VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Emissioni elevate a certi regimi motore

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
TomKri78
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-05-2002, 14:50    Oggetto: Emissioni elevate a certi regimi motore Cita

Ciao!

Ho un problema con la mia Golf 3 110 CV (motore AFN), immatricolata nel 1997. Il problema si manifesta in questo modo:

Quando il motore non ha ancora raggiunto i 90 °C e cambio dalla quarta alla terza marcia (la terza marcia a circa 3000 giri/min), emetto brevemente una nuvola blu. Inoltre, ho provato a mantenere i giri tra 2400 e 2800 al minimo, perché a quel regime il motore produce un'emissione di gas di scarico molto elevata. Il motore inizia a vibrare in modo evidente e si forma una densa nuvola. Il fumo non è facilmente identificabile, ma ha un odore di gasolio piuttosto intenso.

L'auto era già stata portata in officina Volkswagen per una settimana intera, ma senza risultati. Hanno sostituito praticamente tutto ciò che si poteva sostituire: centralina, turbocompressore disconnesso, tutti gli iniettori, nuova pompa di iniezione, controllo del motore, tutti i filtri sostituiti, nuovo olio motore, manutenzione dei 90.000 km, test di compressione eseguito, lettura della memoria degli errori, ma tutto senza successo.

Sarei davvero molto grato per il vostro aiuto!

Cordiali saluti, Tom.

Tradotto il 09-09-2026, 21:08.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-05-2002, 15:20    Oggetto: Rimozione macchie: guida completa e rimedi efficaci. Cita

Ecco la traduzione:

4 domande a riguardo:
Quanti chilometri ha percorso il tuo motore?
- Quanto consuma di olio ogni 1000 km?
- Il livello del liquido di raffreddamento nel serbatoio di compensazione rimane costante o stai consumando liquido di raffreddamento?
- La temperatura dell'acqua di raffreddamento rimane entro i limiti normali durante una guida veloce in autostrada, per distanze superiori a 10 km?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 09-09-2026, 21:10.
Torna su Profilo MP WWW Garage
TomKri78
Ospite

Messaggio13-05-2002, 15:44    Oggetto: Risposte alle 4 domande Cita

Ciao Rainer!

Chilometraggio attuale: 92.000 km.
Consumo di olio: normale.
nessuna perdita di liquido di raffreddamento.
La temperatura, secondo l'indicazione, è sempre costante a 90 °C.

Cordiali saluti,
Thomas.

Tradotto il 09-09-2026, 21:11.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-05-2002, 16:10    Oggetto: Consumo olio: calcolo preciso in l/1000km. Cita

Ciao, qual è esattamente il consumo di olio?
Se se osserva un fumo blu-grigio, la prima ipotesi è che una certa quantità di olio motore si stia bruciando.
Il fumo è davvero blu o più che altro nero?
Raggiungi la tua velocità massima?
In quale stazione di servizio hai fatto l'ultimo rifornimento? (Qui il mio TDI emette un leggero fumo grigio quando accelero al massimo, ma stranamente non succede quando faccio il pieno in altre stazioni di servizio).
Avete controllato la memoria degli errori dopo meno di 50 avviamenti del motore, dopo che il problema si è manifestato?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 09-09-2026, 21:12.
Torna su Profilo MP WWW Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-05-2002, 20:53    Oggetto: Sensore giri motore: come funziona? Cita

Ciao.

Molto fumo e vibrazioni a determinate velocità al minimo: questo mi ricorda molto i precedenti tentativi di misurazione sul sensore di giri. A quanto pare, semplicemente collegando un multimetro, ho compromesso così tanto il segnale del sensore che una corretta elaborazione nel computer del motore non era più possibile.

Pertanto, il mio consiglio è: controllare tutto ciò che riguarda il sensore - connessioni, tubi piegati, schermature danneggiate... e non dimenticare l'anello dell'induttore di impulsi nel motore, sull'albero motore, che potrebbe essersi eventualmente allentato icon_sad.gif icon_sad.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 09-09-2026, 21:14.
Torna su Profilo MP Garage
TomKri78
Ospite

Messaggio14-05-2002, 13:13    Oggetto: Informazioni auto: tutto quello che devi sapere Cita

Ciao Rainer!

Purtroppo, non posso dirti esattamente la quantità. Dovrei misurarla di persona. Per esperienza e secondo l'officina, il consumo di olio è molto basso ed è già stato monitorato e verificato. È necessario rabboccare molto raramente, anche se percorro circa 25.000 km all'anno.

L'auto emette fumo blu solo quando è fredda, durante la marcia in retromarcia al terzo rapporto. Quando è ferma e si effettua il test del regime di giri, non si vede fumo né blu né nero, ma piuttosto un colore difficile da definire, e si avverte un forte odore di gasolio, particolarmente pungente.

Non ho mai fatto il pieno di carburante da Jet, di solito vado da Esso, Avanti o Shell.

La memoria degli errori non è stata letta dopo meno di 50 avviamenti del motore, a partire dal momento in cui si è verificato il problema.

Das mit der Höchstgeschwindigkeit geht ok. Mit Chip geht die Nadel über höchsten Tachowert hinaus. Ohne auch über 200 km/h. Alles natürlich nur Tachoangaben, also ziemlich falsch. Habe aber vor ein paar Tagen den LMM tauschen müssen, weil der Wagen samt Chiptuning nicht mehr beschleunigen wollte. Oder zumindest dauerte es bis zu 5 sek., bis der Schub einsetzte, manchmal hat sich sogar gar nix getan. Bei jedem Mal Schalten ewige Wartezeiten bis endlich der Schub wieder da war. Durch den Tausch kann ich jetzt wieder wartezeitfrei schalten und Ansprechverhalten hat sich auch stark verbesser. Ganz hat sich das Problem aber nicht lösen lassen, denn manchmal, vor allem wenn ich weitere Strecken fahre (ca. 1 h Fahrzeit), wird die Ansprechzeit des Turbos immer länger (ca. 2 - 3 sek). Könnte das auch an einer steckenden oder schwergängigen VTG liegen? Wenn ich den Wagen wieder abkühlen lasse oder zumindest eine Zeit am Stand laufen lasse, setzt der Turbo wieder sofort ein (ohne Anlaufzeiten, und ruckartig, extrem giftig). Habe auch ab und zu beim beschleunigen einen Rucker registriert, wie Schluckauf, aber kein Motoraussetzer. Passiert meistens wenn ich Drehzahl abfallen laß und dann wieder ins Gas steige. Togli e via, si comincia.

Nel complesso, molto strano. Forse le varie informazioni aggiuntive potrebbero esserti utili. Sarebbe utile per me. icon_biggrin.gif

Grazie e...

Cordiali saluti, Tom.

Tradotto il 09-09-2026, 21:16.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni auto: cause e rimedi Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B bis 01/1999,Starke Motorgeräusche im Fahrgast... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni eccessive: problema cinghia accessori? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Forti vibrazioni dopo l'incidente!! Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Forte emissione di fumo / Esame AU non superato Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Forte formazione di fuliggine, calo di prestazioni + acce... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: