperienza!

P.S. Candele e centralina sostituiti di circa 2 anni fa

Grazie e cordiali saluti.

Alex

Ultima modifica il 07-12-2016, 11:41, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
alevuz
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-12-2016, 12:45    Oggetto: Pulire gli aghi da iniezione da soli? Ricette segrete? Cita

Ciao,

Es gibt verschiedene prodotti per la pulizia (anche di VW).
Tutte le basi (sostanze alcaline) presenti sono in composizioni e concentrazioni diverse...

Assolutamente, immer nur le punte dei ugelli e riscaldarle!

Ho avuto ottime esperienze... E inoltre, isolare gli elementi in qualche modo dalle vibrazioni!

Le vibrazioni devono essere dirette alle estremità e non all'elemento!

SG
Alevuz
Golf V 2.0 TDI - 4motion (BKD) im Ruhezustand mit >500Tkm
Golf 7 Alltrack - 4motion (DGCA)
Passat Alltrack - 4motion (CFGC)
Touareg V10 TDI (AYH)
Torna su Profilo MP
B.C.
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio11-01-2020, 21:39    Oggetto: VAS 6418/3 Supporto per iniettori per ultraschall Cita

Ciao a tutti,

Ha qualcuno la VAS 6418/3 in officina? E inoltre, può fornirmi le dimensioni del foro per gli iniettori/PPD?
Dovrebbe essere intorno ai 17-18mm?
Anche l'altezza del colletto? 10 - 12mm?

Grazie!

VG B.C.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Dieselpartikelfilter (DPF) rimuovere e pulire Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio TDI Injektoren mit VCDS prüfen (Common Rail) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Costruire un cruise control fai da te? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Deffekten LMM selber reaparieren Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Turboinstandsetzung selber machen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Unterdruckschlauch am Bremsverstärker selber wechseln? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: