VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problema di arresto del motore

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Daniel_Diesel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-01-2007, 10:41    Oggetto: Problema di arresto del motore Cita

Ciao a tutti,

Ho un problema di singhiozzo con il mio TDI, forse voi potete aiutarmi perché il mio meccanico è a corto di soluzioni. icon_redface.gif
Descrizione: Volkswagen Golf V 2.0 TDI, 140 CV, motore BKD, anno di produzione 2004, 55.000 km.

Quindi, quando al mattino parto di casa dall'appartamento e percorro circa 2 km (il motore è freddo), il motorino non presenta quasi mai problemi o singhiozzi.
Quando il motore è al minimo e devo andare via, iniziano dei problemi: si verificano delle esitazioni (della durata di circa mezzo secondo) che vanno da 2000 giri/minuto in su. Tuttavia, una volta che il motore si è riscaldato correttamente, tutto torna nella norma e funziona senza problemi.

Il problema si verifica solo durante la fase di riscaldamento.
Tuttavia, se lo faccio scaldare per bene, percorrendo ad esempio 100 km di seguito, allora ha un minimo irregolare: tende sempre a sussultare al minimo.

Grazie in anticipo.

Tradotto il 20-07-2026, 3:59.
Torna su
Mati
Ospite

Messaggio08-01-2007, 0:44    Oggetto: Problema di arresto del motore Cita

Ciao,

Qui bisognerebbe fornire informazioni più precise, altrimenti si può solo fare affidamento sulla sfera di cristallo.

Cosa indica la memoria degli errori?

Controlla il sensore di temperatura del motore.

Saluti.

Certo, ecco la traduzione:

'Mati' rimane 'Mati' in italiano. È un nome proprio di persona.

Tradotto il 20-07-2026, 4:00.
Torna su
Bjoern_Gaming

Messaggio28-08-2009, 22:00    Oggetto: Interruzioni Cita

Ciao,

Ho riscontrato il seguente problema a partire da oggi:

Ich fuhr heute morgen ins Büro und nach rund 50 km Wegstrecke (20 km Stadt/Land, 30 km AB) setzte die Beschleunigung aus. Ich war im 2. Gang und wollte auf 60 Beschleunigen. Wie gesagt, kurzer Aussetzer. Daraufhin habe ich das Gaspedal gelupft und dann wieder getreten und keinerlei Probleme mehr den letzten Kilometer. Soeben fahre ich dann nach Hause und möchte auf der Bahn im 5. Gang Beschleunigen und wieder ein Aussetzer. Es leuchtet aber nichts im Display auf. Motor hört sich auch ganz gesund an und ich konnte auch 200 km/h fahren. Beim Wechsel von der AB auf eine Schnellstraße trat das Problem bei circa 3.000 U/Min. erneut auf. Ich dachte dann, dass der Motor vielleicht bei der o.g. Drehzahl zumacht - habe es dann im 2. und 3. GTest effettuati e tutto a posto.Non ho riscontrato perdite di prestazioni, a parte questi problemi intermittenti. Ad esempio, ho portato la seconda marcia fino a quasi 3.700 giri/minuto.

Ecco alcune informazioni aggiuntive sulla mia Leon:

Anno di produzione: 2007.

Motore: 2.0 TDI da 140 cavalli con filtro antiparticolato (DPF).

Chilometraggio: circa 52.000 km.

Altro: piccola manutenzione.

Negli ultimi circa 4.000-5.000 chilometri, ho guidato in modo MOLTO parsimonioso, generalmente tra i 90 e i 100 km/h al massimo, con un consumo che è sceso notevolmente sotto i 5 litri, a volte anche meno. La spia del filtro antiparticolato non si è mai accesa.

Ora mi chiedo cosa possa essere. Soprattutto, la garanzia è scaduta da soli 4 giorni e ora è il fine settimana, quindi non posso fare nulla. Potrebbe dipendere dal fatto che ho guidato l'auto molto lentamente negli ultimi chilometri? Questo era il mio pensiero, ed è per questo che oggi l'ho quasi completamente scaricata.

Spero di non dover affrontare una riparazione costosa. Cosa mi consigliate? Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Un'altra osservazione: spesso faccio il pieno di carburante in una stazione di servizio SVG (non "carburante di marca"), e l'ultima volta ho quasi scaricato completamente il serbatoio, rimanendo con soli 30 km di autonomia. Potrebbe essere che si siano formate delle incrostazioni da qualche parte che ora stanno causando un intasamento?

Un'altra domanda:

Ho letto su un altro forum che, a causa di un problema con l'elemento PD, potrebbe anche essersi verificato un guasto a un cilindro (anche se l'auto sembra funzionare normalmente). In caso di guasto a un cilindro, è possibile guidare ancora senza problemi? Lo chiedo perché la mia officina si trova nella città dove lavoro e la distanza da percorrere è di 50 km, oppure dovrei recarmi in una nuova officina vicino alla mia abitazione?

Tradotto il 20-07-2026, 4:05.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio29-08-2009, 9:25    Oggetto: Problema di arresto del motore Cita

Leggi direttamente la memoria degli errori subito dopo che si è verificato il guasto (!).

Il cablaggio che alimenta gli elementi PD nel centralina è un potenziale problema; se non ci sono codici di errore memorizzati, controllare tutto ciò che riguarda l'alimentazione proveniente dalla centralina del motore.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 20-07-2026, 4:06.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Bjoern_Gaming

Messaggio29-08-2009, 9:28    Oggetto: Problema di arresto del motore Cita

Sono appena stato presso l'officina locale e mi hanno chiesto se una spia di avvertimento si era accesa o si sta accendendo. Dato che non è successo/sta succedendo, non viene memorizzato alcun errore. Dopo un controllo uditivo e visivo del motore, nonché la verifica dei collegamenti, il meccanico mi ha detto che posso continuare a guidare normalmente. Non ci sono altri problemi evidenti. Mi ha anche offerto di lasciare l'auto per un giorno per effettuare ulteriori controlli, ma dato che non c'è alcun errore registrato, mi ha consigliato di risparmiare i soldi.
Hmm.

Considerando i punti da te menzionati, quanto costerebbe approssimativamente la riparazione?

Tradotto il 20-07-2026, 4:08.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio29-08-2009, 15:22    Oggetto: Problema di arresto del motore Cita

Codice articolo: 038 971 600, prezzo del materiale: circa 46€.

Per il gruppo componenti per la centralina PD, il numero di parte è indicato senza garanzia, poiché si basa sui numeri di telaio e ci sono due possibili codici motore per il tuo veicolo. Tuttavia, i prezzi sono gli stessi.

Tradotto il 20-07-2026, 4:08.
Torna su Profilo MP
Bjoern_Gaming

Messaggio31-08-2009, 18:05    Oggetto: Problema di arresto del motore Cita

Va bene.

Oggi sono stato dal meccanico a Hagen. Il problema è stato risolto. Nel registro degli errori non era effettivamente presente alcun errore. I test hanno rivelato che un sensore nel filtro antiparticolato (DPF) era difettoso e, di conseguenza, trasmetteva segnali errati all'unità di controllo del motore.

Ora tutto funziona di nuovo senza problemi. Dopo aver percorso 2 km in città e 6 km in autostrada, ho accelerato al massimo e fatto diversi test: tutto ha funzionato perfettamente. Purtroppo, non sono riuscito a raggiungere la massima velocità in sesta marcia a causa del traffico, ma non ho più riscontrato alcuna vibrazione.

Meraviglioso.

Tradotto il 20-07-2026, 4:10.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Automa 01N con motore AFN - Problema con il riduttore di ... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AJM, perdita di potenza e malfunzionamenti del motore Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Il motore ha dei problemi, ma il prossimo viaggio andrà ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio GRA Problem / 1Z Motor / DTC 000671 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Oelverbrauch Problem AKN 2,5l Tdi Motor Tecnologia Motori Diesel
Vai a: