VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Errore VCDS: Tempo interno luce limitato

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Günther

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-07-2009, 1:13    Oggetto: Errore VCDS: Tempo interno luce limitato Cita

Da un po' di tempo, nel mio Golf IV, compare regolarmente il seguente messaggio di errore nella centralina (46) relativo al "sistema comfort":

00953 - Limitazione temporale dell'illuminazione interna.
. . . . . . .25-10 - Stato dell'interruttore non definito - Occasionalmente.

Qualcuno sa per caso a quale interruttore potrebbe riferirsi o cosa potrebbe essere la causa di questo messaggio di errore?

Certo, ecco la traduzione:

"Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano."
Gedenk(e)feier(lich):
Leben auf der Kugel -> es geht immer im Kreis herum.
Egal wie schnell dein Feuerzeug auch sein mag - du bist nur öfter wieder am Ausgangspunkt zurück!

Tradotto il 01-08-2026, 18:41.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio04-07-2009, 14:02    Oggetto: Errore VCDS: Tempo interno luce limitato Cita

Di solito, questo messaggio di errore compare solo in relazione a una porta o al portellone del bagagliaio.

Dato che nel tuo caso non è così, mi viene in mente solo l'interruttore direttamente sulla lampada. Utilizzi regolarmente quell'interruttore? Potresti provare a leggere i blocchi di misurazione dei singoli interruttori con VCDS e, eventualmente, anche la memoria degli errori, "armeggiando" contemporaneamente sui rispettivi interruttori.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 01-08-2026, 18:42.
Torna su Profilo MP Garage
Günther

Messaggio08-07-2009, 23:30    Oggetto: Ricette facili e veloci: idee per tutti i giorni. Cita

Se ti riferisci all'interruttore dell'illuminazione interna posizionato sopra lo specchietto retrovisore, devo dire che l'ho usato di tanto in tanto; anche gli interruttori delle luci situati sopra le portiere posteriori li ho utilizzati.

Nella memoria degli errori sono registrati solo il messaggio di errore menzionato sopra.
I blocchi di misurazione in VCDS mostrano "solo" le posizioni degli interruttori dei contatti della serratura delle porte e il tipo di chiusura (ad esempio, bloccata o sbloccata).

Certo, i sensori delle portiere accendono anche la luce interna (se l'interruttore della luce è nella posizione corretta). Tuttavia, secondo il software VCDS, i suddetti sensori delle portiere funzionano correttamente.
Sembra che non ci sia un modo diretto per controllare le luci interne tramite VCDS, in particolare per quanto riguarda la posizione degli interruttori a scorrimento o a pulsante.

Forse il flusso di corrente attraverso le luci interne viene rilevato dalla centralina, e in questo modo si può capire se le luci sono accese o spente. Ma non ne sono certo.
Comunque, ho testato più volte porte e interruttori, ma non è successo niente.

Potrebbe anche essere che il messaggio di errore menzionato sia stato inserito in modo incompleto nella lista degli errori del dispositivo VCDS?

Buona guida.
Günther.

Gedenk(e)feier(lich):
Egal wie schnell dein Feuerzeug auch sein mag - du bist nur öfter wieder am Ausgangspunkt zurück!

Tradotto il 01-08-2026, 18:46.
Torna su Profilo MP
Günther

Messaggio05-08-2009, 0:06    Oggetto: Errore VCDS: Tempo interno luce limitato Cita

Ho appena dato un'occhiata alla versione inglese di VCDS.
Lì, la descrizione dell'errore è la seguente:

00953 - Limite di tempo per la luce interna.
............25-00 - Condizione dell'interruttore sconosciuta.

Quindi, non aiuta molto a risolvere il problema!

Forse c'è anche qualcos'altro che vi è collegato, una cosa che non mi disturba particolarmente, ma che è comunque una condizione permanente:
A intervalli irregolari (da pochi minuti a diverse ore), si sente un breve "clic" proveniente dal centralina, come se un relè stesse scattando.
Durante questo processo, la luce interna si spegne per una frazione di secondo e poi si riaccende, indipendentemente dal fatto che...
l'accensione è attiva o disattivata.

C'è qualcun altro in questo forum che riscontra questo problema con la luce interna?

Cordiali saluti.
Günther.

Gedenk(e)feier(lich):

Tradotto il 01-08-2026, 18:49.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-08-2009, 13:18    Oggetto: Errore VCDS: Tempo interno luce limitato Cita

Intendi con "luce interna accesa" che hai attivato la luce dall'interno tramite l'interruttore presente sull'apparecchio di illuminazione? Oppure intendi dire che una porta è aperta e, di conseguenza, la luce interna è attiva?

Conosco il problema delle luci interne che si accendono e si spengono quando la porta è aperta su un'Audi. In quel caso, però, ciò avviene solo con l'accensione e la porta aperta. Quando vengono attivate tramite interruttore, le luci rimangono costantemente accese. Anche lì si sente il ticchettio del relè che hai descritto. Nel mio caso, sospetto una resistenza di contatto nel sensore della portiera. Appena si collega manualmente la massa all'uscita del sensore, il problema scompare immediatamente e le luci rimangono accese costantemente.

Molte grazie.
Mi piace.

Tradotto il 01-08-2026, 18:50.
Torna su Profilo MP Garage
Günther

Messaggio10-08-2009, 21:16    Oggetto: Errore VCDS: Tempo interno luce limitato Cita

Le interruzioni di breve durata si verificano sia quando l'interruttore è impostato su "luce continua", sia quando la luce interna viene attivata dall'apertura di una porta.
Questa funzione non ha nulla a che vedere con la regolazione della luminosità; questa funziona perfettamente su tutte e quattro le porte.
Inoltre, il breve click del relè descritto sopra, proveniente dalla centralina, è udibile anche senza che l'illuminazione interna sia attiva (sia con che senza accensione).

@ Guste:
Riguardo a un potenziale problema di massa nei contattori per interruttori, sorge naturalmente la domanda del perché le loro posizioni degli interruttori...
("Porta aperta" o "porta chiusa"), ma che vengano sempre visualizzati correttamente e immediatamente nel sistema VCDS?

Saluti.
Günther.

Gedenk(e)feier(lich):

Tradotto il 01-08-2026, 18:53.
Torna su Profilo MP
Malte1408
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-08-2009, 22:03    Oggetto: Errore VCDS: Tempo interno luce limitato Cita

Questo messaggio non ha nulla a che vedere con i contatti del freno. L'errore è probabilmente dovuto al cablaggio delle luci interne, oppure è molto probabile che l'interruttore delle luci interne sia semplicemente difettoso.

Tradotto il 01-08-2026, 18:53.
Torna su Profilo MP
Günther

Messaggio11-08-2009, 1:06    Oggetto: Errore VCDS: Tempo interno luce limitato Cita

Se si trattasse solo di una lampada interna, forse sarebbe corretto.
Come ho detto, ce ne sono tre. Quindi, tutti gli interruttori dovrebbero avere lo stesso problema.
Lo ritengo però improbabile!

Saluti e guida sicura.
Günther.

Gedenk(e)feier(lich):

Tradotto il 01-08-2026, 18:54.
Torna su Profilo MP
Malte1408
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-08-2009, 8:44    Oggetto: Errore VCDS: Tempo interno luce limitato Cita

Citazione:
Dovrebbero esserci tutti gli interruttori che presentano lo stesso difetto.

Ehm, perché? Non basta avere un cortocircuito, una dispersione o un problema di messa a terra?

Oppure, nella tua casa, il salvavita scatta solo quando provi a collegare un dispositivo a tutte le prese contemporaneamente?

Tradotto il 01-08-2026, 18:55.
Torna su Profilo MP
Günther

Messaggio23-08-2009, 1:30    Oggetto: Errore VCDS: Tempo interno luce limitato Cita

Ho smontato tutte le lampade.
Non sono riuscito a rilevare alcun errore relativo a un cortocircuito o qualcosa di simile.
Schalter sind alle i. O.

Secondo me, i 3 interruttori non inviano una richiesta "diretta" di "accensione delle luci" all'unità di controllo.
perché per farlo, sarebbe necessario prevedere un ingresso separato per ciascuno di essi.

Come già accennato in precedenza, ipotizzo che ci sia un flusso di corrente (anche se minimo) che attraversa la lampada.
L'unità di controllo viene misurata; solo quando un interruttore viene attivato, si ottiene la piena funzionalità.
La tensione viene rilasciata.
Finora: Solo un'ipotesi! - Sto ancora cercando di capire meglio la situazione.

Saluti e attenzione a non creare un cortocircuito.
Günther.

Gedenk(e)feier(lich):

Tradotto il 01-08-2026, 18:58.
Torna su Profilo MP
Günther

Messaggio19-09-2009, 0:43    Oggetto: Errore VCDS: Tempo interno luce limitato Cita

Lo schema elettrico è disponibile nella sezione "Upload".

Cordiali saluti.
Günther.

Tradotto il 01-08-2026, 18:58.
Torna su Profilo MP
Günther

Messaggio19-09-2009, 3:41    Oggetto: Errore VCDS: Tempo interno luce limitato Cita

(@ Malte:)
Grazie per il messaggio privato. Purtroppo, ho potuto rispondere solo ora; al momento non ho molto tempo a disposizione.
Finora tutto ciò che hai scritto è corretto. Ho già lo schema elettrico, come puoi vedere nella sezione degli allegati.

Di recente ho notato anche che, dopo aver aperto le porte (la luce si accende tramite il contatto porta), dopo alcuni minuti...
Le luci interne si spengono di nuovo (le porte rimangono aperte) e non è possibile riaccenderle, nemmeno utilizzando gli interruttori delle luci di cortesia.
Dopo diversi minuti e dopo aver sentito il relè scattare, la luce si riaccende automaticamente.
indipendentemente dal fatto che si utilizzi un contatto a secco o un interruttore per luce continua.

Buona giornata.
Günther.

Gedenk(e)feier(lich):

Tradotto il 01-08-2026, 19:01.
Torna su Profilo MP
Günther

exist piace questo.
Messaggio23-10-2009, 1:38    Oggetto: Errore VCDS: Tempo interno luce limitato Cita

Saluti a tutti!

Ieri sera ho passato un po' di tempo a cercare di risolvere di nuovo il problema delle luci interne.
Für mich steht nun fest, daß der Fehler im Steuergerät (Fa. HE(LLA) si trova.
Molto probabilmente un errore nel software, oppure un difetto nei componenti sulla scheda elettronica.
La sostituzione della centralina sarebbe problematica, almeno nel caso di modelli identici, perché il codice ricambio è rimasto invariato.
Ecco perché, secondo il magazziniere della Volkswagen, il software e l'hardware potrebbero non essere stati aggiornati.

La soluzione, quindi (fantastica, fantastica, fantastica!!!):
Rimuovere o tagliare il contatto numero 18 nel connettore a 23 poli della centralina (cavo rosso e blu, sezione di 0,5 mm²). Collegare questo cavo a...
Collegare i fili al connettore 22: fissare il filo rosso e nero (di sezione 1,5 mm²) ai morsetti appropriati. Il filo rosso e blu è il cavo positivo ("plus").
Per tutte le luci interne, il filo rosso e nero proviene dal fusibile S14.
In altre parole, la possibilità di disattivare l'alimentazione "plus" dell'illuminazione interna tramite il sistema di controllo del motore (STG) viene bypassata, e di conseguenza anche...
Errori di commutazione.
Dopo l'avvio, la funzione di regolazione dell'intensità luminosa e la funzione di spegnimento automatico (che si attiva se una porta rimane aperta per 10 minuti) tornano a funzionare correttamente.
(curiosamente, solo dopo alcuni minuti). Queste due funzioni sono controllate tramite il collegamento "massa".
Per ora, quindi, tutto funziona perfettamente (dopo ormai 9 anni). icon_smile.gif
Anche il messaggio di errore menzionato all'inizio: "... posizione interruttore non definita", icon_biggrin.gif ora non si verifica più. *Rumore di tappo di spumante che salta*.
L'unico difetto (eventualmente): la funzione di spegnimento automatico delle luci interne, che disattiva l'illuminazione dopo 1 ora (se così impostato da Walter).
è fuori servizio (o non funziona).

Ecco un altro promemoria riguardo allo schema elettrico presente nella sezione download (/viewtopic.php?t=21866).

Si trattava della centralina motore con il numero di parte 1J0 959 799 AH.

-Günther-

Gedenk(e)feier(lich):

Tradotto il 01-08-2026, 19:07.
Torna su Profilo MP
jo123422

Supporto Premium

exist piace questo.
Messaggio17-01-2021, 15:00    Oggetto: Errore VCDS: Tempo interno luce limitato Cita

Volkswagen Golf 4, motore AJM, anno 2001, accessori completi: navigatore, riscaldamento ausiliario e altro.
Situazione iniziale:
L'illuminazione interna non funziona correttamente! / C'è un problema con l'illuminazione interna!
Illuminazione del bagagliaio: non funzionante. Illuminazione dello specchietto: non funzionante.
Quando si preme il pulsante delle luci anteriori, a volte funziona.
Di nuovo... quando si chiude la porta, non si spegne!
Se si spegne, rimane spento anche se era stato acceso prima?
Errore 0953: dopo averlo cancellato, ricompare immediatamente se si premono i pulsanti delle luci!

Poiché a causa di un errore del sistema ESP, ho dovuto effettuare delle riparazioni al modulo QBS e alla centralina G202.
seguendo le descrizioni che ho trovato qui e in altri forum.
Il sistema di sicurezza è stato preso di mira e immediatamente disattivato.
(scatola nera situata a sinistra della colonna dello sterzo; per accedervi, è necessario rimuovere la copertura inferiore sotto il volante).

Appena aperto, ho subito notato tre componenti freddi sulla scheda e li ho ricollegati. (Attenzione, so saldare!)

integrato...

L'illuminazione a specchio funziona. Il vano bagagli funziona. L'errore 0953 è scomparso dopo aver provato più volte l'interruttore delle luci! L'illuminazione interna anteriore ha funzionato solo dopo la sostituzione delle lampadine LED (c'era un componente, probabilmente una resistenza, sul supporto, ma comunque non funzionava correttamente). Anche uno o due meccanici hanno lavorato su questa auto (precedenti proprietari), tagliando vari cavi per l'illuminazione... c'erano dei collegamenti bypassati con morsetti sulla luce anteriore, che non riesco a capire esattamente. Sono state installate lampadine LED che, anche dopo la riparazione, non funzionavano correttamente.

PS: A volte, quando si chiude la porta, il sistema non lo rileva subito; funziona solo premendo il pulsante di sblocco. Sospetto che sia un problema del sensore della serratura della porta... anche se l'apertura della porta viene rilevata correttamente, dato che quando la porta è aperta, il sistema impedisce o non permette la chiusura. Potrebbe esserci un doppio interruttore nella serratura?
PS2: per favore, non offendete, ma modificare gli alberi di cavi a causa di difetti nella centralina mi sembra una cosa molto grossolana e preferirei evitarla.

Tradotto il 01-08-2026, 19:13.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-01-2021, 16:36    Oggetto: Errore VCDS: Tempo interno luce limitato Cita

Warum machst Du mit Deinem Problem eigentlich nicht ein neues Thema auf? Es ist doch kraus, sich damit an ein anderes, gelöstes Thema anzuhängen. ACerto!
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 01-08-2026, 19:14.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-01-2021, 12:45    Oggetto: È... Cita

Se vuoi davvero che ti venga offerto aiuto qui, dovresti rispettare le regole fondamentali dell'ortografia, come l'uso dei punti, delle virgole e della maiuscola/minuscola.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 01-08-2026, 19:14.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Riparazione del sistema di frenatura con VCDS Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Reset DSG: Guida VCDS per principianti Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Stato della batteria con VCDS Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VCDS - Wartungsintervallanzeige zeigt Fehlermeldung Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Messaggio di errore VCDS su Seat Ibiza 1.6 TDI CR, anno 2010 Upload
Nessun nuovo messaggio Innenlicht Golf Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Innenlicht Golf IV Komfortsystem Upload
Vai a: