VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pompa iniezione Audi A6 4B AKE antifurto

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
waqui2000

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-01-2009, 16:17    Oggetto: Pompa iniezione Audi A6 4B AKE antifurto Cita

Ciao, cari membri della community.
Ho cercato per due giorni interi su tutto il web, ma purtroppo non ho trovato una soluzione o informazione adatta, ed è per questo che mi sono registrato di nuovo e ho creato questo post.

Certo, ecco la traduzione:

"Ho riscontrato il seguente problema. Guardo un'Audi A6 4B con motore 2.5 TDI a trazione integrale (quattro). L'auto è del 2000 ed è originariamente equipaggiata con un motore AKE. Questo motore è stato sostituito con un motore BAU a causa di un danno all'albero a camme. Il motore è stato sostituito completamente, con tutti i componenti accessori e la pompa di iniezione."

Ora volevamo avviare questo motore e abbiamo collegato tutti i connettori. Appena si inserisce il connettore della pompa di iniezione e si accende l'accensione, la pompa di iniezione emette un rumore di "ticchettio" che non si ferma.

La spia dell'unità di controllo del motore (EDC) inizia a lampeggiare e la memoria degli errori è stata letta.
In questo caso, non è possibile stabilire alcuna comunicazione con la pompa di iniezione J399.

La pompa di iniezione è stata inviata al servizio di riparazione Bosch, che l'ha controllata completamente e non ha riscontrato alcun difetto nella pompa stessa o nella sua centralina.

Per scopo di test, ho collegato la vecchia pompa di iniezione del motore AKE e questa emette brevemente un rumore di "clic" e poi si ferma immediatamente. La spia EDC rimane spenta e la memoria degli errori può essere cancellata e rimane vuota.

Ora siamo stati in grado di installare la vecchia pompa di iniezione nel nuovo motore BAU, e con essa il motore funziona, ma vorremmo sostituirla con una pompa di iniezione nuova, dato che ha un chilometraggio molto inferiore e utilizza anche pistoni radiali diversi.

Ora ho letto molto sulla disattivazione dell'immobilizzatore e sulla procedura di apprendimento, e ho provato diverse soluzioni, ma purtroppo senza successo. Forse qualcuno può darmi maggiori informazioni su questo problema.

L'unità di controllo del motore ha il numero di parte 4B2 907 401 B.

VAG-Com è disponibile nella versione più recente.

Sarei molto contento di ricevere risposte positive.

Certamente. Ecco la traduzione:

"Grazie in anticipo."
waqui2000

Tradotto il 06-09-2026, 3:10.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-01-2009, 16:41    Oggetto: Pompa iniezione Audi A6 4B AKE antifurto Cita

Hai per caso non sostituito la centralina motore? icon_eek.gif
Dovresti farlo.

Il 4B2 907 401 B è SOLO per il modello AKE (ulteriori limitazioni: cambio automatico).

Ciao Micha,
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV

Tradotto il 06-09-2026, 3:11.
Torna su Profilo MP
waqui2000

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-01-2009, 17:35    Oggetto: Pompa iniezione Audi A6 4B AKE antifurto Cita

Ciao,

Grazie per la risposta rapida.

Das Motorsteuergerät wurde nicht mit ersetzt. Ich denke dieses wird aber zwingend erforderlich sein. Welches Steuergerät wird dann gebraucht das dieses besorgt werden kann? SQual è il codice articolo?

Sarebbe fantastico se qualcuno potesse aiutarmi. Sto quasi disperando a causa della quantità di numeri di parte new_cry.gif.

Tradotto il 06-09-2026, 3:11.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-01-2009, 17:37    Oggetto: Pompa iniezione Audi A6 4B AKE antifurto Cita

Un modello di cambio automatico adatto per la tua auto potrebbe essere l'8E0907401J, ma non posso garantire che sia compatibile con il tuo tipo di trasmissione automatica.

Ciao Micha,
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV

Tradotto il 06-09-2026, 3:12.
Torna su Profilo MP
audi4b
Blaumann
Blaumann

Utente VCDS registrato

Messaggio23-01-2009, 8:43    Oggetto: Pompa iniezione Audi A6 4B AKE antifurto Cita

Devi anche sostituire il cruscotto.

La tua auto è dotata del sistema WFS2.

La nuova pompa è stata installata sui veicoli WFS3 ed è collegata al circuito.

Probabilmente sarebbe meglio vendere la pompa e mettere i soldi da parte.

Tradotto il 06-09-2026, 3:12.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 ACV Blocco motore o MSTG Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Documento sulla malfunzionamento dell'immobilizer nel Pas... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della guarnizione superiore della pompa di i... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Antifurto Audi A3: Problemi e Soluzioni. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wegfahrsperre rausprogrammieren bei Audi A4 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Steuergerät Wegfahrsperre Audi A4 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Ab welchem Baujahr Wegfahrsperre bei Audi 100 2,5 TDI ? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: