VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Disattivare attuatore suono Golf 6 GTD

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
gobedi

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-06-2010, 15:11    Oggetto: Disattivare attuatore suono Golf 6 GTD Cita

Ciao a tutti e subito una richiesta di aiuto.

Guido una nuova Golf GTD da due settimane e sto già perdendo l'entusiasmo per guidarla.
La ragione principale, a mio parere, è il "suono" eccessivamente forte all'interno dell'abitacolo, generato elettronicamente tramite un cosiddetto altoparlante a corpo vibrante.
Inizialmente percepito come qualcosa di eccitante, ora fa sì che i miei livelli di adrenalina aumentino in modo eccessivo.
Dato che sembra impossibile disattivare questa funzione tramite la centralina (unità di controllo J869), vorrei disabilitarla o scollegarla dalla carrozzeria.

Qualcuno mi può dire qual è il modo migliore per avvicinarmi a lui?
Dovrebbe essere montato sulla parete laterale del passeggero, ma non so se dall'interno o dall'esterno.

Certo, ecco la traduzione:

Sarei grato se potessi fornirmi una soluzione più elegante.

Saluti.
Mi dispiace, ma non ho capito cosa intendi con "gobedi". Potresti riformulare la domanda o fornirmi maggiori informazioni?

Tradotto il 19-08-2026, 21:33.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio29-06-2010, 15:20    Oggetto: Disattivare attuatore suono Golf 6 GTD Cita

Per favore, pubblica l'intero scan diagnostico del veicolo effettuato con VCDS, ad esempio utilizzando il protocollo MicroCAN.
http://shop.dieselschrauber.de/product_info.php/products_id/221

Tradotto il 19-08-2026, 21:33.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio29-06-2010, 20:41    Oggetto: Golf 6 GTD: Disattivare attuatore sonoro Cita

gobedi ha scritto:
Dovrebbe essere montato sulla parete laterale del passeggero, ma non so se dall'interno o dall'esterno.

Dall'esterno. È necessario rimuovere le spazzole tergicristallo e il coperchio del serbatoio dell'acqua. Sigillare i connettori staccati per evitare che l'acqua penetri nel cablaggio.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 19-08-2026, 21:35.
Torna su Profilo MP Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio30-06-2010, 7:39    Oggetto: Disattivare attuatore suono Golf 6 GTD Cita

Non è possibile farlo tramite la funzione "aggiunta al CAN-GW"?
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-06-2010, 11:00    Oggetto: Disattivare attuatore suono Golf 6 GTD Cita

Non si potrebbe ridurre il volume di questo dispositivo al punto da non causare più fastidi? Mi piacerebbe avere una semplice regolazione del volume per poterlo controllare, senza dover ricorrere a software come VCDS o simili. Se viene installato un dispositivo che produce rumore inutile, il cliente dovrebbe avere il diritto di disattivarlo oppure regolarlo su un livello accettabile.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio30-06-2010, 11:12    Oggetto: Disattivare attuatore suono Golf 6 GTD Cita

icon_question.gif
Ma sui dispositivi PDC, non è presente nemmeno un regolatore.
Golf 5 con impianto audio posizionato in modo standard -> Volume adeguato.
Sedile posteriore abbattuto -> Crollo dell'orecchio.

La maggior parte di questi elementi può essere regolata tramite diagnosi.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 19-08-2026, 21:36.
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio30-06-2010, 11:20    Oggetto: Disattivare attuatore suono Golf 6 GTD Cita

dieselmartin ha scritto:
Non è possibile farlo tramite la procedura di "rimozione dal CAN-GW"?

Mi piacerebbe saperne di più anch'io. Anche se penso che proprio quel rumore conferisca alla GTD gran parte del suo carattere distintivo. Secondo me, i modelli attuali della CR sono così silenziosi da risultare poco entusiasmanti, quasi come un aspirapolvere.

L'elemento in questione non compare separatamente in nessuna delle scansioni, ho allegato una scansione completa (realizzata con la versione beta 10.3.1, senza l'etichetta per il motore).

@Cappellaio:
Il sistema è composto da un'unità di controllo per le vibrazioni del corpo e da un attuatore per le vibrazioni del corpo. Non so se la connessione all'attuatore sia monitorata per verificarne la correttezza; altrimenti, si potrebbe probabilmente inserire un partitore di tensione o un potenziometro. Tuttavia, non so se lo sforzo necessario, inclusi i sigillanti, i connettori, ecc., valga la pena. Personalmente, penso che sia tutto a posto così com'è.

Autoscan 10.3 beta_DS.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Autoscan 10.3 beta_DS.txt
 Dimensione file:  9.17 KB
 Scaricato:  1653 volte
Gruß
Roger

Tradotto il 19-08-2026, 21:39.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio30-06-2010, 11:24    Oggetto: Disattivare attuatore suono Golf 6 GTD Cita

Citazione:
Eccitante come un aspirapolvere.

I aspirapolvere Miele da 1400 a 1800 watt fanno davvero un bel rumore.
Soprattutto perché vengono avviate elettronicamente per evitare che i fusibili domestici scatti.
Si avvia l'aspirapolvere a bassa potenza, si aumenta rapidamente la manopola e poi sale come un jet, facendo anche un bel rumore, proprio come il mio BMR icon_wink.gif.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 19-08-2026, 21:40.
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio30-06-2010, 12:18    Oggetto: Disattivare attuatore suono Golf 6 GTD Cita

dieselmartin ha scritto:
Citazione:
Eccitante come un aspirapolvere.

Si avvia l'aspiratore a bassa potenza, si alza rapidamente la valvola e poi questo decolla come un jet, facendo salire la turbina... fa anche un bel rumore sibilante, proprio come il mio BMR icon_wink.gif
.

icon_lol.gif icon_lol.gif
Il mio Miele fa più o meno così... ma il suono del GTD è completamente diverso icon_cool.gif. All'interno, quando si accelera sotto carico, il rumore assomiglia un po' a una vecchia Giuglia Super. Forse è un po' troppo specifico per alcuni. E consuma benzina, perché mi ritrovo spesso a far salire inutilmente i giri del motore solo per ascoltarlo icon_redface.gif.

Guidando con il finestrino aperto in un garage sotterraneo, purtroppo si può sentire la verità proveniente dall'esterno -> ma più probabilmente si sente "Miele". icon_confused.gif
Gruß
Roger

Tradotto il 19-08-2026, 21:42.
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-06-2010, 15:21    Oggetto: Disattivare attuatore suono Golf 6 GTD Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Ultima modifica il 26-01-2011, 16:03, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio30-06-2010, 15:51    Oggetto: Disattivare attuatore suono Golf 6 GTD Cita

Hutfahrer ha scritto:
E ora, descrivetemi come suona il GTD con questo dispositivo acustico! Si cerca di farlo sembrare un motore a benzina o si tenta (ad esempio, tramite sistemi antirumore) di eliminare i tipici rumori del diesel?

Rumori tipici dei motori diesel? Nel G VI sono molto, molto attenuati. Le versioni che ho guidato finora erano praticamente indistinguibili da un motore a benzina, rispetto al mio vecchio ASZ-PD. Anche senza un generatore di suono, in quel caso indicherei senza esitazione un motore a benzina leggermente più "ruvido" e ad iniezione diretta, se non fosse che sta rigenerando (durante una leggera accelerazione).

È difficile descriverlo. Durante il test drive con una delle prime GTD dotate di cambio DSG, prodotta nel maggio 2009, inizialmente ho avuto l'impressione che emettesse un suono simile a quello di un V8 a benzina. Il mio modello manuale, invece, produceva un rumore più sommesso, come quello di una vecchia Alfa con doppi alberi a camme. Tuttavia, questo rumore si sente principalmente a regimi medi, quando si accelera con almeno mezza accelerazione. E solo durante l'accelerazione, non in fase di velocità costante. Per questo motivo, non lo trovo affatto fastidioso. Nella guida quotidiana, tendo ad accelerare in modo moderato e a bassi regimi, quindi il rumore non è percettibile. Ad esempio, durante il periodo di rodaggio, non si sentiva per niente.

Attualmente, per la GTI, si sta adottando una soluzione simile a partire dalla settimana 45 del 2009, dopo che la precedente versione con collettore di aspirazione era caratterizzata principalmente dal fatto che molti guidatori volevano reinstallare quella originale perché li infastidiva. Sembra che il sistema con collettore di aspirazione abbia lo svantaggio di emettere un rumore costante, non solo durante l'accelerazione.
Gruß
Roger

Tradotto il 19-08-2026, 21:46.
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio30-06-2010, 16:25    Oggetto: Disattivare attuatore suono Golf 6 GTD Cita

Caro Roger, vorremmo tutti ascoltare un file audio... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 19-08-2026, 21:46.
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio30-06-2010, 16:40    Oggetto: Disattivare attuatore suono Golf 6 GTD Cita

RedR32 ha scritto:
Caro Roger, vorremmo tutti ascoltare un file audio... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Hmm,

Innanzitutto, devo ancora raffreddare la mia guancia con il ghiaccio icon_redface.gif e probabilmente non salirò in auto per un po', inoltre, non so se un file audio registrato con il telefono possa fornire informazioni utili. Stiamo parlando di suoni corporei che vengono irradiati dalla parete di spruzzo all'interno dell'abitacolo. Se un telefono cellulare sia in grado di registrare tali frequenze?

Proverò, quando potrò guidare di nuovo.
Gruß
Roger

Tradotto il 19-08-2026, 21:48.
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio30-06-2010, 17:02    Oggetto: Disattivare attuatore suono Golf 6 GTD Cita

MODIFICA// Citazione completa di RedR32 rimossa.

Citazione:
Allora, buona guarigione.

Grazie!

Citazione:
Ho trovato qualcosa, quindi se tutti suonano così, chapeau, non mi dispiace affatto. Se il suono è sincronizzato con il regime di giri, penso che vada abbastanza bene ai regimi più alti. Beh, è comunque un CR. E i fari bixeno rotanti hanno sicuramente il loro fascino.

Questa descrizione è abbastanza precisa. Tuttavia, ovviamente, questo vale solo per l'interno. E sì, il motore raggiunge un regime di circa 4500 giri/min senza limitazioni. Per chi proviene da un modello PD, è un mondo completamente nuovo. Inoltre, ha un rapporto di trasmissione più corto rispetto al modello CR da 140.

Con le lampade allo xeno, trovo solo imbarazzante quel breve sfarfallio iniziale, che a volte attira sguardi interrogativi.
Gruß
Roger

Tradotto il 19-08-2026, 21:50.
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio30-06-2010, 17:08    Oggetto: Disattivare attuatore suono Golf 6 GTD Cita

Sarebbe troppo bello per essere vero, ma il video che ho linkato è purtroppo di una GTI a benzina. Ho pensato: "Wow, va proprio bene..."
Il suono del sistema di guida avanzata (GTD) è in realtà normale e non fastidioso, quindi io lo lascerei così com'è.
reflexsilber met.

Tradotto il 19-08-2026, 21:51.
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio30-06-2010, 17:12    Oggetto: Disattivare attuatore suono Golf 6 GTD Cita

Non hai abbattuto niente, è stato io stesso dopo aver capito l'errore. icon_smile.gif
reflexsilber met.

Tradotto il 19-08-2026, 21:51.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1.4 BUD: Interruzioni di combustione, parte 2. Cil... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio REMUS Sound Edition 2002 con motore TDI da 90 CV??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Disattivazione dell'iniezione dopo il cambio olio Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ford C-Max 2.0TDCi mit DPF für 3 Monate stilllegen - Fragen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Opel Movano: Disattivare valvola AGR (G9T) - Guida Tecnologia Motori Diesel
Vai a: