VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

AXR: Motore con funzionamento più fluido a basse velocità durante la marcia

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
demadmax

Supporto Premium

Messaggio06-11-2010, 12:11    Oggetto: AXR: Motore con funzionamento più fluido a basse velocità durante la marcia Cita

Salve a tutti, comunità.

Ieri ho smontato e riparato il braccio dei tergicristalli. Per questo, ho dovuto ovviamente, per motivi di spazio, rimuovere completamente il sistema di aspirazione dell'aria e l'unità di controllo del motore nel 9N con motore 1.9TDI AXR.
Oggi ho notato che il motore funziona in modo piuttosto irregolare tra le 1200 e le 1400 giri/min durante l'accelerazione. Ho controllato tutti i tubi e i cavi nelle vicinanze. Tutti i codici di errore sono vuoti. Nessuna perdita di prestazioni udibile, nessun funzionamento irregolare, lo stesso problema sia al motore freddo che al motore caldo.
Qui in questo forum non ho trovato l'articolo appropriato. Ha qualcuno magari un'idea di cosa potrei controllare?

Grazie e saluti
Maximilian
Polo 9N, MJ 2002, AXR PD 101PS
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio06-11-2010, 12:54    Oggetto: AXR: Motore con funzionamento più fluido a basse velocità durante la marcia Cita

Ciao,

- Tutti i tubi a vuoto collegati?
- Dimenticato di collegare il tubo di scarico del carter al condotto di aspirazione?
- Il collettore di aspirazione è correttamente collegato al compressore?
- Condotto di aspirazione piegato, ora vibra da qualche parte?

Lecche nel tratto di aspirazione non sono solo un problema acustico; corpi estranei aspirati (sabbia/sporco) causano la rapida rottura del compressore e/o del motore.

LG, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
demadmax

Supporto Premium

Messaggio07-11-2010, 9:53    Oggetto: AXR: Motore con funzionamento più fluido a basse velocità durante la marcia Cita

Ciao Rainer,

Grazie per la tua risposta. Ho appena controllato tutto di nuovo. Dato che ho rimosso solo le cose dal lato del conducente, dato che ho solo leggermente spostato il pannello frontale, non ho toccato il cassone.
Tuttavia, ho controllato tutto di nuovo e risulta essere corretto. Non ho trovato nemmeno crepe o qualcosa del genere.
Forse può aiutare se riesco a definire meglio questo "rumore". Ho notato questo "rumore" nell'intervallo di giri specificato, quando accelero. Sembra un vecchio motore diesel, che funziona in modo molto "efficiente".
Non era così prima. Quindi, come ho detto, sono un po' confuso.
Hai, magari un'altra idea?

Cordiali saluti,
Maximilian
Torna su Profilo MP
Klausel
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio17-11-2010, 2:06    Oggetto: AXR: Motore con funzionamento più fluido a basse velocità durante la marcia Cita

Dato che, oltre all'AXR, da tempo utilizzo anche un AFN,
ho avuto una vasta esperienza in questo campo.
"Ronzii/Vibrazioni sotto carico a 1400 giri/min" da raccogliere. icon_smile.gif
Spesso, il problema era dovuto a vibrazioni nell'area tra Lufi e Turbo.
Prova a sperimentare con cavi e supporti in schiuma.
per Lufi, e così via, se si ottiene un effetto positivo.

Saluti a Klaus
G III, 1x0 PS, Mj.98, 333 tkm, AFN icon_smile.gif
Polo 6R, TSI 110 PS
Torna su Profilo MP
demadmax

Supporto Premium

Messaggio20-11-2010, 17:49    Oggetto: AXR: Motore con funzionamento più fluido a basse velocità durante la marcia Cita

Ciao Klaus,

Ho controllato e rimesso tutti i tubi che avevo toccato di sfugg, e poi tutto è tornato normale. Ho trovato questo positivo icon_smile.gif. Solo non l'ho capito.
Ma, ho controllato anche questo riguardo alle vibrazioni in precedenza. Comunque, grazie per il consiglio.

Cordiali saluti e grazie per il vostro aiuto.
Maximilian
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Verbrennungsaussetzer 2.0 TDI, unrunder Lauf Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf5 Getriebe schaltet während d. Fahrt nicht in alle G... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motor-Brummen und rauer Lauf Audi A3 TDI 96 KW (8L) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio V6 TDI, Leistungsverlust im unteren Drehzahlbereich Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leistungseinbruch im unteren Drehzahlbereich AKN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza ai bassi regimi, Bora ASZ Tecnologia Motori Diesel
Vai a: