Ieri ho smontato e riparato il braccio dei tergicristalli. Per questo, ho dovuto ovviamente, per motivi di spazio, rimuovere completamente il sistema di aspirazione dell'aria e l'unità di controllo del motore nel 9N con motore 1.9TDI AXR.
Oggi ho notato che il motore funziona in modo piuttosto irregolare tra le 1200 e le 1400 giri/min durante l'accelerazione. Ho controllato tutti i tubi e i cavi nelle vicinanze. Tutti i codici di errore sono vuoti. Nessuna perdita di prestazioni udibile, nessun funzionamento irregolare, lo stesso problema sia al motore freddo che al motore caldo.
Qui in questo forum non ho trovato l'articolo appropriato. Ha qualcuno magari un'idea di cosa potrei controllare?
- Tutti i tubi a vuoto collegati?
- Dimenticato di collegare il tubo di scarico del carter al condotto di aspirazione?
- Il collettore di aspirazione è correttamente collegato al compressore?
- Condotto di aspirazione piegato, ora vibra da qualche parte?
Lecche nel tratto di aspirazione non sono solo un problema acustico; corpi estranei aspirati (sabbia/sporco) causano la rapida rottura del compressore e/o del motore.
Grazie per la tua risposta. Ho appena controllato tutto di nuovo. Dato che ho rimosso solo le cose dal lato del conducente, dato che ho solo leggermente spostato il pannello frontale, non ho toccato il cassone.
Tuttavia, ho controllato tutto di nuovo e risulta essere corretto. Non ho trovato nemmeno crepe o qualcosa del genere.
Forse può aiutare se riesco a definire meglio questo "rumore". Ho notato questo "rumore" nell'intervallo di giri specificato, quando accelero. Sembra un vecchio motore diesel, che funziona in modo molto "efficiente".
Non era così prima. Quindi, come ho detto, sono un po' confuso.
Hai, magari un'altra idea?
Dato che, oltre all'AXR, da tempo utilizzo anche un AFN,
ho avuto una vasta esperienza in questo campo.
"Ronzii/Vibrazioni sotto carico a 1400 giri/min" da raccogliere.
Spesso, il problema era dovuto a vibrazioni nell'area tra Lufi e Turbo.
Prova a sperimentare con cavi e supporti in schiuma.
per Lufi, e così via, se si ottiene un effetto positivo.
Saluti a Klaus
G III, 1x0 PS, Mj.98, 333 tkm, AFN
Polo 6R, TSI 110 PS
Ho controllato e rimesso tutti i tubi che avevo toccato di sfugg, e poi tutto è tornato normale. Ho trovato questo positivo . Solo non l'ho capito.
Ma, ho controllato anche questo riguardo alle vibrazioni in precedenza. Comunque, grazie per il consiglio.
Cordiali saluti e grazie per il vostro aiuto.
Maximilian