VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Disattivazione dell'iniezione dopo il cambio olio

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-01-2003, 15:22    Oggetto: Disattivazione dell'iniezione dopo il cambio olio Cita

Ciao!
Ho una domanda, che probabilmente suonerà un po' insolita:
Un maestro (esperto nel campo della ricerca sui motori) mi ha raccontato che è utile, dopo un cambio olio completo, disattivare temporaneamente l'iniezione (allora si parlava di motori a benzina) e far girare il motore per qualche secondo solo con il motorino di avviamento, in modo che il filtro dell'olio possa riempirsi completamente e la pompa funzioni correttamente.
Tuttavia, trovo che l'idea non sia poi così male, soprattutto per i nostri motori TDI turbo, a patto di assicurare una quantità sufficiente di olio al turbocompressore a bassi regimi.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e come si potrebbe realizzare questa disattivazione. In realtà, non dovrebbe essere necessario altro che rimuovere il relè 109, giusto? Questo componente è presente in tutti i motori TDI, sia a iniezione diretta (common rail) che indiretta, vero?

A presto.
pretzelman01

Tradotto il 20-07-2026, 17:46.
Torna su Profilo MP
Albrecht
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio07-01-2003, 16:01    Oggetto: Disattivazione dell'iniezione dopo il cambio olio Cita

Ciao,
Devi anche tenere presente che la pompa dell'olio eroga molta meno quantità di olio alla velocità di rotazione al momento dell'avviamento (circa 200-300 giri/min) rispetto alla velocità a minimo.
Ci vuole un'eternità perché la pressione dell'olio si stabilizzi, e non è detto che lo faccia correttamente. Senza contare lo stress causato alla batteria e all'avviatore (che non sono progettati per funzionare in modo continuativo).
Quando cambi l'olio, riempi semplicemente il nuovo filtro dell'olio con olio motore prima di avvitarlo; in questo modo, il problema sarà risolto quasi completamente!

Saluti, Albrecht.

Tradotto il 20-07-2026, 17:47.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-01-2003, 17:27    Oggetto: Disattivazione dell'iniezione dopo il cambio olio Cita

Albrecht ha scritto:

Semplicemente, durante il cambio dell'olio, riempi il nuovo filtro dell'olio con olio motore prima di avvitarlo; in questo modo, il problema sarà ampiamente risolto!

Ciao Albrecht,

così faccio io icon_biggrin.gif.
Il mio filtro di grandi dimensioni, progettato per essere sospeso, è perfetto per questo scopo.

Nei filtri dell'olio con alloggiamento in alluminio (serie ALH e simili), questo non è possibile: si potrebbe riempire il contenitore, ma se il coperchio viene rimosso, contemporaneamente il tappo nella parte inferiore viene estratto, facendo defluire tutto nell'invaso dell'olio.

Oppure ho trascurato qualche possibilità?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 20-07-2026, 17:49.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-01-2003, 17:37    Oggetto: Disattivazione dell'iniezione dopo il cambio olio Cita

Ciao Ulf,

ulf ha scritto:
Nei filtri a secco alloggiati in un contenitore di alluminio (generazione ALH e simili), questo non è possibile: si potrebbe riempire il recipiente, ma con il coperchio rimosso, contemporaneamente il tappo nella parte inferiore viene estratto, facendo sì che tutto defluisca nel carter dell'olio.

Bisogna essere veloci, "mezzo pieno è meglio di niente" icon_smile.gif.
Finora, nella mia auto, la spia della pressione dell'olio si è sempre spenta immediatamente dopo l'avvio del motore.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 20-07-2026, 17:50.
Torna su Profilo MP WWW Garage
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-01-2003, 19:02    Oggetto: Disattivazione dell'iniezione dopo il cambio olio Cita

Ok, grazie! Ho anche un "filtro per immagini inappropriate" (bella descrizione!). Allora farò come ha descritto Rainer: la inclinerò e la avvicinerò a quell'oggetto.

A presto.
pretzelman01

Tradotto il 20-07-2026, 17:51.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio08-01-2003, 17:04    Oggetto: Disattivazione dell'iniezione dopo il cambio olio Cita

Ciao,

Tappa semplicemente lo scarico icon_eek.gif. Ma questa è tutta una sciocchezza: c'è abbastanza olio sull'albero del turbocompressore e nella zona dei pistoni, che il motore può funzionare per un breve periodo senza alimentazione di olio al minimo (icon_exclaim.gif). Inoltre, il diesel lubrifica ulteriormente le superfici delle guide dei pistoni icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif. Un avviamento a freddo a -10 °C con 2000 giri/min all'avvio provoca molta più usura!!!!
Saluti, Christian.

Tradotto il 20-07-2026, 17:52.
Torna su Profilo MP
Diesel-Dirk
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-01-2003, 13:45    Oggetto: Disattivazione dell'iniezione dopo il cambio olio Cita

Secondo Volkswagen, dopo un cambio d'olio, il motore dovrebbe funzionare al minimo per circa 10 secondi per garantire la corretta distribuzione dell'olio.

Faccio sempre funzionare il motore per circa 1 minuto. Spesso, entro 10 secondi dall'avviamento, si accende la spia dell'olio.

Il motore riesce a sopportare 10 secondi senza una corretta pressione dell'olio.

Tradotto il 20-07-2026, 17:53.
Torna su
Olaf

Messaggio16-01-2003, 18:33    Oggetto: Disattivazione dell'iniezione dopo il cambio olio Cita

Sono completamente d'accordo con Dirk. Quando il motore è al minimo, la turbina gira a malapena.
Appena dopo l'avviamento e il cambio dell'olio, premere con forza l'acceleratore può danneggiare sicuramente il turbocompressore.
Credo che le altre varianti causino più problemi di quanti benefici possano portare.

Saluti.

Olaf.

Tradotto il 20-07-2026, 17:54.
Torna su Profilo MP Email
eike
Ospite

Messaggio16-01-2003, 22:38    Oggetto: Disattivazione dell'iniezione dopo il cambio olio Cita

Ciao.

Allora, dopo il cambio dell'olio, lo faccio girare al minimo solo finché non sento che l'olio è arrivato ovunque.
Secondo me, ha dei rumori del motore molto forti finché la pressione dell'olio non è corretta, e poi diventa rapidamente più silenzioso.
Riempo il filtro dell'olio con l'olio prima del montaggio, in modo da ridurre i tempi di rodaggio. In questo modo, dopo l'avviamento del motore al minimo, ci vogliono circa 3-4 secondi perché la pressione dell'olio si stabilizzi nuovamente.

Saluti.

Eike.

Tradotto il 20-07-2026, 17:56.
Torna su
neubaupe
Ospite

Messaggio04-01-2010, 14:16    Oggetto: Lampada di pressione dell'olio che si accende all'avviamento del motore dopo il cambio olio Cita

Nel fine settimana scorso ho effettuato il cambio dell'olio al mio Audi A4 Fünftürer (AFN) quando aveva 200.000 chilometri.
Questa volta l'olio era molto caldo (era stato portato a una temperatura extra elevata), circa 70°C. È quindi logico che l'olio...
A questa temperatura, il liquido è più fluido e, di conseguenza, più leggero e tende a evaporare maggiormente.
Certo, dimmi pure il testo che vuoi tradurre.
Nella mia auto, finora, la spia dell'olio si è sempre spenta immediatamente dopo l'avvio del motore.
...proprio questa volta è stata la prima volta che non è successo a me. Sono rimasta davvero sconvolta e...
Poco prima di girare nuovamente la chiave per spegnere il motore, sono riuscito a farlo dopo circa...
Tre secondi (corrispondenti a tre lampeggi dell'indicatore della pressione dell'olio?) dopo l'avviamento, il motore inizia a girare in modo irregolare.
Si percepisce un rumore e si nota una lampada a olio con la pressione spenta.

... Entro circa 10 secondi dall'avviamento, la spia dell'olio si accende più spesso.
Il motore riesce a sopportare 10 secondi senza una corretta pressione dell'olio.
La mia domanda è la seguente (specificamente per il vecchio sistema AFN): a partire da quale intervallo di tempo dopo l'avviamento del motore?
(!) Con il motore al minimo e dopo il cambio dell'olio, una spia lampeggiante che indica la pressione dell'olio può danneggiare il motore.
quindi erode progressivamente la durata del motore.

Tradotto il 20-07-2026, 18:00.
Torna su
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio05-01-2010, 15:05    Oggetto: Disattivazione dell'iniezione dopo il cambio olio Cita

È perfettamente normale che il motore suoni più silenzioso dopo il cambio dell'olio, e questo non è necessariamente dovuto alla pressione dell'olio (come descritto in precedenza), ma è causato dall'olio nuovo. In particolare, il motore AFN è molto sensibile e permette di notare la differenza nel rumore del motore prima e dopo il cambio dell'olio.
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Tradotto il 20-07-2026, 18:00.
Torna su Profilo MP
neubaupe
Ospite

Messaggio05-01-2010, 15:16    Oggetto: Disattivazione dell'iniezione dopo il cambio olio Cita

Il motore gira in modo più silenzioso, come mi aspettavo dai precedenti cambi d'olio, e si avvia senza problemi.
Soprattutto per me è incomprensibile l'aggettivo 'delicato' (!?) (intervallo di cambio 10.000).
Tuttavia, intendo dire che, nonostante si utilizzi la stessa marca di olio, si è passati da un prodotto 10W40 a uno 5W40.
(Castrol Magnatec Diesel, entrambi conformi alla specifica VW 505 00) i punteroli idraulici o qualcos'altro al loro interno.
Area Venile, più facile da percepire.

Anche se volevo solo fare del bene, beh, comunque, modifica del suono...
Mi mette a disagio fare il controllo dopo un cambio d'olio e, secondo me, non dovrebbe essere necessario.
Non si è presentato. Quindi, la prossima volta torneremo all'olio 10W40 come al solito.

Tradotto il 20-07-2026, 18:03.
Torna su
a dancer
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio14-01-2010, 19:19    Oggetto: Disattivazione dell'iniezione dopo il cambio olio Cita

Ho letto una volta che i sistemi di controllo della pressione dell'olio (PD) indicano una pressione insufficiente solo se il motore ha raggiunto almeno 2000 giri al minuto dopo l'avviamento, a differenza dei sistemi VP.
Nell'AFN dei miei genitori, faccio scorrere l'olio solo quando è caldo, lo lascio defluire a lungo finché non si raffredda e poi aggiungo olio che era stato conservato nel sistema di riscaldamento, anche nel filtro.
Ci vogliono sempre circa 5 secondi perché la pressione dell'olio raggiunga il valore massimo. Se questo metodo sia buono o cattivo, lo si vedrà nel tempo.
Personalmente, non faccio più io i cambi d'olio alla mia auto con filtro antiparticolato, a causa del filtro DPF. Vedremo se questa scelta si rivelerà positiva.

Tuttavia, non verserei mai olio freddo in un motore caldo, per lo stesso motivo per cui non si dovrebbe fare con il liquido di raffreddamento.

Tradotto il 20-07-2026, 18:05.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio15-01-2010, 13:48    Oggetto: Disattivazione dell'iniezione dopo il cambio olio Cita

Citazione:
Modifica del suono.
Mi risulta spiacevole fare il controllo delle caratteristiche dopo un cambio d'olio e, a mio parere, dovrebbe essere evitato.
Non si sono presentati problemi. Pertanto, la prossima volta torneremo al solito olio 10W40.

Visto che, a quanto pare, sei di Vienna e quindi probabilmente guidi molto nel traffico cittadino, ti consiglierei di rimanere con l'olio 5W40.
Soprattutto nel traffico urbano, con carichi del motore ridotti e molte soste (semafori), il motore si riscalda lentamente, e un olio a bassa viscosità può essere vantaggioso.

Citazione:
Ho letto una volta che le spie di pressione dell'olio (PD), a differenza delle spie dei motori VP, indicano una mancanza di pressione solo se il motore ha raggiunto almeno 2000 giri al minuto dopo l'avviamento.

Mi sembra che Ulf abbia scritto qualcosa a riguardo. Per quanto ne ricordo, c'è persino una soglia di velocità regolabile al di sopra della quale la pressione viene monitorata.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 20-07-2026, 18:07.
Torna su Profilo MP
neubaupe
Ospite

Messaggio15-01-2010, 14:48    Oggetto: Disattivazione dell'iniezione dopo il cambio olio Cita

Il motore si riscalda lentamente, e un olio con una viscosità inferiore è vantaggioso.
Grazie mille! Era esattamente quello che pensavo. Dato che si scalda praticamente solo una volta al giorno...
diventa troppo lunga, dato che sono 10 km da casa al lavoro e il resto del percorso è troppo breve, soprattutto in inverno.
Volevo provare a fare qualcosa (soprattutto perché erano presenti i parametri della normativa Volkswagen).

Tuttavia, quel rumore più metallico mi preoccupa: sono abbastanza sicuro che sia dovuto a...
Olio meno viscoso... è incredibile, mi dispiace molto. Lo lascio lì per un po', poi vedrò.
Sì, i risultati.

Comunque, grazie per il consiglio.
Cordiali saluti.
Peter.

Tradotto il 20-07-2026, 18:09.
Torna su
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio15-01-2010, 16:02    Oggetto: Disattivazione dell'iniezione dopo il cambio olio Cita

Potresti provare un olio 5W-30 o un 0W-40, almeno durante i mesi più freddi.

Ho l'impressione che diversi motori TDI 50500 funzionino in modo più silenzioso con oli meno viscosi (5W-30 50500/50501), soprattutto subito dopo l'avviamento a freddo.

Trovo preoccupante il fatto che anche molti oli completamente minerali a basso costo con viscosità 15W-40 soddisfino la specifica 50500 icon_rolleyes.gif.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 20-07-2026, 18:11.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A3, Rottura differenziale dopo chilometraggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ganz kurz: Oelwechsel ASV Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 6 GTD, disattivare l'attuatore del suono Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Iniezione di propano Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ford C-Max 2.0TDCi mit DPF für 3 Monate stilllegen - Fragen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: