VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Olio del cambio Audi C4 2.5 TDI nel liquido di raffreddamento

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
stubi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-12-2003, 18:33    Oggetto: Olio del cambio Audi C4 2.5 TDI nel liquido di raffreddamento Cita

Ciao, sono un nuovo membro e ho subito una domanda: Ho acquistato un motore (modello AAT) con circa 230.000 km, usato. Il venditore mi ha detto che l'auto aveva un problema al cambio. Una volta a casa, ho scoperto che c'è olio del cambio nel liquido di raffreddamento e mi chiedo come sia potuto accadere. L'olio motore sembrava buono quando l'ho scaricato.
È possibile? E se sì, come? Qualcuno di voi ha mai sentito o vissuto qualcosa del genere?
Sarei grato se poteste aiutarmi.
Ciao Stubi.

Tradotto il 17-07-2026, 2:52.
Torna su
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-12-2003, 19:11    Oggetto: Olio del cambio Audi C4 2.5 TDI nel liquido di raffreddamento Cita

Ciao.
Sono d'accordo con quello che dici riguardo all'"olio del cambio", come fai a sapere che tipo di olio c'è nell'acqua?
Tuttavia, oserei dire che l'AAT, considerato come un sistema a 5 cilindri, ha solo una testata.
Buon anno!

Olli.
A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL

Tradotto il 17-07-2026, 2:54.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-12-2003, 19:13    Oggetto: Olio del cambio Audi C4 2.5 TDI nel liquido di raffreddamento Cita

Ciao,
Fortunatamente, il motore AAT ha solo 5 cilindri icon_smile.gif.
Comunque, cambierei subito l'olio e farei il lavaggio. Se poi dovesse esserci ancora olio, procederei come indicato da Rainer.
È possibile che l'odore del liquido di raffreddamento cambi a causa della presenza di olio motore?
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 17-07-2026, 2:54.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-12-2003, 19:14    Oggetto: Olio del cambio Audi C4 2.5 TDI nel liquido di raffreddamento Cita

Qualcuno è stato più veloce...
Gruß Christian

Tradotto il 17-07-2026, 2:55.
Torna su Profilo MP
stubi
Ospite

Messaggio30-12-2003, 19:25    Oggetto: Olio del cambio Audi C4 2.5 TDI nel liquido di raffreddamento Cita

Ciao, grazie innanzitutto per le risposte, ma non mi aiutano molto. Certo, si tratta di un motore a 5 cilindri, ma ho dimenticato di specificare che è automatico. A quanto pare, questo modello dovrebbe avere uno scambiatore di calore tra il circuito di raffreddamento del motore (acqua) e l'olio del cambio automatico (ATF). Sembra che questo scambiatore sia difettoso. Purtroppo, non ho a disposizione alcuna documentazione tecnica per valutare la situazione.
Cordiali saluti, Stubi.

Tradotto il 17-07-2026, 2:56.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-12-2003, 19:30    Oggetto: Olio del cambio Audi C4 2.5 TDI nel liquido di raffreddamento Cita

Certo. Se anche il cambio automatico del motore a quattro cilindri ha questa caratteristica, è probabile che anche l'AAT la abbia.
Gruß Christian

Tradotto il 17-07-2026, 2:56.
Torna su Profilo MP
Cordi
Ospite

Messaggio15-01-2004, 14:04    Oggetto: Olio del cambio Audi C4 2.5 TDI nel liquido di raffreddamento Cita

Probabilmente è come nel caso del motore V8, dove il radiatore dell'olio del cambio è integrato nel radiatore dell'acqua. Lo si può notare dalle due tubazioni in acciaio che sono collegate al radiatore dell'acqua tramite dei manicotti.

Acquista un nuovo radiatore e sostituisci l'olio del cambio, prestando particolare attenzione al filtro all'interno del cambio. Potrebbe essere utile sciacquare il cambio con olio e poi rabboccarlo completamente.

Saluti.

Cavo.

Tradotto il 17-07-2026, 2:57.
Torna su
Mr.Diesel
Ospite

Messaggio15-01-2004, 21:23    Oggetto: Ho avuto lo stesso problema Cita

Se l'olio ha un aspetto quasi filamentoso e nero, è sicuramente olio del cambio. Anche a me è costato un nuovo radiatore, con un chilometraggio simile. Altri sfortunati... costa davvero tanto.

Tradotto il 17-07-2026, 2:58.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Macchia d'olio sotto l'auto: olio del cambio o liquido de... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Olio per radiatore Caddy SDI BDJ Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Riscaldatore aus Kühlwasser per TDI Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Rabbocco liquido refrigerante Audi A1 1.4 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Getriebeöl Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cambio dell'olio del cambio? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Olio per cambio Polo 6N2 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: