Ciao,
Ho appena smontato il motore A8 di mio padre (a causa di diverse perdite) e ho scoperto un iniettore da cui fuoriusciva gasolio dal connettore elettrico; dopo aver staccato il connettore, la perdita è diventata più evidente.
L'iniettore deve quindi presentare una perdita interna verso il connettore. La VW offre solo kit di guarnizioni per la direzione della camera di combustione e per la direzione del circuito dell'olio. La soluzione, ovviamente, sarebbe sostituire l'iniettore (circa 500€ per pezzo, motore a otto cilindri...). Ecco perché pongo questa domanda agli esperti:
È possibile riparare l'iniettore e sigillarlo di nuovo?
Conosce alternative più economiche per l'acquisto?
Numero di parte dell'iniettore: 057 130 276 H.
Veicolo: A8 con cambio Tiptronic, codice motore AKF, motore a iniezione common rail da 3.3 litri, 270.000 km totali, impianto di iniezione completo sostituito 160.000 km fa (con relativa documentazione e garanzia).
Attualmente, tendo a non voler apportare modifiche per il momento. Prima dello smontaggio, il sistema di controllo della stabilità era funzionante. Il valore residuo del veicolo e una nuova percorrenza prevista di 10.000 km/anno non giustificano investimenti particolarmente elevati.
Attualmente, non possiamo iniziare perché il sistema è smontato. Allego una foto dell'iniettore e dello stato attuale del motore (il sensore ZR è già stato rimontato). Purtroppo, la qualità della foto è scarsa, dato che ho usato solo il telefono per scattarla. Nella foto dell'iniettore, si può notare che c'è gasolio nel connettore dell'iniettore sinistro. Questo gasolio può fuoriuscire solo dall'iniettore stesso, perché altrimenti dovrebbe risalire contro la gravità.
Saluti.
Mi piace.
| Descrizione: |
| linker Injektor verliert Diesel aus dem elektrischen Stecker. Steckeranschluss ist abschüssig, so dass dort kein Diesel hochgelaufen sein kann, sondern wirklich aus dem Injektor kommt. |
|
| Dimensione file: |
92.86 KB |
| Visualizzato: |
4400 volte |

|
| Descrizione: |
| aktueller Fahrzeug-Zustand ;) . Nachdem ZR und vorderer Dichtflansch bereits wieder montiert sind. |
|
| Dimensione file: |
75.77 KB |
| Visualizzato: |
3640 volte |

|
Tradotto il 22-07-2026, 23:11.
|