VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Velocità di rotazione in condizioni di temperatura intermedia varia.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio13-03-2003, 22:17    Oggetto: Velocità di rotazione in condizioni di temperatura intermedia varia. Cita

Ciao!

Negli ultimi tempi, ho notato delle fluttuazioni nella velocità al minimo del mio TDI ACV. Questo accade sempre quando il motore è quasi caldo. Anche una breve accelerazione non fa diminuire la velocità. Quindi, questo fenomeno si verifica solo a una temperatura molto specifica. Quale potrebbe essere la causa? Qualche valore potrebbe non corrispondere, oppure potrebbe essere legato al sensore AGR disconnesso??? icon_rolleyes.gif Dato che il mio adattatore VAG è pessimo, non posso nemmeno leggere nulla, icon_evil.gif

Saluti,

Peter
VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Email Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-03-2003, 22:34    Oggetto: Re: Velocità di rotazione in condizioni di temperatura parziale varia Cita

Mc_Givertechnik ha scritto:
Negli ultimi tempi, ho notato delle variazioni nella velocità di rotazione a vuoto del mio TDI ACV. Questo accade sempre quando il motore è solo leggermente caldo. Anche una breve accelerazione non fa diminuire la velocità. Quindi, questo fenomeno si verifica solo a una temperatura specifica. Quale potrebbe essere la causa?

Ciao Peter

I sensori di temperatura del motore, in base alle esperienze di utenti in forum specializzati, a volte si comportano in modo molto strano, fornendo valori errati solo in determinate fasce di temperatura.
icon_idea.gif Un aumento della velocità di rotazione a vuoto viene normalmente regolato quando il motore (apparentemente) è molto freddo.
Oppure, se il sensore dell'acceleratore viene rilevato come difettoso... l'auto reagisce in modo strano o, a volte, non risponde affatto all'acceleratore?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
Rudi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-03-2003, 22:47    Oggetto: Re: Velocità di rotazione in condizioni di temperatura parziale varia Cita

Ciao Peter,

...Anche una breve accelerazione non abbassa la velocità...

'Immerhin, suppongo, intendi che la velocità del motore torna anche dopo che hai sollevato il piede dal pedale dell'acceleratore a un valore troppo alto icon_wink.gif'

Questo suggerisce, come ha già detto Ulf, molto fortemente al sensore di temperatura. Il tuo motore diventa anche più caldo per un periodo più lungo quando è in questo stato?
Il sistema di controllo, infatti, nel caso in cui rileva un sensore difettoso, presume che la temperatura sia fredda, fa accendere la spia di calore (il che normalmente avviene solo a temperature inferiori a 10..5°C) e aumenta la velocità al minimo.
Potrebbe essere che il trasmettitore presenti interruzioni o cortocircuiti verso terra a determinate temperature.

Saluti, Rudi

Torna su
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio14-03-2003, 8:17    Oggetto: Velocità di rotazione in condizioni di temperatura intermedia varia. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo Rudi, hallo Ulf!

Der Temperaturgeber? Ich hatte sowas vermutet. Sonst läuft die Kiste recht fein, keine Auffälligkeiten.

Über welchen Fühler holt sich das Steuergerät denn diesen Wert? Ist es nur der Wassertemperaturfühler im Kühler oder wo anders. Die Temperaturangabe am Climatronic Display gibt richtige Werte aus, also an diesem Lufttemperaturfühler kanns nicht liegen, sollte es von dort kommen.

Danke, Peter
VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;
Torna su Profilo MP Email Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-03-2003, 17:36    Oggetto: Velocità di rotazione in condizioni di temperatura intermedia varia. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Mc_Givertechnik ha scritto:
Über welchen Fühler holt sich das Steuergerät denn diesen Wert? Ist es nur der Wassertemperaturfühler im Kühler oder wo anders.

Hi Peter

der wichtigste Wert kommt vom Kühlwassergeber.

Die anderen dienen in diesem Zusammenhang AFAIK nur dazu, eine (programmierte) Defektvermutung zu begründen --> abgezogener Wassergeber bei heißer Pumpe macht den Warmstart auch nicht (immer) besser.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Begriffe aus dem Bereich des Lackierens Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Politica di buona volontà Audi A2 fino a A6, Area trasmi... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Politica di buona volontà Audi A2 fino a A6, area motore Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Temparaturanzeige schwankt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio t4 2,5 tdi Förderbeginn schwankt Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Ladedruck schwankt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leerlauf schwankt A4 2.5TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: