| Autore |
Messaggio |
motions
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-01-2010, 22:41 Oggetto: Errore 1237 - Valvola di intercettazione del carburante - errore intermittente / N109 |
Cita |
|
Volkswagen Golf 3 del 1997, motore diesel TDI 1.9 (modello 1H1).
Errore: Il motore si spegne improvvisamente; a volte riesce ad avviarsi di nuovo subito dopo, altre volte ci vogliono anche diversi minuti.
Memoria errori letta: vedere il titolo di questo thread.
Finora ho svolto le seguenti attività:
- Ho scollegato e controllato il connettore della centralina del motore; sembra perfetto, nessuna corrosione; l'ho rimontato.
- Sostituito il relè N109 con un pezzo nuovo.
- collegato alla valvola di intercettazione del carburante.
Ho collegato un indicatore luminoso in parallelo alla valvola di intercettazione, mettendo il polo negativo a massa; è certo che la valvola di intercettazione si chiude (e l'indicatore si spegne) quando il motore si ferma.
-ora ho collegato un interruttore in parallelo alla valvola di blocco, direttamente al positivo (+12V) e con fusibile, in modo da poter mantenere la valvola aperta; una breve prova fatta prima nel buio sembrava funzionare bene.
Avete qualche consiglio su dove potrei cercare ancora?
Vale la pena smontare la scheda principale che contiene i relè nel vano piedi e controllarla per eventuali interruzioni nelle piste, saldature difettose, ecc.?
È noto se ci sono stati problemi di rottura dei cavi in questo caso specifico?
Tradotto il 10-07-2026, 10:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
jarobaldu Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
05-01-2010, 12:56 Oggetto: Errore 1237 - Valvola di intercettazione del carburante - errore intermittente / N109 |
Cita |
|
Ciao.
Ho avuto dei problemi seri e a volte il motore non si avviava: l'avviatore girava, ma altrimenti non succedeva niente.
Nel mio caso, il problema era dovuto a saldature fredde nella centralina dell'impianto di allarme; c'erano tre relè (credo) sulla scheda elettronica, che ho risaldato e, dopo averlo fatto, il guasto è scomparso.
Saluti.
A. Renault Espace 16V Bj. 2000 mit LPG
AUDI A6 C4 1995 ABC/CRD
Fiat 124 Spider, Bj. 80
Tradotto il 10-07-2026, 10:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
motions
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-01-2010, 13:54 Oggetto: Errore 1237 - Valvola di intercettazione del carburante - errore intermittente / N109 |
Cita |
|
La mia auto non è dotata di sistema di allarme né di immobilizzatore. Sto pensando di controllare nuovamente la scheda relè e, se necessario, di effettuare delle saldature. Questo, ovviamente, richiederebbe un notevole sforzo. Per questo motivo, volevo sapere se qualcuno ha già avuto esperienze simili che confermino o smentiscano questa possibile causa del problema.
Probabilmente c'è una rottura di un cavo da qualche parte. È davvero fastidioso doverlo trovare.
Beh, l'interruttore di emergenza per aprire la valvola di blocco del carburante sembra funzionare. Quindi, almeno non rimarrò bloccato in un paesaggio innevato.
Tradotto il 10-07-2026, 10:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|