VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

microincapsulato

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio24-04-2009, 8:40    Oggetto: microincapsulato Cita

Ciao.

Le tre viti posteriori del supporto motore del motore 3C TDI sono denominate "microincapsulate" e devono essere sostituite dopo ogni rimozione.

Cosa significa "microincapsulato", come funziona e cosa succede se non lo sostituisco?

(Nella Golf, ho rimosso regolarmente il vano di isolamento, mentre con la 3C non mi sono ancora avventurato).

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 06-07-2026, 10:00.
Torna su Profilo MP Garage
joegolf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

dieselschrauber piace questo.
Messaggio24-04-2009, 9:07    Oggetto: microincapsulato Cita

"Microincapsulato" significa che sulla nuova schiuma è stato applicato un agente protettivo. Questo materiale si ammorbidisce durante l'avvitamento, si indurisce successivamente e, in questo modo, fissa la vite.

Se viene riutilizzata, l'efficacia della protezione scompare naturalmente. A mio parere, per una maggiore sicurezza, si potrebbe applicare anche un normale agente di protezione.
Alcuni produttori indicano, per alcune finiture, la possibilità di un utilizzo multiplo. I dettagli possono essere trovati sui siti web dei rispettivi produttori (ad esempio, Loctite).
Golf 7 GTI

Tradotto il 06-07-2026, 10:01.
Torna su Profilo MP
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio24-04-2009, 14:56    Oggetto: microincapsulato Cita

Citazione:
e cosa succede, quindi, se non le sostituisco.

niente.

Non abbiamo ancora perso clienti e nessuno sta cercando di sostituirci.
(Non sapevo nemmeno che dovessero essere nuovi icon_redface.gif).

Tradotto il 06-07-2026, 10:01.
Torna su Profilo MP
pschaefer
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio24-04-2009, 22:14    Oggetto: Oggetto: Cosa significa "microincapsulato"? Cita

dieselmartin ha scritto:
Ciao
(Nella Golf, ho regolarmente rimosso il pannello di isolamento, mentre con la 3C non mi sono ancora avventurato).

Con la mia A3, ho dovuto rimuovere il pannello di isolamento circa 5 volte, non ho mai sostituito le viti (che, quando sono nuove, sono incredibilmente difficili da svitare) e non ho mai applicato loctite. E tutto rimane al suo posto.

Ciò che non è così buono sono queste altre staffe e viti (fissate al paraurti e ai parafanghi interni). Innanzitutto, arrugginiscono come le S*, e in secondo luogo, le clip si allentano facilmente dalla loro sede nella plastica e, a quel punto, non si possono più stringere correttamente... icon_confused.gif
*Die Fahrbahn ist ein graues Band, weisse Streifen, grüner Rand*

Tradotto il 06-07-2026, 10:03.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Test pratico dello "Rain Shield" di No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat 08/01 MKB "AVF" GKB "EYF" Getrieb Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio "Messaggio di errore 'AdBlue', ma memoria errori vuota" Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kann ich an einem Pumpe Düse Element die "Spitzen&q... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Austausch des RNS315 gegen neues "Discover Media" Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: