VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Punto di slittamento della frizione e regolazione del cambio per Volkswagen Lupo 3L

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
schliwi356

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-02-2010, 1:53    Oggetto: Punto di slittamento della frizione e regolazione del cambio per Volkswagen Lupo 3L Cita

Ciao a tutti.

Ho una Volkswagen Lupo 3L del 1999 e vorrei regolare correttamente il punto di innesto della frizione, così come la cambiata.

Warum?
In einem VW Betrieb wurde für EUR 150 eine Getriebeeinstellung vorgenommen, weil die Schaltung nicht mehr in der Lage war im STOP Bereich den Motor abzustellen/starten. Sie haben mir empfohlen den Gangsteller zu ersetzten. Ich habe einen gebrauchten Gangsteller sowie die komplette Hydraulikeinheit ausgetauscht, jedoch wurde zwar dieses Problem behoben aber wieder neue eröffnet. icon_confused.gif

Problema
La trasmissione è così imprecisa che le marce non sono correttamente inserite. L'auto non è funzionante. Il motore si avvia poco prima (5mm) del punto morto. La posizione dell'albero di selezione delle marce non corrisponde al cambio. Il motore sobbalza e il cambio fa rumore.

Procedura
Tramite un dispositivo di lettura degli errori, ho ripetutamente analizzato il diagramma elettrico, ma non ho riscontrato alcun miglioramento. Il punto di commutazione della frizione è stato impostato a 1,87V. Sono state eseguite 28 operazioni di commutazione.

Domanda
Come posso regolare con precisione il sistema di trasmissione? Ho provato a utilizzare la ghiera sull'albero di collegamento della leva del cambio, nella parte inferiore del cambio, ma non so esattamente qual è il modo migliore per procedere.

Qualcuno ha esperienza o una guida dettagliata in questo campo?

Tradotto il 12-07-2026, 9:14.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio21-02-2010, 11:54    Oggetto: Punto di slittamento della frizione e regolazione del cambio per Volkswagen Lupo 3L Cita

Eine schön klar gegliederte Anfrage. Continua così.

Innanzitutto, devo dire che non conosco affatto questo tipo di cambio e ho solo confrontato rapidamente le tue informazioni con le guide di riparazione. Per me, sembra che tu abbia un problema più fondamentale.

Pertanto, ecco le mie domande:
Quali pezzi di ricambio sono stati installati?
a) Sei sicuro che siano i pezzi giusti? Secondo le istruzioni di riparazione, esistono diverse versioni (ad esempio, il pulsante in alto o in alto a sinistra; la modifica è avvenuta alla fine degli anni 2000). Potrebbero esserci incompatibilità e potresti aver montato il pezzo sbagliato.
b) Le parti usati sono sicuri che funzionino correttamente?

PS: Per una guida dettagliata, sarebbe stato utile avere un indirizzo email icon_wink.gif.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 12-07-2026, 9:16.
Torna su Profilo MP Garage
schliwi356

Messaggio21-02-2010, 13:06    Oggetto: Punto di slittamento della frizione e regolazione del cambio per Volkswagen Lupo 3L Cita

Ciao Guste,

Vielen Dank für deine Antwort. icon_biggrin.gif

È stato sostituito il meccanismo di cambio del sistema di trasmissione, comprensivo dell'intera unità idraulica.

Per quanto riguarda la tua domanda: hai ragione, ci sono 2 versioni diverse del gruppo cambio, tuttavia, si tratta del ricambio corretto ed era perfettamente funzionante. Anche la Lupo del '99 da cui è stato prelevato aveva percorso solo circa 60.000 km.

Penso più che si tratti di un problema di regolazione, perché non sono sicuro di come regolare correttamente questo tipo di circuito. Inoltre, il motore ora si ferma anche quando dovrebbe essere spento, cosa che non faceva con il vecchio sistema. E se si avvia poco prima del punto "N", significa che sicuramente il circuito è stato modificato...

Mi scusi! Il mio indirizzo email è "ivi_a_freesurf.ch".

Saluti.
Schliwi.

Modifica: Indirizzo email modificato per evitare di ricevere spam.

Tradotto il 12-07-2026, 9:18.
Torna su Profilo MP
bakkano
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-02-2010, 13:22    Oggetto: Punto di slittamento della frizione e regolazione del cambio per Volkswagen Lupo 3L Cita

In quale posizione della leva di selezione hai effettuato la regolazione?
Abbiamo appena effettuato la stessa modifica su una moto A2 con lo stesso tipo di cambio.
Se non sbaglio, la leva deve essere in posizione "D".

Tradotto il 12-07-2026, 9:19.
Torna su Profilo MP
schliwi356

Messaggio21-02-2010, 13:33    Oggetto: Punto di slittamento della frizione e regolazione del cambio per Volkswagen Lupo 3L Cita

Ciao bakkano.

Vielen Dank für deine Antwort. Das Schaltprozedere wird praktisch in allen Gängen durchgeführt inkl. Tiptronic Gasse. Das Programm schaltet selbständig 28 Gänge inkl. Rückwärtsgang durch. D
Da Non puoi lasciare la leva in posizione "D" e stringere i bulloni nella parte inferiore? La connessione non è meccanica, ma elettro-idraulica.

Cordiali saluti,
[Nome]liwiNon puoi lasciare la leva in posizione "D" e stringere i bulloni nella parte inferiore, perché il sistema non è meccanico, ma elettro-idraulico.Saluti.Schliwi.

Tradotto il 12-07-2026, 9:20.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Schema/Sincronizzazione della terza marcia (risolto) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentazione Lupo MKB AYZ, problemi di guida Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi occasionali di avviamento su Lupo 1.4 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Impostazione del circuito Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VAG Schaltung von Ulf Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Nachbau der 2.4er Schaltung mit Layout Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Circuito molto complicato Tecnologia Motori Diesel
Vai a: