| Autore |
Messaggio |
g1om Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-11-2009, 18:34 Oggetto: Fumo nero/blu: cause immediate al freddo |
Cita |
|
Di nuovo un problema con la mia assicurazione auto.
Immediatamente dopo l'avviamento a freddo, emette fumo nero/bluastro.
Non sono presenti voci nella memoria degli errori.
Ho testato il modello MWB13u 23.
Cosa ne pensate? / Cosa ne dite?
Ho sostituito la cinghia di distribuzione a 40.000 km con nuovi iniettori, e ha ancora alcuni pezzi originali.
Dovrei agire in questa situazione?
Quali sono le vostre esperienze con il MWB?
| Descrizione: |
| Fumo nero/blu: cause immediate al freddo |
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-01-013-023-piumpe düse xxx.CSV |
| Dimensione file: |
4.48 KB |
| Scaricato: |
668 volte |
Tradotto il 22-08-2026, 17:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
g1om Ospite
|
06-11-2009, 11:46 Oggetto: Fumo nero/blu: cause immediate al freddo |
Cita |
|
Questa mattina, subito dopo l'avviamento a freddo, ho riscontrato ancora i codici di errore 13 e 23.
Ho effettuato una verifica e ho constatato che il quarto cilindro si stabilizza a circa +3,XX.
Quando il motore si riscalda lentamente, anche il valore diminuisce.
Come ho fatto quando ho montato il cambio posteriore, non ho regolato gli elementi del deragliatore anteriore.
Secondo il vostro parere, sarebbe opportuno effettuare un controllo?
Sarebbe possibile che il componente sia già guasto dopo soli 40.000 km?
Tradotto il 22-08-2026, 17:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
g1om Ospite
|
20-11-2009, 15:13 Oggetto: Fumo nero/blu: cause immediate al freddo |
Cita |
|
Ho ora nuove scoperte.
Ho scambiato tutti gli elementi di tutti i cilindri e ho sostituito tutte le guarnizioni con quelle nuove.
Ho eseguito anche la regolazione meccanica.
Purtroppo, l'errore non si propaga.
Non sono visibili danni presso la sede del Partito Democratico.
Forse qualcuno di voi ha un suggerimento su come posso procedere.
Avrei davvero bisogno del vostro aiuto.
Grazie.
Tradotto il 22-08-2026, 17:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
Devilseye503 Ospite
|
20-11-2009, 20:18 Oggetto: Fumo nero/blu: cause immediate al freddo |
Cita |
|
Quanti chilometri ha percorso il motore in totale?
Fumo blu solo dopo l'avviamento a freddo? Guarnizione della testata ok?
Tradotto il 22-08-2026, 17:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
g1om Ospite
|
22-11-2009, 1:21 Oggetto: Fumo nero/blu: cause immediate al freddo |
Cita |
|
Lo faccio in breve, perché è la decima volta che cerco di formulare una risposta, e il buon vecchio computer  mi impedisce di farlo.
Compressione: OK, valore massimo circa 35 bar, differenza massima circa 0,5 bar a freddo.
Scarico del circuito chiuso a liquido funzionante. (Sostituzione della copertura della testata dal sistema di controllo automatico), l'errore persiste.
C'è qualcosa che mi preoccupa quando osservo il modello MWB 13.
I cilindri da 1 a 3 oscillano appena.
Il cilindro numero 4, invece, mostra valori compresi tra 0.20 e 2.30 al di sopra dello zero, praticamente a intervalli irregolari. Perché?
Penso di avere anche io lo stesso problema. Cosa potrebbe essere?
Ho potuto escludere il PD fin dall'inizio.
Tradotto il 22-08-2026, 17:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18081 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
22-11-2009, 11:09 Oggetto: Fumo nero/blu: cause immediate al freddo |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | Il cilindro 4, invece, produce valori compresi tra 0.20 e 2.30 positivi, praticamente a ogni colpo, ma a intervalli irregolari. Perché??? |
- Cablaggio difettoso.
- Elemento PD allentato.
- Guarnizione dell'elemento di tenuta danneggiata.
- Elemento PD difettoso.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 22-08-2026, 17:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
g1om Ospite
|
22-11-2009, 12:37 Oggetto: Fumo nero/blu: cause immediate al freddo |
Cita |
|
Adesso mi resta praticamente solo il cablaggio.
Tutti gli elementi erano fuori, le nuove guarnizioni sono state inserite ovunque e sulla sede nella parte superiore non si vedeva nulla di particolare.
Se fosse stato un elemento, l'errore sarebbe stato rilevato.
Domani proverò a sostituire il cablaggio e vi aggiornerò sui risultati.
Tradotto il 22-08-2026, 17:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
Steffen W Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/07/2008 Messaggi: 1276 Karma: +104 / -0 Località: Altenburg
Supporto Premium
|
22-11-2009, 22:02 Oggetto: Fumo nero/blu: cause immediate al freddo |
Cita |
|
Hai riscontrato anche forti deviazioni positive nei difetti meccanici: valvole che perdono, pistoni rotti, ecc. Gli altri cilindri presentano poi valori negativi elevati per compensare. Tuttavia, dato che hai già misurato la compressione e il problema si verifica solo a motore freddo, e gli iniettori sono stati esclusi tramite sostituzione incrociata, sospetto anche un problema al cablaggio.
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115
Tradotto il 22-08-2026, 17:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vwSchrauber Profi-Schrauber

Supporto
|
25-11-2009, 9:29 Oggetto: Fumo nero/blu: cause immediate al freddo |
Cita |
|
La spina del PDE dovrebbe essere rimossa solo con una pinza a becchi o, in caso di utilizzo delle dita, previa pulizia e con notevole sforzo. Se si rimuove facilmente, significa che i contatti si sono allentati a causa delle vibrazioni, causando un contatto intermittente.
Controllo:
Appoggia un puntale del multimetro (in modalità resistenza) su una delle connessioni principali e fallo tenere da qualcuno, mentre tu muovi il connettore. Se la resistenza varia notevolmente, hai individuato il problema.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Tradotto il 22-08-2026, 17:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
g1om Ospite
|
25-11-2009, 10:52 Oggetto: Fumo nero/blu: cause immediate al freddo |
Cita |
|
 Non è il cablaggio.
Ho semplicemente sostituito il cablaggio del veicolo donatore (ASZ) e ho dovuto constatare ancora una volta che probabilmente non era quello il problema!
Ho disattivato la pre-riscaldatura anche io, giusto per vedere come si comportava; in quel caso, le cose peggiorano notevolmente e, con le temperature attuali (intorno ai 10 gradi), il motore inizia a fare fatica.
Penso ancora che il problema debba essere a livello di alimentazione/scarico del carburante.
Il gentile signore non vuole scambiarmi la testa, anche se io ho già dei pezzi di ricambio originali.
Riguardo al mio problema originale:
Condizioni fredde; cilindro 4 MWB 13 valore positivo +2,99; cilindri 1/2/3 valore negativo di circa -1,50.
Se la temperatura dell'acqua di raffreddamento aumenta, i valori potrebbero essere leggermente attenuati.
Tradotto il 22-08-2026, 17:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
25-11-2009, 12:00 Oggetto: Fumo nero/blu: cause immediate al freddo |
Cita |
|
g1om ha scritto: | Ho disattivato anche io la pre-riscalda; semplicemente per vedere come si comporta in quelle condizioni; In questo modo, le cose peggiorano ancora di più e, con le temperature attuali (intorno ai 10 gradi), inizia persino a fare fatica ad avviarsi.
Penso ancora che il problema debba essere | nel cervello:?. Alimentazione/scarico del carburante:wink:. Hmm, subito dopo l'avviamento a freddo, un iniettore pompa (PDE) non può essere alimentato con gasolio troppo caldo (= problema del tubo di distribuzione)}.
Se } accumulasse aria nei condotti del diesel, questa verrebbe espulsa durante il funzionamento del motore. Sostituisci temporaneamente il tubo di ritorno al sistema di iniezione con un pezzo trasparente e verifica se, subito dopo l'avviamento a freddo, si formano bolle }.
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 22-08-2026, 17:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
g1om Ospite
|
26-11-2009, 10:50 Oggetto: Fumo nero/blu: cause immediate al freddo |
Cita |
|
Non è affatto facile trovare una linea e poi anche che sia trasparente  .
Ce l'ho fatta, però. Purtroppo, non c'è aria che entra; solo all'inizio si forma una piccola bolla, ma è più piccola della testa di un ago da cucito e poi scompare.
Ho misurato nuovamente la compressione per sicurezza, ma il risultato corrisponde a quello della volta precedente. Brevemente.
Cilindro 1: 29,4 bar.
2 29.8 bar
3 29,6 bar
4 29,9 bar
Vi sarebbero utili ulteriori log per una migliore analisi?
In realtà, non ho più voglia di fare così tanti esami, perché in teoria avrei ancora la garanzia sul cilindro. Il problema è che il mio rivenditore non vuole sostituirlo! Vuole sempre controllare, fare mille verifiche e dice che non gli verrebbe rimborsato eccetera.
Sinceramente, non è un mio problema, perché sono un cliente e ho una garanzia di 2 anni sul prodotto.
Tradotto il 22-08-2026, 17:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
vwSchrauber Profi-Schrauber

Supporto
|
26-11-2009, 11:04 Oggetto: Fumo nero/blu: cause immediate al freddo |
Cita |
|
Citazione: | | In realtà, non ho più voglia di fare così tanti esami, perché in teoria avrei ancora la garanzia sul cilindro | ma il mio rivenditore non vuole sostituirlo!! Vuole sempre controllare e fare mille verifiche, e dice che non gli verrebbe rimborsato eccetera.
Sinceramente, tutto questo non è un mio problema perché sono un cliente e ho una garanzia di 2 anni sui detriti.
Allora è ora che tu minacci di intraprendere azioni legali. Dopotutto, hai pagato per questo e hai diritto alla garanzia.
Anche se non è così, ma se gli parli di un avvocato e di un'assicurazione legale, e magari gli poni anche un ultimatum (per iscritto), sicuramente sarà più motivato. Ad esempio, io lavoro spesso con metodi "più diretti" con i fornitori, e quasi sempre con successo }.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Tradotto il 22-08-2026, 17:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
g1om Ospite
|
27-11-2009, 13:44 Oggetto: Fumo nero/blu: cause immediate al freddo |
Cita |
|
Allora è ora che tu minacci di intraprendere azioni legali. Dopotutto, hai pagato per questo e hai diritto alla garanzia.
Sono completamente d'accordo con te.
Ieri ho chiamato il servizio clienti di Seat Germania e la signora è stata molto disponibile ad aiutarmi, prendendo immediatamente nota del mio reclamo.
Chiederà al mio rivenditore perché qui non sia stata sostituita la testata, dato che c'è ancora una garanzia attiva. Spero di poter continuare così, visto anche che...
Ho sostenuto tutti gli esami che mi erano possibili e posso fornire la prova di ciò.
Quello che mi fa veramente arrabbiare è il prezzo che ho pagato all'epoca, circa 3000 euro, e i problemi che ne sono derivati.
Nella produzione, questo prodotto costa ????€ in meno, è davvero disgustoso.
Forse troverò qualcos'altro che posso controllare per renderlo ancora più solido.
Cosa fareste ancora?
Tradotto il 22-08-2026, 17:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
27-11-2009, 14:51 Oggetto: Fumo nero/blu: cause immediate al freddo |
Cita |
|
Com'è il collettore di aspirazione del cilindro in questione? Hai controllato se potrebbe essere ostruito a causa di depositi carboniosi?
Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 22-08-2026, 17:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
g1om Ospite
|
30-11-2009, 12:09 Oggetto: Fumo nero/blu: cause immediate al freddo |
Cita |
|
Ho appena avuto una conversazione molto piacevole con un altro concessionario Seat.
Questo è pronto a offrirmi di scambiare la mia testa con una di un altro  .
Comincerò a smontare le cose nei prossimi giorni e poi si vedrà fino a che punto arriveremo.
L'aspirazione del cilindro è incrostata di residui carboniosi.
Comunque, vi terrò aggiornati su come andranno le cose.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Tradotto il 22-08-2026, 17:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
|