VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore BMK (3.0 TDI VAG): soggetto a guasti frequenti?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Frank F.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-10-2010, 14:20    Oggetto: Motore BMK (3.0 TDI VAG): soggetto a guasti frequenti? Cita

Ciao a tutti!

Ho un'Audi A6 in garage con il motore BMK (224 CV/165 kW) che ha dei problemi: manca la compressione in due cilindri. Questa mattina è venuto un collega che ha esattamente lo stesso motore, altrettanto vecchio e ora anche guasto, nella sua Audi A6. Il suo motore però ha retto solo 20.000 km in meno, quindi 150.000 km. Nel mio, quattro iniettori erano difettosi; con una pressione bassa (250 bar al banco prova), la quantità di carburante iniettata era troppo alta, quasi raddoppiata.

1. Questo effetto è paragonabile a quello delle tradizionali iniettrici diesel a spruzzo?

Ci sono utenti del forum che hanno riscontrato un aumento di guasti ai motori in questione?

Quali sono i difetti più comuni riscontrati nelle iniettori piezoelettrici? I miei hanno il codice Bosch 445 150 037, esiste un modello più recente disponibile?

Domande su domande...

Cordiali saluti!

Frank.

Tradotto il 21-07-2026, 18:33.
Torna su
mullemaus
Ospite

Messaggio11-10-2010, 15:36    Oggetto: Motore BMK (3.0 TDI VAG): soggetto a guasti frequenti? Cita

Gli iniettori della prima generazione erano soggetti a guasti e, per quanto ne so, venivano sostituiti. Non conosco problemi generali. Al contrario, il 2.7 e il 3.0 sono considerati estremamente affidabili. icon_wink.gif

Tradotto il 21-07-2026, 18:33.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-10-2010, 13:23    Oggetto: Motore BMK (3.0 TDI VAG): soggetto a guasti frequenti? Cita

Sì, ci sono alcuni casi isolati di danni totali a questo motore.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 21-07-2026, 18:34.
Torna su Profilo MP
Frank F.
Ospite

Messaggio14-10-2010, 15:49    Oggetto: Motore BMK (3.0 TDI VAG): soggetto a guasti frequenti? Cita

Ciao a tutti!

Ecco, nel nostro parco veicoli, proprio il terzo A6 sta manifestando gli stessi sintomi: inizia a produrre fumo bianco. Sono tutti motori BMK. L'ultimo si è letteralmente rotto, lasciando una pozza d'olio al suolo... Dato che non mi fido molto del nostro partner Audi, qual è il codice ricambio corretto? Ho alcuni motori usati 'nuovi' qui, e il loro codice termina con l'indice AA.

Dove posso trovare online una fonte che descriva cosa succede agli iniettori o ai getti quando viene iniettato troppo carburante o se il componente perde?

Voglio risparmiare tempo e denaro, evitando di dover sostituire il motore ancora una volta tra qualche mese, solo perché si verificherebbe lo stesso problema che si è verificato con quello difettoso.

Cordiali saluti!

Frank.

Tradotto il 21-07-2026, 18:35.
Torna su
Arne
Ospite

Messaggio15-10-2010, 9:58    Oggetto: Motore BMK (3.0 TDI VAG): soggetto a guasti frequenti? Cita

La settimana scorsa, presso l'officina autorizzata a Münster, sono stati rilevati problemi ai motori (3.0 TDI) di 6 autovetture.
Da il Phaeton al Touareg, fino alla A6: c'è tutto.

Non chiedetemi numeri di targa o altro. Un mio collega è il responsabile delle accettazioni lì e me l'ha detto distrattamente. Fino ad ora, pensavo anche io che i motori 3.0 TDI fossero ottimi.

Saluti.

Tradotto il 21-07-2026, 18:37.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-10-2010, 12:59    Oggetto: Motore BMK (3.0 TDI VAG): soggetto a guasti frequenti? Cita

A quanto ne so, il problema riguarda solo i motori 3.0 TDI. Nel caso del mio ex collega, la causa non è nota perché il blocco motore difettoso è stato inviato direttamente ad Audi per l'analisi.
Secondo le sue dichiarazioni, il motore si è guastato durante la corsa, producendo una grande nuvola di fumo sull'autostrada.

Se il problema è dovuto agli iniettori, i motori 3.0 TDI, che sono stati lanciati prima dei 2.7, hanno ovviamente potuto sperimentare la prima serie degli iniettori migliorati più volte.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 21-07-2026, 18:38.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio15-10-2010, 14:13    Oggetto: Motore BMK (3.0 TDI VAG): soggetto a guasti frequenti? Cita

I gradini in blocco o in ZK non dovrebbero esserci, dato che le versioni da 2,7 pollici si differenziano meccanicamente dalle versioni da 3,0 solo per l'altezza del movimento icon_confused.gif.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 21-07-2026, 18:38.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di liquido di raffreddamento del motore 2.0 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Übersicht AFB-Motor Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Guasto motore T5 BiTDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore TDI benzina: compatibile? ABS 90CV. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore che fuma dopo la sostituzione/il cambio del turboc... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1Z Motore Audi 80 B4, rendere il motore più efficiente Tecnologia Motori Diesel
Vai a: