| Autore |
Messaggio |
Deus Violentia Schrauber

Supporto
|
22-03-2011, 17:38 Oggetto: Turbocompressore: Sostituzione preventiva tubo olio |
Cita |
|
Avrei bisogno di un consiglio...
Sostituirò presto il turbocompressore della mia Golf AHF, poiché la regolazione VTG presenta dei problemi.
forti scatti e la valvola sottovuoto era leggermente difettosa (mollatura).
Dato che il caricatore ha raggiunto i 360.000 km, non volevo semplicemente regolare la valvola VTG.
Ho pulito e sostituito il sensore di vuoto. Per questo motivo, ho optato per un caricatore AHF diverso.
È in fase di montaggio (grazie a webster!). Ho installato una pompa del vuoto nuova che avevo ancora a disposizione, insieme a nuove guarnizioni e altri componenti.
Ora, ecco il problema dell'approvvigionamento di petrolio:
Ho esaminato brevemente il tubo di ritorno e, in base alle condizioni riscontrate, i tecnici specializzati in turbocompressori, come ad esempio Garrett, consigliano, anzi, richiedono addirittura, di sostituire questo tubo a causa di possibili depositi, rotture dovute alle vibrazioni, ecc.
Visto che il caricatore attuale non presenta apparentemente danni, ovvero "suona" bene e non consuma olio, mi chiedo se non sia sufficiente pulire semplicemente il condotto con uno sgrassatore per freni e una pompa a pressione (tipo Kärcher), poi farlo passare con un cavo flessibile, sostituire le guarnizioni e gli anelli di tenuta e il problema sia risolto. Dopotutto, non ci sono componenti flessibili o simili collegati al condotto.
E prima di spendere qui, per paura, 45,00€ per un pezzo di tubo di metallo, vi chiedo:
Idee? BKD GRF
AHF EBF
Tradotto il 14-09-2026, 12:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
RedR32 Schrauber

Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
22-03-2011, 18:28 Oggetto: Turbocompressore: Sostituzione preventiva tubo olio |
Cita |
|
Ciao, la tubazione non deve necessariamente essere sostituita. Come nell'esempio (di risparmio) che hai fatto, invece di cambiare la tubazione a causa del caricatore usato, ti suggerisco di pulirla internamente. Puoi farlo tenendo un'estremità chiusa, riempiendo il tubo e poi aprendo l'altra estremità per vedere quanto velocemente l'acqua defluisce. Puoi anche usare l'aria compressa per aiutare. Ora, attenzione: il fissaggio della tubazione con le fascette deve essere corretto, altrimenti la tubazione potrebbe rompersi nella connessione con il turbocompressore. Un altro punto critico è la connessione stessa, che spesso non sigilla più correttamente.
Smonterei immediatamente il caricatore usato per verificare che tutto sia in ordine. Inoltre, espanderei leggermente lo spazio tra le palette di deflessione e l'alloggiamento dei gas di scarico con della carta vetrata, per precauzione. Potrebbe esserci una piastra installata che, a causa della ruggine o della deformazione durante il funzionamento a caldo, tende a premere contro le palette di deflessione, causando temporaneamente un blocco o un funzionamento difficoltoso. 2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.
Tradotto il 14-09-2026, 12:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Deus Violentia Schrauber

Supporto
|
22-03-2011, 18:37 Oggetto: Turbocompressore: Sostituzione preventiva tubo olio |
Cita |
|
Sulle tubazioni ci sono delle guarnizioni di tenuta, e penso che l'intero sistema possa tornare a funzionare correttamente sostituendo queste guarnizioni. Oppure ti riferisci a questi raccordi conici a doppia flangia? BKD GRF
AHF EBF
Tradotto il 14-09-2026, 12:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
RedR32 Schrauber

Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
22-03-2011, 18:40 Oggetto: Turbocompressore: Sostituzione preventiva tubo olio |
Cita |
|
Deus Violentia ha scritto: | | Sui tubi sono presenti delle guarnizioni di taglio e penso che l'intero sistema possa essere sigillato sostituendo queste guarnizioni. Oppure ti riferisci a questi raccordi conici a doppio filetto? |
Gli anelli di tenuta non possono essere sostituiti, sono pressati sul tubo. Se acquisti un nuovo tubo, tutti i componenti sono disponibili separatamente.
Il raccordo a doppia flangia è dotato di un anello di tenuta che va serrato saldamente prima del montaggio sul caricatore. 2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.
Tradotto il 14-09-2026, 12:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Deus Violentia Schrauber

Supporto
|
22-03-2011, 19:01 Oggetto: Turbocompressore: Sostituzione preventiva tubo olio |
Cita |
|
Non è vero, chi ha combinato questa porcheria? Anelli di taglio deformati - ahhhhhhhhhhhhhhhh............. BKD GRF
AHF EBF
Tradotto il 14-09-2026, 13:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
25-03-2011, 22:02 Oggetto: Turbocompressore: Sostituzione preventiva tubo olio |
Cita |
|
Le ostruzioni nelle linee di alimentazione non sono un problema generale, ma specifico di alcuni motori, ad esempio nei vecchi 1.8T. In questi motori, la linea si surriscalda molto. In combinazione con olio di bassa qualità, ciò può causare danni. Nel mio motore AKN, il tubo era perfettamente pulito. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 14-09-2026, 13:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Deus Violentia Schrauber

Supporto
|
26-03-2011, 13:31 Oggetto: Turbocompressore: Sostituzione preventiva tubo olio |
Cita |
|
@ christians : Grazie per l'avviso  . BKD GRF
AHF EBF
Tradotto il 14-09-2026, 13:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Deus Violentia Schrauber

Supporto
|
29-03-2011, 17:42 Oggetto: Turbocompressore: Sostituzione preventiva tubo olio |
Cita |
|
per concludere questo discorso:
Ho sostituito il tubo  quando ho cambiato il caricatore domenica, utilizzando il vecchio tubo e spurgandolo prima con 10W-40 e una siringa; il detergente per freni mi sembrava troppo rischioso a causa delle numerose curve. Il flusso, a mio parere, è stato molto soddisfacente. Sabato, come precauzione, avevo acquistato un nuovo tubo da un negozio VW } nel caso in cui qualcosa fosse andato storto domenica... oggi ho potuto restituirlo }.
Un ringraziamento ancora a christians e RedR32 per i preziosi suggerimenti e consigli! BKD GRF
AHF EBF
Tradotto il 14-09-2026, 13:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
hardyscheibe Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-04-2011, 0:02 Oggetto: Anelli di taglio |
Cita |
|
Ciao,
Non è vero, chi ha combinato questa porcheria? Anelli di taglio deformati - ahhhhhhhhhhhhhhhh.............
Era proprio il signor Schneidring di persona.
Oltre alla crimpatura nota per i tubi dei freni, esiste un'altra soluzione consolidata:
Assemblare tubazioni ad alta pressione e renderle ermetiche e saldamente collegabili in modo permanente.
Hai controllato anche le valvole angolari in bagno e in cucina, e sei contento che il brodo...
rimane all'interno del tubo.
Saluti.
disco di Hardy
Tradotto il 14-09-2026, 13:03.
|
|
| Torna su |
|
 |
Deus Violentia Schrauber

Supporto
|
13-04-2011, 9:20 Oggetto: Turbocompressore: Sostituzione preventiva tubo olio |
Cita |
|
No, ho dei anelli di taglio doppi inseriti nel tubo, che posso sostituire singolarmente! BKD GRF
AHF EBF
Tradotto il 14-09-2026, 13:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
13-04-2011, 23:03 Oggetto: Turbocompressore: Sostituzione preventiva tubo olio |
Cita |
|
Deus Violentia ha scritto: | | Inve, ho dei anelli di tenuta a doppia guarnizione che si inseriscono nel tubo e che posso sostituire singolarmente! |
Non ci credo, perché se sono montati correttamente, puoi rimuoverli solo tagliandoli con una sega, dato che non si possono sfilare; la mia esperienza con questi anelli di ottone utilizzati su valvole angolari o in caldaie mi insegna che, una volta serrati, è difficile rimuoverli. Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 14-09-2026, 13:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Deus Violentia Schrauber

Supporto
|
14-04-2011, 11:28 Oggetto: Turbocompressore: Sostituzione preventiva tubo olio |
Cita |
|
Certo, ma a differenza del tubo dell'olio del caricatore, le guarnizioni non formano un'unità inscindibile. BKD GRF
AHF EBF
Tradotto il 14-09-2026, 13:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
hardyscheibe Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
15-04-2011, 21:23 Oggetto: Anelli di taglio |
Cita |
|
Ciao,
Il nome 'Schneidring' deriva dal fatto che, durante il primo montaggio, l'anello provoca un taglio radiale nel tubo, che funge poi da superficie di tenuta tra l'anello e il tubo, mantenendo il tubo in posizione.
Per i tubi in plastica, per supportare questo effetto, è necessario inserire un manicotto di supporto metallico all'interno del tubo.
Il vantaggio di questo sistema di connessione risiede nel fatto che la tubazione può essere realizzata senza l'utilizzo di strumenti esterni, come ad esempio una macchina di ribadatura, poiché l'anello di tenuta, il tubo, il raccordo e, eventualmente, il manicotto di supporto, fungono contemporaneamente sia come componenti di montaggio che come strumenti per la realizzazione di questa connessione permanente, sigillata e smontabile.
Un ottimo esempio sono le tubazioni di iniezione nei motori diesel, dove questo componente non viene considerato come un pezzo separato e nessuno penserebbe mai di sostituire le guarnizioni di tenuta in caso di perdite.
Saluti.
disco di Hardy
Tradotto il 14-09-2026, 13:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
|