VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Superficie di appoggio dell'albero motore non più piana = danno al motore??

 
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Mathias
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-05-2002, 9:16    Oggetto: Superficie di appoggio dell'albero motore non più piana = danno al motore?? Cita

Ciao a tutti,
A causa di un rumore anomalo proveniente dalla mia auto, un Audi 100 Avant 2.5 TDI del 1992, mi sono recato presso la mia officina di fiducia. Lì hanno scoperto che il puleggio inferiore si era allentato e oscillava. Dopo aver sostituito l'intero sistema di trasmissione, hanno rilevato che la superficie di appoggio sull'albero motore era stata danneggiata dal vecchio puleggio e non era più perfettamente piana. Ora anche il nuovo puleggio oscilla, seppur in misura minore rispetto al precedente. L'officina mi ha quindi comunicato che avrei bisogno di un nuovo motore completo, poiché non esiste uno strumento per rettificare la superficie di appoggio. Questo strumento esiste solo per il 1.9 TDI. La ragione, a quanto pare, è che altrimenti la puleggia si avvicinerebbe troppo alla pompa dell'olio e quindi toccherebbe.
Potreste darmi un consiglio su se esistono alternative più economiche rispetto alla sostituzione del motore completo? Nei due forum Audi accessibili tramite typc4.de, è stata suggerita la possibilità di sostituire il materiale consumato con metallo liquido. Funzionerà e, soprattutto, durerà?

Mathias.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 12/04/2002
Messaggi: 1135
Karma: +3 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Stuttgart

Supporto CAN

Messaggio08-05-2002, 11:30    Oggetto: Superficie di appoggio dell'albero motore non più piana = danno al motore?? Cita

Ciao,

Che ne dite di una nuova albero motore (circa 850 euro)?
In un modello del 1992, potrebbe essere opportuno sostituire anche i cuscinetti dell'albero motore e i bielle.
Tschüss

Michael II
Torna su Profilo MP
Mathias
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-05-2002, 14:26    Oggetto: Superficie di appoggio dell'albero motore non più piana = danno al motore?? Cita

Un'altra idea. È possibile sostituire l'albero motore di una C4 senza dover smontare l'intero motore? Spero di sì, altrimenti potrei far revisionare completamente il motore, sostituendo i segmenti dei pistoni e altro.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 12/04/2002
Messaggi: 1135
Karma: +3 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Stuttgart

Supporto CAN

Messaggio08-05-2002, 16:48    Oggetto: Superficie di appoggio dell'albero motore non più piana = danno al motore?? Cita

Ciao,

Per accedere all'albero motore, è necessario smontare il cambio (la frizione può essere controllata contestualmente).
Per smontare il carter dell'olio, potrebbe essere necessario allentare un supporto del motore per sollevare leggermente il motore. Non devi smontarlo completamente.
Consiglio: Questi lavori dovrebbero essere eseguiti solo da qualcuno che sappia esattamente cosa sta facendo (il che esclude, di fatto, molte officine, o icon_biggrin.gif ).
Tschüss

Michael II
Torna su Profilo MP
Mathias
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-05-2002, 19:10    Oggetto: Superficie di appoggio dell'albero motore non più piana = danno al motore?? Cita

Beh... icon_biggrin.gif Ho chiamato due officine specializzate in motori qui vicino. Entrambe pensano che sia necessario saldare del materiale sull'albero esistente oppure sostituirlo con uno nuovo. I costi si aggirano intorno ai 1.000 euro. Penso che questa sia l'opzione più sensata, soprattutto perché ho intenzione di continuare a usare l'auto. Gli addetti alla manutenzione dovrebbero già sapere come rimuovere correttamente l'albero e come installarne uno nuovo. icon_rolleyes.gif
Innanzitutto, grazie per l'aiuto che mi avete dato nel processo decisionale.

..E infatti, ho cambiato auto passando a un diesel per risparmiare... Beh, ci sono cose che non si possono spiegare... icon_rolleyes.gif
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 15/04/2002
Messaggi: 5628
Karma: +108 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio08-05-2002, 23:15    Oggetto: Albero motore difettoso? Cita

Ciao,

Per quanto ne so, il tuo motore è un 5 cilindri TDI.
Se così fosse, posso raccontarti l'esperienza che un mio collega ha avuto con questo motore.
Atto I:
Dopo circa 50.000 km, l'albero motore ha iniziato a perdere olio; è stata sostituita la guarnizione, ma dopo 10.000 km ha ricominciato a perdere. Successivamente, è stato rilevato che il supporto anteriore del cuscinetto dell'albero motore era usurato. Motore da demolizione - primo motore di sostituzione...
Atto II:
Dopo altri 30.000 km, lo stesso problema riscontrato nel tuo motore: nuova albero motore fornita gratuitamente!
Atto terzo.
Dopo altri 25.000 km, l'anello di tenuta dell'albero è di nuovo diventato difettoso!!! Vedi atto 1 -- secondo motore sostituito...

Osservazione a margine:
Un meccanico specializzato in motori ha una volta fatto notare: "...le vibrazioni dell'albero motore nel motore a 5 cilindri." TDI significa che il motore viene modificato per...

Atto IV:
Il motore ha funzionato perfettamente per 80.000 km, ma era necessaria la sostituzione della cinghia di distribuzione... tuttavia, il motore non ha superato questa operazione, ed è il terzo motore sostituito a spese dell'officina.

Funzionerà tutto meglio con questa terza volta?


Riguardo al tuo problema: attualmente esiste una procedura per riparare i mozziconi degli alberi di Natale, ma non posso dirti se questa soluzione sia duratura. Credo più che ci sia un danno preesistente al tuo motore.

Saluti, Bertil.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Fehler 004160 (Pa 3C BMR springt nicht mehr an) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L bis KW 04/2002, Radio schaltet nicht mehr ein Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio BLS - funzionamento irregolare, soprattutto quando l'aria... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 10 cent Tuning für den Pumpedüse .Wer hat einen plan? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1Z non lo vuole più! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1Z springt nicht mehr an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Webasto mag nicht mehr...... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a:  
Non puoi scrivere nuovi argomenti in questo forum.