VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Cambio dell'olio del cambio?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
MarkusAFN
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-05-2003, 21:28    Oggetto: Cambio dell'olio del cambio? Cita

Ciao,

Qualcuno di voi sa se la sostituzione dell'olio del cambio è inclusa in qualche intervento di manutenzione presso la Volkswagen? Ad esempio, durante il cambio della cinghia di distribuzione a 90.000 km?

Ho pensato se non fosse il caso di farlo PREVENTIVAMENTE icon_wink.gif, e nel mio libretto degli assegni non c'è nulla a riguardo.
La vostra opinione a riguardo?

Tradotto il 11-07-2026, 23:49.
Torna su
gaspedaluser
Ospite

Messaggio02-05-2003, 13:37    Oggetto: Cambio dell'olio del cambio? Cita

Non è necessario e non porta alcun beneficio.

Tradotto il 11-07-2026, 23:49.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-05-2003, 16:49    Oggetto: Cambio dell'olio del cambio? Cita

Non è esattamente così. Ricordo che nella mia prima Golf con cambio a 6 marce, le cambiate da 3a a 4a e da 4a a 5a erano relativamente dure. Dopo molte lamentele, l'olio fu sostituito con uno di un altro codice VW (lo stesso utilizzato ora nei cambi a 6 marce). In seguito, le cambiate migliorarono sicuramente.
Personalmente, dubito che questo possa essere vantaggioso anche in un cambio senza questi problemi. I cambi sono progettati per non richiedere manutenzione e hanno una durata molto lunga. Quindi, se non ci sono perdite, non lo cambierei...

Tradotto il 11-07-2026, 23:51.
Torna su Profilo MP
D.
Ospite

Messaggio04-05-2003, 12:37    Oggetto: Cambio dell'olio del cambio? Cita

Ciao!

Considerando il chilometraggio del mio 1Z, mi sono già chiesto se fosse opportuno cambiare l'olio del cambio, anche considerando la possibile quantità di olio mancante.
In questo contesto, mi viene in mente un articolo di 'Autobild' riguardante il test di durata estremo di una Golf II. In quell'articolo si riportava che era stata effettuata la sostituzione dell'olio del cambio e che, successivamente, i cambi di marcia erano diventati notevolmente più fluidi (in particolare, quel rumore di 'graffio' descritto in precedenza sembrava essere scomparso).
Anche la rivista 'Gute Fahrt' aveva riportato, in uno dei suoi ultimi numeri, che un cambio di lavoro non fosse necessario per trovare soddisfazione nella vita.

Saluti, D.

Tradotto il 11-07-2026, 23:52.
Torna su
MichlM
Ospite

Messaggio05-05-2003, 14:34    Oggetto: Ricarica a vita...???? Cita

Soory, aber immer wenn ich 'Lebensdauerfüllung' für Öle höre wird mir echt übel.... icon_evil.gif

I ragazzi di VW e delle altre case automobilistiche hanno scoperto che i loro cambi durano generalmente a lungo... quindi, perché cambiare l'olio?
Ogni tanto, aggiungi un po' di olio nuovo per rabboccare e così va bene!
Die wollen ja auch mal wieder neue Auto's verkaufen, oder ? icon_mad.gif

L'olio del cambio, dopo 10 anni di stoccaggio , anche senza essere stato utilizzato , non può più essere definito come nuovo (a causa della formazione di residui, della dispersione di additivi, ecc.), questa è un'altra questione, a parte le contaminazioni e i carichi di taglio che si verificano durante la guida....

Per gli automobilisti che amano guidare in modo sportivo e magari hanno la centralina rimappata, un cambio dell'olio del cambio ogni tre anni non è affatto una cattiva idea, soprattutto perché il differenziale ne trarrà beneficio.

Ma una cosa è certa: sicuramente non può fare male! icon_wink.gif

Saluti.
Michl.

Tradotto il 11-07-2026, 23:55.
Torna su
davidshoes
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio06-05-2003, 23:07    Oggetto: Cambio dell'olio del cambio? Cita

L'ho fatto fare durante l'ispezione dei 120.000 km. Piccole schegge e impurità vengono eliminate con il vecchio olio. *** raccomanda, per i modelli modificati (automatici), un cambio ogni 30.000 km (come spesso avviene nelle versioni standard con cambio automatico).

Come già detto, non fa male e i costi sono contenuti.

Tradotto il 11-07-2026, 23:56.
Torna su Profilo MP
D.
Ospite

Messaggio10-05-2003, 10:20    Oggetto: Cambio dell'olio del cambio? Cita

Quali sono i limiti massimi per quanto riguarda i costi?
Quanto costa?

Tradotto il 11-07-2026, 23:56.
Torna su
Määtes
Ospite

Messaggio10-05-2003, 11:57    Oggetto: Cambio dell'olio del cambio? Cita

Personalmente, ritengo che la sostituzione dell'olio del cambio dopo un certo periodo di utilizzo sia generalmente utile e, in alcuni casi specifici, anche conveniente.
L'ho sostituito io stesso sulla mia auto a circa 95.000 km e posso dire che ne è valsa la pena. Innanzitutto, sono convinto che l'olio, in generale, non abbia una durata illimitata, e inoltre, ci sarà sicuramente un certo grado di usura nel cambio. Se questa usura possa diventare un problema serio senza una sostituzione dell'olio è un'altra questione...
Per quanto riguarda i costi:
Ho utilizzato il TAF-X di Castrol per il cambio dell'olio. Viene venduto solo in flaconi da 0,5 litri; per la Golf ne servono 4, quindi 2 litri. Il costo è di circa 25€, dato che non sono necessari altri materiali. Se fatto da soli, richiede meno tempo rispetto a un cambio olio tradizionale, ma serve una chiave a brugola da 17 per aprire i tappi di riempimento e di scarico.alle le modifiche:
Con il motore caldo e quindi con l'olio del cambio alla giusta temperatura, il cambio marcia è molto più fluido e preciso, decisamente meno 'a scatti' rispetto a prima (anche se prima non c'era un problema reale). È una vera gioia da usare...
Quando il motore è freddo, ho la sensazione che l'aggancio della prima marcia sia diventato leggermente più pronunciato nei primi 500 metri, ma solo per i primi 3 minuti.

Nel complesso, non è stato un lavoro complicato, non ha comportato grandi costi ed, a mio parere, il risultato è molto soddisfacente.

Tradotto il 12-07-2026, 0:00.
Torna su
wollif
Ospite

Messaggio04-10-2005, 8:13    Oggetto: Cambio dell'olio del cambio? Cita

Buongiorno,

Devo rispolverare questo argomento. Nel fine settimana ho cambiato l'olio del cambio, dopo 11 anni e 300.000 km, e pensavo che fosse una cosa sensata da fare.

Domanda: Secondo il manuale di riparazione, la quantità di olio necessaria è di 1,9 litri. Tuttavia, ne sono stati inseriti solo 1,5 litri! I 1,9 litri si riferiscono alla smontaggio completo del cambio?

Gefehlt hat übrigens nichts, es lief nach dem Entfernen der Einfüllschraube sofort etwas Öl heraus. Nach dem Einfüllen habe ich den Wagen einige Meter gefahren und nochmal kontrolliert, es ließ sich aber nichts nachfüllen. Direkt vor dem Wechsel ist der Wagen eine längere Strecke gefahren worden. Gelohnt hat es sich sicher, der Wagen ist leiser geworden. icon_smile.gif

Saluti.
Mi dispiace, ma non capisco cosa intendi con 'wollif'. Potresti fornirmi maggiori informazioni o riformulare la tua richiesta?

Volkswagen Golf III 1.9 TDI, codice motore 1Z.

Tradotto il 12-07-2026, 0:01.
Torna su
Jockel
Blaumann
Blaumann

Messaggio04-10-2005, 11:09    Oggetto: Cambio dell'olio del cambio? Cita

Buon appetito!

La chiave a brugola da 17 può essere utilizzata anche con una vite per ruote (testa) e una chiave robusta.
improvvisare.

Ciao, Jockel.
Passat 35i mit AAZ, CTN Getriebe, LLK - in Rente

"Neu": Bora Variant, ASV

Tradotto il 12-07-2026, 0:02.
Torna su Profilo MP Email
wollif
Ospite

Messaggio04-10-2005, 12:41    Oggetto: Cambio dell'olio del cambio? Cita

Non era esattamente quello che stavo cercando, comunque grazie per il consiglio. Ne ho comprato uno, costava 8 euro.

Tradotto il 12-07-2026, 0:02.
Torna su
euwing
Ospite

Messaggio05-10-2005, 17:53    Oggetto: Cambio dell'olio del cambio? Cita

Ciao.

Riguardo al trucco con il bullone della ruota, posso solo dire che non ci sono riuscito. Nonostante avessi usato una chiave sottile, WD-40 e colpi di martello.

Per quanto riguarda la quantità di liquido, anche nel mio caso non sono riuscito a farne entrare 2 litri. Tuttavia, non so più se ne sia mancato mezzo.

P.S. Nel mio caso, il cambio dell'olio non ha portato alcun beneficio...

Tradotto il 12-07-2026, 0:04.
Torna su
kapernaum
Ospite

Messaggio06-10-2005, 19:49    Oggetto: Cambio dell'olio del cambio? Cita

Ciao,

Ho cambiato l'olio del cambio questa primavera nella mia 'fragolina' di 23 anni (vedi firma).
Posso anche confermare che, in seguito a questa operazione, il cambio può risultare più fluido e preciso.

L'inganno con il bullone della ruota ha funzionato alla perfezione, anche se l'auto è praticamente un'antichità...

Buona serata.

Tradotto il 12-07-2026, 0:05.
Torna su
denni
Ospite

Messaggio08-10-2005, 12:51    Oggetto: Cambio dell'olio del cambio? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]http://www.passat3b.de/phpBB2/viewtopic.php?t=8367

http://www.passat3b.de/phpBB2/viewtopic.php?t=11295&postdays=0&postorder=asc&highlight=automatik&start=0
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio10-10-2005, 12:48    Oggetto: Cambio dell'olio del cambio? Cita

Jockel ha scritto:
La chiave a brugola da 17 può essere utilizzata anche con una vite per ruote (testa) e una chiave robusta.
improvisieren.

Ciao,

Per l'Audi 80 è necessaria una chiave speciale della Matra per aprire il tappo di scarico. Se qualcuno avesse bisogno di questa chiave, mi contatti.

Il cambio dell'olio del cambio si è sempre rivelato utile per le mie vecchie auto! Ho sempre aggiunto anche un additivo per rendere il funzionamento del cambio più fluido -> risultato fantastico.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 12-07-2026, 0:06.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio10-10-2005, 13:15    Oggetto: Cambio dell'olio del cambio? Cita

Qualcuno di voi ha mai provato la SX6000?

Ho usato l'olio Castrol TAF-X nel cambio del mio motore diesel da 95 CV, ma a volte non si comporta come vorrei.

Ho sentito delle buone cose su questo modello SX6000, ma non l'ho ancora provato di persona.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 12-07-2026, 0:07.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Macchia d'olio sotto l'auto: olio del cambio o liquido de... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Glühkerzen wechseln 2.0l PD TDI 16V Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del guarnizione dell'albero di trasmissione ... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Getriebeöl Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Getriebeöl Polo 6N2 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Touran 1T - Capacità del olio del cambio Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Audi C4 2,5 TDI Getriebeöl im Kühlwasser Tecnologia Motori Diesel
Vai a: