| Autore |
Messaggio |
Boerni64
Iscritto il: 14/05/2010 Messaggi: 3 Karma: +0 / -0 Località: Limeshain
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-05-2010, 20:16 Oggetto: Codici errore Skoda Superb 3U |
Cita |
|
Ciao e buona giornata.
Sono nuovo in questo forum e ho subito una domanda.
Guido una Superb 2.5 TDI (120 kW) con cambio Tiptronic, modello del 2006. Sono molto soddisfatto di questa auto. Finora, le riparazioni sono state contenute.
Il mese scorso di dicembre, i sensori PDC hanno ricominciato a dare problemi e sono andato alla mia officina per far cancellare gli errori dalla memoria. Il meccanico dell'officina indipendente mi ha detto che non riusciva ad accedere alla centralina con il suo strumento diagnostico. Così sono andato da un concessionario VAG, ma senza successo. Anche da Skoda mi hanno detto di andare presso un servizio Bosch. Ed è lì che sono stato oggi, perché la mia Superb fa rumore a partire da 3700 giri al minuto. Il tecnico Bosch ha fatto il giro dell'auto e ha subito collegato i cavi. Niente... poi l'ha messa sul ponte e ha ricollegato i cavi in un altro modo... NULLA... Ha detto che semplicemente non riesce ad accedere alla centralina.
Cosa potrebbe essere? A quale centralina è collegata la presa diagnostica? Esiste un fusibile che potrebbe essere difettoso? Sto per andare nel panico...
Sarei grato per qualsiasi aiuto o risposta che possiate fornirmi.
Saluti.
Bernd.
Tradotto il 07-08-2026, 18:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
gt_16v_turbo Blaumann

|
25-05-2010, 23:41 Oggetto: Codici errore Skoda Superb 3U |
Cita |
|
Ciao,
Ho appena letto il tuo post. Anche io ho avuto un problema simile, ma era dovuto a un errore umano: quando ho cercato di leggere i codici di errore, non avevo acceso l'accensione.
Anche se mi è difficile immaginare che sia successo in tre officine diverse, bisogna sempre tenere presente che "mai dire mai".
Ciao Markus.
Tradotto il 07-08-2026, 18:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
27-05-2010, 14:57 Oggetto: Codici errore Skoda Superb 3U |
Cita |
|
Se nei connettori diagnostici sulla presa OBD a 16 pin si rilevano anomalie come cortocircuiti verso massa o verso i +12V, il sistema VCDS lo segnala.
Quando si fa clic su "Test", appare una finestra di dialogo con un avviso; inoltre, è possibile verificarlo anche tramite il LED di stato direttamente sul cavo diagnostico (che rimane rosso invece che verde).
Se non si dispone di un dispositivo VCDS o il proprio sistema non può eseguire i test, è possibile utilizzare un multimetro. Le possibili cause possono essere, ad esempio, autoradio aftermarket installate in modo errato.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 07-08-2026, 18:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Boerni64
|
28-05-2010, 13:58 Oggetto: Codici errore Skoda Superb 3U |
Cita |
|
Grazie per le informazioni. La connessione diagnostica ha corrente. Tutti i cavi sono stati controllati e risultano integri. Abbiamo anche il sospetto che possa essere un problema del sistema radio. Tuttavia, si tratta dell'unità originale. Inoltre, è stato installato un sistema vivavoce THB FSE. Potrebbe essere questo ad essere la causa?
Possono anche le lampade a LED H3 prevenire la diagnosi di guasto? Ho collegato i fendinebbia come luci diurne (TFL) e ho installato contemporaneamente delle lampade a LED.
Saluti.
Bernd.
Tradotto il 07-08-2026, 18:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Boerni64
|
13-07-2010, 22:31 Oggetto: Codici errore Skoda Superb 3U |
Cita |
|
Come confermato dal mio "amico", sembra che l'interfaccia diagnostica nel quadro strumenti sia difettosa. Ciò significa: un nuovo quadro strumenti costa 950 euro. Oppure, qualcuno ha una soluzione alternativa?
Tradotto il 07-08-2026, 18:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Prüfling Ospite
|
13-07-2010, 22:41 Oggetto: Codici errore Skoda Superb 3U |
Cita |
|
Mi potresti spiegare il significato delle abbreviazioni THB, FSE, TFL e cosa sono le lampade LED H3?
Mi piace imparare cose nuove.
Grazie.
Tradotto il 07-08-2026, 18:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
Prüfling Ospite
|
13-07-2010, 23:14 Oggetto: Codici errore Skoda Superb 3U |
Cita |
|
La domanda non era intesa in modo offensivo.
Se la riparazione è ancora possibile, allora...
Certo, ecco la traduzione:
'Prova con Fa.ECU.'
Sono relativamente economici.
http://ecu.de/skoda/cockpit-61
Tradotto il 07-08-2026, 18:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
13-07-2010, 23:22 Oggetto: Codici errore Skoda Superb 3U |
Cita |
|
Prüfling ha scritto: | | Mi potresti spiegare il significato degli acronimi THB, FSE, TFL e delle luci LED H3? |
THB = Produttore.
FSE = Frei spr eche inrichtung.
TFL = T agf ahrl:wink:euchten.
H3 Led = Una o più lampade LED ad alte prestazioni che hanno un attacco H3, per essere utilizzate, ad esempio, nei fari antinebbia come indicatori di direzione. Naturalmente, non sono omologate. } MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Tradotto il 07-08-2026, 18:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |