VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sensori olio intelligenti: la soluzione migliore?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-03-2011, 12:45    Oggetto: Sensori olio intelligenti: la soluzione migliore? Cita

Ciao.
dato che, durante l'ultimo intervento di manutenzione, è stato evidentemente dimenticato di resettare l'intervallo di servizio.
Ho quindi provveduto, sabato, a resettare gentilmente il sistema di assistenza della nostra Polo.
risposto.
Quando la mia metà icon_eek.gif è partita ieri mattina, l'intelligenza artificiale ha iniziato a lamentarsi, dicendo "Controllare il livello dell'olio".
Risultato del controllo: il livello dell'olio era ancora entro il limite indicato, ma al bordo inferiore.
Aggiunto 0,5 litri -> l'intelligenza artificiale è soddisfatta.

Considera l'intelligenza artificiale effettivamente il chilometraggio percorso dall'ultimo cambio di olio nel sistema di avviso del livello dell'olio?
Dopo un reset dei parametri di servizio, ci si aspetta che il motore sia perfettamente "carico" (ottimizzato), oppure si tratta di una "funzione di protezione"?
così che durante il collaudo si noti subito che è stato dimenticato di cambiare l'olio?

Cordiali saluti, Micha.
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV

Tradotto il 29-09-2026, 4:56.
Torna su Profilo MP
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio01-03-2011, 16:11    Oggetto: Sensori olio intelligenti: la soluzione migliore? Cita

Anche il mio sistema di intelligenza artificiale segnala quando il livello dell'olio è al minimo, ma lo trovo accettabile, così si ha il tempo di rabboccarlo. Non credo che questo sistema sia così "intelligente" da sapere che hai cambiato l'olio.
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Tradotto il 29-09-2026, 4:56.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-03-2011, 17:51    Oggetto: Sensori olio intelligenti: la soluzione migliore? Cita

Hmm...
L'ultima volta che ha controllato il livello dell'olio, ne è servito un litro per riportarlo al livello corretto.
raggiungere la icon_confused.gif

Cordiali saluti, Micha.

Tradotto il 29-09-2026, 4:57.
Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio01-03-2011, 19:41    Oggetto: Sensori olio intelligenti: la soluzione migliore? Cita

Penso che il sensore non venga valutato continuamente, ma periodicamente, ad esempio durante il servizio o immediatamente dopo il ripristino delle impostazioni. Perché permetti che si verifichi una perdita di olio così grande? Potresti semplicemente abituarti a controllare, ad esempio, durante il rifornimento, mentre il carburante viene caricato.
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 29-09-2026, 4:57.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-03-2011, 19:50    Oggetto: Sensori olio intelligenti: la soluzione migliore? Cita

Abitudine icon_wink.gif molto apprezzata.
La mia Volvo 740 non aveva questi optional.
C'era sempre il momento giusto, quando in curva entrava in funzione il controllo della pressione dell'olio icon_twisted.gif.

Tradotto il 29-09-2026, 4:58.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-03-2011, 20:01    Oggetto: Sensori olio intelligenti: la soluzione migliore? Cita

PS: Appena il cofano è stato aperto, il messaggio sul sistema di assistenza alla guida è scomparso, poiché il sistema presume che sia stato effettuato un rabbocco. A quanto ne so, il livello dell'olio viene rilevato tramite un'asta con diverse sezioni riscaldate, e la curva di raffreddamento viene utilizzata come feedback.

Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio01-03-2011, 20:07    Oggetto: Sensori olio intelligenti: la soluzione migliore? Cita

@ Matthias: Ottimo, grazie!
BKD GRF
AHF EBF

Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-03-2011, 21:24    Oggetto: Sensori olio intelligenti: la soluzione migliore? Cita

Ciao Matthias,
Grazie per il consiglio...
Ho qui: http://www.t4-wiki.de/wiki/Geber_G266_%28%C3%96lstand/%C3%96ltemperatur%29
Ho trovato una descrizione piuttosto buona.

Cordiali saluti, Micha.

Tradotto il 29-09-2026, 4:59.
Torna su Profilo MP
michiglaser
Blaumann
Blaumann

2007 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio02-03-2011, 1:55    Oggetto: Sensori olio intelligenti: la soluzione migliore? Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
P.S.: non appena il cofano è stato aperto, il messaggio nel sistema di assistenza alla guida è scomparso, poiché si presume che sia stato effettuato un rabbocco.

Potrebbe essere degno di nota che, in alcuni veicoli, il messaggio sul quadro strumenti relativo al livello dell'olio non scompare, anche dopo aver rabboccato l'olio, a causa di un contatto sporco o corrotto nel vano motore.
Questo problema si verifica più frequentemente nel modello T4.
T5 California (CFCA) 4Motion
A4 B8 Avant (CDUC)
G4 (ASZ), T4 (AXG)

Tradotto il 29-09-2026, 5:00.
Torna su Profilo MP Garage
Devilseye503
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-03-2011, 18:11    Oggetto: Sensori olio intelligenti: la soluzione migliore? Cita

Potrebbe anche essere che il motore fosse caldo la sera e freddo al mattino? (1. Il problema dei sensori e 2. La riduzione del volume dovuta al raffreddamento).

Nei camion DAF, ad esempio, è possibile leggere il livello dell'olio solo dopo che il motore ha raggiunto la temperatura di esercizio e ha subito un'attesa di 15 minuti. Questo, a quanto pare, consente un controllo del livello dell'olio più preciso... Tuttavia, nessuno menziona il fatto che, nella maggior parte dei casi, pochissimi hanno il tempo necessario per effettuare questo controllo.

Tradotto il 29-09-2026, 5:01.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Test pratico dello "Rain Shield" di No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat AVF EYF: Cambio e motore Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio L'obbligo Euro 4 dal 2005, non è poi così "assoluto"? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituzione "punte" iniettore pompa diesel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio RNS315: Sostituzione con Discover Media Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: