VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Audi A4 8E AVF: Problemi al minimo

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
a.tec

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-06-2009, 15:52    Oggetto: Audi A4 8E AVF: Problemi al minimo Cita

Ciao,
Ho il seguente problema:
Prima: Quando la nostra A4 era fredda, si avviava sempre dopo la prima rotazione dell'albero motore, anche a -10 gradi o temperature simili.

Circa una settimana fa, è sorto un problema: il motore non voleva più avviarsi quando era "tiepido", nemmeno dopo diversi tentativi di avviamento di 5 secondi ciascuno. Invece, quando era freddo, partiva senza problemi.
Sono andato con l'auto dal nostro meccanico specializzato in auto sportive. Il maestro ha detto letteralmente: "Sai, l'avviatore è rotto, non gira abbastanza velocemente e ha assorbito troppa corrente; potrei risolverlo scollegando il connettore del sensore di temperatura".
Bene, abbiamo sostituito il motorino di avviamento (con uno da 30.000 km) e il sensore sull'iniettore, ma questo non ha risolto il problema in alcun modo. Il "nuovo" motorino di avviamento gira molto più velocemente, circa dal 50 al 100% in più, ma ieri sono rimasto di nuovo fermo.
Questa mattina l'auto ha funzionato senza problemi.

Lo sfiato del serbatoio non può essere la causa, né lo è avere il tappo aperto.

Poco fa, sono scivolato giù dalla collina dietro casa per provare ad avviare l'auto. Con il motorino di avviamento, il motore si è messo in moto dopo circa 5 secondi, con qualche sussulto (a freddo), e ha avuto circa 3 mancamenti di accensione nei primi secondi. Successivamente, il motore ha girato regolarmente. Invece, facendolo rotolare giù, si è avviato immediatamente.
Credo anche che, a seguito della sostituzione del motorino di avviamento, il regime di rotazione del motore sia aumentato di circa 100 giri al minuto, raggiungendo quasi i 900 giri al minuto.

La memoria degli errori è vuota.
Perdita di potenza non percepibile, anche se non ho raggiunto la velocità massima.
Una curiosità a margine: qualche giorno fa, mentre ero ancora con il vecchio motorino di avviamento, sono uscito dall'autostrada e il motore si è spento improvvisamente durante l'accelerazione, a circa 2500 giri al minuto. Successivamente, non si è più riavviato. Ho fatto rotolare l'auto e poi sono andato a piedi fino alla destinazione. La sera, è partito senza problemi, ma poi sono tornato in città in auto. L'auto non si è mai spenta prima.

Il cablaggio nella portiera del conducente era anch'esso danneggiato, l'ho riparato oggi, ma non ha avuto alcun effetto sul problema. Tutti i fusibili sono a posto.

Per quanto riguarda l'auto:
Audi A4 8E Avant 1.9 TDI, codice motore AVF.
Interruttore a 6 vie.
Cinghia di distribuzione sostituita 10.000 km fa.
Chilometraggio: 230.000 km.

Il meccanico mi ha suggerito di fare un test di compressione, ma ha detto che non poteva eseguirlo personalmente "perché non ho gli adattatori giusti per questa Audi, ne ho per tutto tranne che per questa".
Quanto potrebbe costare un test del genere?
Sono grato per ulteriori suggerimenti.
Saluti.
Artur.

Tradotto il 07-09-2026, 18:43.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio27-06-2009, 16:06    Oggetto: Audi A4 8E AVF: Problemi al minimo Cita

Sembra più un problema legato all'alimentazione elettrica proveniente dalla centralina del motore. -> Spegnimenti durante la guida, problemi sporadici di avviamento a caldo.

Cerca "Relais 109". Potrebbe avere un nome diverso qui, ma fa la stessa cosa.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 07-09-2026, 18:43.
Torna su Profilo MP WWW Garage
a.tec

Messaggio27-06-2009, 17:07    Oggetto: Audi A4 8E AVF: Problemi al minimo Cita

Ciao,
Grazie mille.
Cercherò i relè e, se possibile, li verificherò.
Abbiamo appena misurato: la batteria indica 12,7 volt, e quando il motore è in funzione, la tensione è di 14,2 volt.
Saluti.

Tradotto il 07-09-2026, 18:44.
Torna su Profilo MP
a.tec

Messaggio29-06-2009, 21:23    Oggetto: Audi A4 8E AVF: Problemi al minimo Cita

Ciao,
La ricerca ha restituito i relè 219 e 167 rispettivamente per l'AVF e il relè 109, che a quanto pare causavano problemi a diverse persone.
Tuttavia, non riesco a trovare il punto in cui sono installati questi relè per poterli controllare o sostituire. Qualcuno può aiutarmi a trovare la posizione?

Oggi l'auto si è fermata di nuovo, dopo aver percorso circa 3 km in salita a una velocità di 140-160 km/h. Il problema si è verificato quando ho premuto la frizione, ovvero il motore non è riuscito ad avviarsi. Fortunatamente, avevo abbastanza slancio per riuscire a riavviarlo.

Saluti.
Artur.

Tradotto il 07-09-2026, 18:46.
Torna su Profilo MP
a.tec

Messaggio04-07-2009, 16:44    Oggetto: Audi A4 8E AVF: Problemi al minimo Cita

Ciao,
Ho sostituito il relè 219, ma purtroppo non ha risolto il problema, così come la sostituzione del filtro del gasolio.
Siamo davvero sull'orlo della disperazione.

C'è qualcuno che vive vicino a Castrop-Rauxel, che possiede un dispositivo diagnostico, sa come utilizzarlo e ha un po' di tempo libero? Sarei disposto a pagare un piccolo compenso per la sua disponibilità.
Saluti.
Artur.

Tradotto il 07-09-2026, 18:47.
Torna su Profilo MP
a.tec

Messaggio05-08-2009, 10:14    Oggetto: Audi A4 8E AVF: Problemi al minimo Cita

L'errore è stato individuato.
La percentuale di benzina nel carburante era insolitamente alta. icon_redface.gif
Che non ci siamo arrivati da soli è già abbastanza grave.
Saluti e grazie per l'aiuto!

Tradotto il 07-09-2026, 18:47.
Torna su Profilo MP
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio05-08-2009, 11:33    Oggetto: Audi A4 8E AVF: Problemi al minimo Cita

a.tec ha scritto:
L'errore è stato trovato.
La percentuale di benzina nel carburante era insolitamente alta. icon_redface.gif
Che non ci siamo arrivati da soli è già abbastanza grave.
Saluti e grazie per l'aiuto!

Und wie kommt das? Hattest du dich an der Tanke geirrt oder hast du diesen Mist getankt? Stazione di servizio di marca?

Sarebbe interessante saperlo. Se hai già svuotato il serbatoio, al posto tuo cambierei di nuovo il filtro del carburante e inizierei subito ad aggiungere un po' di olio a due tempi (1 litro per pieno, una sola volta).

A presto.
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Tradotto il 07-09-2026, 18:49.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio05-08-2009, 12:07    Oggetto: Audi A4 8E AVF: Problemi al minimo Cita

Citazione:
La percentuale di benzina nel carburante era insolitamente alta.

Immagino che il rumore del motore fosse molto piacevole. icon_mrgreen.gif

Spero che i tuoi componenti PD non siano stati danneggiati.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 07-09-2026, 18:49.
Torna su Profilo MP WWW Garage
a.tec

Messaggio05-08-2009, 14:03    Oggetto: Audi A4 8E AVF: Problemi al minimo Cita

Di solito facciamo sempre il pieno in una stazione di servizio HEM in questa zona, ma ora, dopo 6 settimane, non è più chiaro chi abbia commesso l'errore.

Abbiamo sostituito il filtro di recente, e ora l'abbiamo rovesciato e riempito con gasolio. Il motore suonava normalmente, il che è strano, perché ho sentito solo un leggero aumento del regime minimo. Non ci sono perdite di potenza, mancamenti, ecc. Ora non ci sorprende che si sia spento durante la cambiata dopo aver raggiunto i 160 km/h. Sembra che si sia riavviato quando ha ripreso a muoversi... povera macchina!

Domanda banale, cosa comporterebbe l'utilizzo di olio per motori a due tempi?

Tradotto il 07-09-2026, 18:51.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio05-08-2009, 22:49    Oggetto: Audi A4 8E AVF: Problemi al minimo Cita

a.tec ha scritto:

Domanda banale, cosa risulterebbe nell'uso di olio 2T?

Secondo me, l'olio per motori a due tempi deve essere utilizzato esclusivamente nei motori a due tempi, e non in nessun altro tipo di motore.
Finora, nessuno è stato in grado di spiegarmi i vantaggi in termini fisici.
Non credo che una sola dose di 1 litro possa fare la differenza.
O hanno assorbito elementi della PD, o no.
Questo non riparerebbe comunque i componenti.

Tradotto il 07-09-2026, 18:52.
Torna su Profilo MP Garage
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-08-2009, 6:56    Oggetto: Audi A4 8E AVF: Problemi al minimo Cita

Se anche solo una piccola quantità di benzina dovesse finire al loro interno, non si danneggerebbero immediatamente. L'unico problema che potrebbe verificarsi è la formazione di bolle di vapore nel motore caldo, e in questo caso le pompe non sarebbero più in grado di funzionare correttamente.

Controlla la pompa di carburante interna. Se si è spento durante la marcia, questo, in combinazione con la benzina, potrebbe indicare una pressione troppo bassa nel sistema di alimentazione -> favorendo la formazione di bolle.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 07-09-2026, 18:53.
Torna su Profilo MP
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio06-08-2009, 9:49    Oggetto: Audi A4 8E AVF: Problemi al minimo Cita

Tagessuppe ha scritto:
a.tec ha scritto:

Domanda banale, cosa comporterebbe l'utilizzo di olio 2T?

Secondo me, l'olio per motori a due tempi deve essere utilizzato esclusivamente nei motori a due tempi, e non in nessun altro tipo di motore.
Finora, nessuno è stato in grado di spiegarmi i vantaggi in termini fisici.
Non credo che una sola dose di 1 litro possa fare la differenza.
O hanno assorbito elementi della PD, o no.
Questo non riparerebbe comunque gli elementi.

No, certo, non si può riparare nulla, ma finché c'è benzina nel gasolio, manca la lubrificazione, e questa si può compensare aggiungendo olio esterno, purché non ci sia gasolio puro nel serbatoio.
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Tradotto il 07-09-2026, 18:54.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Suoni di rombo, Audi A3 8P Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione liquido freni Audi A4 8K Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi: Tipi, Codici Motore, Trasmissione, Cambio Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento Golf 3 75 CV VP-TD Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Skoda Octavia BKC Warmstartprobleme Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Warmstartprobleme nach MSG-Tausch 1Z -> AFN Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento a freddo Golf 4 TDI 90 CV Tecnologia Motori Diesel
Vai a: