| Autore |
Messaggio |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
18-11-2008, 9:32 Oggetto: PTC contro riscaldamento ausiliario (in riferimento a...) Ambiente, consumi... |
Cita |
|
Ciao.
Ho passato già la seconda mattina di fila a guardare la mia macchina sbrinare il parabrezza con calma: accendevo il motore, premevo il pulsante per lo sbrinamento e mi prendevo una tazza di caffè.
Va tutto benissimo
Qualcuno sa, a parte l'avviamento a freddo del motore, come si confronta questo preriscaldamento con un sistema di riscaldamento stazionario?
La pompa di calore deve avere una potenza molto maggiore, perché innanzitutto riscalda l'acqua, mentre il PTC riscalda solo l'aria. Certo, in questo caso la superficie riscaldata sarebbe "tutta" calda, ma la mia priorità è creare una condizione di guida sicura, non il comfort a 30 gradi  .
Cosa consuma di più, per sbrinare i vetri?
Il PTC presenta come svantaggio un sistema di riscaldamento (BMR) rumoroso e "l'auto fa dei rumori" (citazione di mio figlio), ovvero un odore di scarico.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Boro Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
18-11-2008, 10:32 Oggetto: PTC contro riscaldamento ausiliario (in riferimento a...) Ambiente, consumi... |
Cita |
|
Il riscaldatore ausiliario produce anche odore di gas di scarico  ....
Quindi, la mia Webasto Thermo Top C nell'Ibiza, consuma probabilmente 0,6 litri all'ora di funzionamento. Se la faccio funzionare mezz'ora al mattino, dovrebbe consumare 0,3 litri. Per far defogliare completamente il vetro, bastano anche circa 15 minuti, con l'aria soffiata diretta sul vetro.
Durante l'ultimo rifornimento, ho percorso circa 100 km in meno. Dopo circa 2 settimane di utilizzo quotidiano del riscaldamento, il consumo corrisponde più o meno ai dati indicati, quindi si sono consumati circa 5 litri di gasolio in quel periodo!
Credo che il riscaldamento abbia una potenza di 5,2 kW. |
|
| Torna su |
|
 |
michiglaser Blaumann

Iscritto il: 03/05/2007 Messaggi: 274 Karma: +6 / -0 Località: Lkr. KEH 2007 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
18-11-2008, 12:36 Oggetto: PTC contro riscaldamento ausiliario (in riferimento a...) Ambiente, consumi... |
Cita |
|
Utilizzerei l'opzione per ricevere l'auto "pronta all'uso" solo se è installato un preriscaldatore elettrico per il motore.
Una soluzione del genere ha senso solo se le condizioni locali lo permettono (presenza di una presa di corrente nella zona dell'auto).
Altrimenti, preferirei sempre un sistema di riscaldamento ausiliario, perché con altri metodi l'usura è semplicemente troppo elevata, soprattutto se successivamente si percorrono solo brevi distanze.
I veicoli dotati di riscaldamento supplementare PTC non avranno, giusto, un sistema di riscaldamento supplementare a candelette?
Allora, il motore continuerà a funzionare a freddo per più tempo.
Per quanto riguarda il consumo, bisognerebbe sapere quanto tempo ci vuole perché i vetri si sbrinino o finché non hai finito di bere il caffè  .
Come indicato di seguito e nel post precedente, una stufa ausiliaria consuma, a seconda del livello di potenza selezionato e della potenza stessa, da 0,3 a 0,8 litri all'ora.
Il tuo motore, in condizioni di freddo e con un buon carico sulla dinamo, probabilmente consumerà circa 0,8 litri di carburante all'ora.
Direi quasi che, grazie all'effetto riscaldante immediato del riscaldatore ausiliario BMR, in definitiva ne avrai bisogno un po' meno.
Dipende anche un po' da come è stato collegato il riscaldatore ausiliario.
Esistono valvole che permettono di attivare separatamente il circuito di raffreddamento della pompa di calore quando quest'ultima è in funzione. In questo caso, solo il motore non viene preriscaldato, ma l'abitacolo si riscalda relativamente velocemente.
Attualmente, posso parlare solo del nostro furgone T4.
È stato installato un interruttore di temperatura aggiuntivo che fa partire la ventola solo quando la temperatura dell'acqua di raffreddamento raggiunge i 40°C.
Dopo 15 minuti di funzionamento del riscaldatore ausiliario da 3 kW (o del riscaldatore supplementare potenziato, circa 0,5 litri/ora), la ventola si attiva e, a quel punto, bastano pochi minuti per sbrinare i vetri.
Una volta in marcia, l'abitacolo si riscalda in pochi chilometri. T5 California (CFCA) 4Motion
A4 B8 Avant (CDUC)
G4 (ASZ), T4 (AXG) |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
18-11-2008, 12:44 Oggetto: PTC contro riscaldamento ausiliario (in riferimento a...) Ambiente, consumi... |
Cita |
|
Uff... Credo che ci siano così tanti fattori da considerare e confrontare.
È un dato di fatto che il riscaldatore ausiliario consuma carburante. Tuttavia, la fase di riscaldamento del motore si riduce drasticamente. Si pone anche la questione di quale sistema di riscaldamento sia installato. Nella maggior parte delle auto nuove, viene utilizzato principalmente un circuito d'acqua per riscaldare l'abitacolo, al fine di non "sprecare" energia per riscaldare il motore.
Questo potrebbe suggerire che i motori moderni, utilizzati con oli lubrificanti moderni a bassa viscosità, presentino un usura trascurabile durante la fase di avviamento.
Preferisco comunque la versione con preriscaldamento del motore.
Una parte della benzina consumata dal motore viene recuperata sotto forma di riduzione del consumo quando il motore è caldo. Di conseguenza, la quantità di liquido utilizzata per ogni applicazione del sistema di raffreddamento passa da stimati 0,3 litri a circa 0,2 litri.
Al contrario, si ha l'avviamento del motore a freddo e l'accensione del climatizzatore.
Funziona solo fino a +5 gradi.
Oppure intendi semplicemente avviare il motore finché il liquido di raffreddamento, grazie al riscaldatore ausiliario, raggiunge la temperatura corretta per riscaldare l'aria che viene immessa sul parabrezza?
A questo si aggiungono condizioni di riscaldamento sfavorevoli per il filtro antiparticolato (DPF).
A parte il fatto che il riscaldamento a freddo è dannoso e proibito...
 perché danneggia l'ambiente, come tutti sappiamo  . |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
18-11-2008, 13:57 Oggetto: PTC contro riscaldamento ausiliario (in riferimento a...) Ambiente, consumi... |
Cita |
|
OK, ecco la traduzione:
"OK, allora in modo più dettagliato:"
Non ho l'assistenza alla guida e probabilmente non la installerò.
"Far scaldare il motore" è vietato, ma io non lo faccio  perché è ancora freddo quando il vetro è libero *aetsch*.
Avvio il motore e premo il pulsante "Defrost". A questo punto, il sistema Climatronic attiva il compressore (la modalità ECON si disattiva) e l'elemento riscaldante PTC. In pochi secondi, inizia a uscire aria calda. Lo spettacolo è finito in meno di 5 minuti, quindi sulle tre vetrine anteriori si vedeva solo acqua.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
18-11-2008, 14:21 Oggetto: RE:PTC vs. riscaldamento ausiliario (in relazione a...) Ambiente, consumi... |
Cita |
|
Citazione: | | PTC contro riscaldamento ausiliario (in relazione a...). Ambiente, consumi...) |
Integrazione: ... vs. riscaldamento Calix.
Non posso accedere a URL esterni, quindi non posso tradurre il testo contenuto in quel link.
Conosco qualcuno che le ha usate per anni nel 1Z, ma non posso dire se le usa ancora  .
I miei AXR, comunque, vengono tirati fuori ogni inverno e si rivelano sempre molto utili. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7786 Karma: +1076 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
18-11-2008, 19:35 Oggetto: PTC contro riscaldamento ausiliario (in riferimento a...) Ambiente, consumi... |
Cita |
|
La mia precedente auto, una Suzuki Ignis DDIS, era dotata di un riscaldatore PTC per l'abitacolo. I vantaggi concreti sono: aria calda che esce dalle bocchette di ventilazione pochi secondi dopo l'avvio del motore, e dopo un minuto, aria estremamente calda. Anche con il divieto di far funzionare il motore al minimo, un parabrezza ghiacciato può essere sbrinato in 2-3 minuti (a seconda dello spessore del ghiaccio). Per avere parabrezza liberi dal ghiaccio, il sistema PTC sembra essere la soluzione più efficace. Un riscaldatore ausiliario deve prima riscaldare completamente l'intero abitacolo e, per farlo, richiede più tempo.
L'enorme fabbisogno energetico del PTC rappresenta un ostacolo, soprattutto se deve essere sufficientemente potente per ottenere risultati significativi. Inoltre, richiede un motore in funzione. Nel breve tragitto o con un'alta percentuale di funzionamento a vuoto (ad esempio...). B. nel traffico), questo dispositivo, se utilizzato con le luci accese, il riscaldamento in funzione, ecc., scarica la batteria anche con il motore in funzione!
Nella Suzuki, per quanto ne so, non veniva riscaldato il circuito dell'acqua di raffreddamento; il motore emetteva calore solo quando veniva sollecitato. In ogni caso, il termometro dell'acqua di raffreddamento tendeva regolarmente a rimanere inattivo durante l'inverno e si attivava solo durante i lunghi viaggi in autostrada. Non so se questo sistema sia valido. Secondo i dati del sistema OBD, in alcune circostanze, con temperature esterne inferiori allo zero, una temperatura dell'acqua inferiore a 70 gradi sembrava essere normale.
La mia attuale Peugeot ha il tradizionale riscaldatore a candelette nel circuito di raffreddamento, che ho integrato con un "riscaldatore di immersione" (soluzione aftermarket per il riscaldamento dell'acqua di raffreddamento, alimentata dalla rete a 250 V del mio garage). Questo dispositivo è collegato a un timer e, durante i viaggi programmati in inverno, viene attivato in anticipo. Purtroppo, si spegne già a 60 gradi di temperatura dell'acqua, cosa che trovo molto negativa. Comunque, è sufficiente per spostare l'ago del termometro dell'acqua di raffreddamento di circa 2/3 fino alla zona "temperatura di esercizio". Il resto del processo è piuttosto veloce, a patto di non disperdere tutto il calore negli ultimi chilometri tramite il riscaldamento interno.
A proposito, questa è una caratteristica che non avevo mai riscontrato prima: se lascio che il motore si riscaldi nei primi chilometri, si surriscalda rapidamente e, anche successivamente, con il riscaldamento acceso, è difficile farlo raffreddare di nuovo. Se accendo il riscaldamento subito dopo l'avvio, ci mette un'eternità a scaldarsi e anche la sua potenza di riscaldamento rimane bassa per molto tempo.
Mentre la Suzuki mostrava un aumento di consumo di carburante più evidente durante l'inverno, il Peugeot ha registrato un aumento contenuto entro limiti molto più accettabili. Forse è perché, grazie al sistema di riscaldamento rapido, evito quasi completamente gli avviamenti a freddo. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)| |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|