VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Danni comuni motori PD? Cause e soluzioni.

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-01-2009, 21:56    Oggetto: Danni comuni motori PD? Cause e soluzioni. Cita

Ciao,

le punte delle camicie usurate nel caso di persone che dormono a lungo https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=20201&highlight=.
Purtroppo, si adattano così bene a un tema che ho trovato, che vorrei proporre i concetti principali anche qui per discuterne.

Certo, ecco la traduzione:

"Fonte:"
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni.

Negli ultimi tempi, sempre più problemi relativi all'albero a camme stanno emergendo nei motori a iniezione diretta.

L'immagine del danno è generalmente la stessa: i lobi dell'albero a camme che azionano le valvole si usurano nel punto più alto, fino a quando lo strato temprato viene completamente consumato, e l'albero a camme inizia a interferire con gli idro-bracci.

. . . Ho un cilindro di testa difettoso in officina, proveniente da un motore PD da 115 CV.
Nella parte superiore della prima valvola di scarico (valvola 1), mancano circa 3-4 mm; del sollevatore idraulico è rimasto solo la parte cilindrica, mentre la superficie di contatto è completamente assente.

Dal mio rivenditore di fiducia, so di almeno altri 3 casi che sono stati riparati l'anno scorso, di cui 2 motori ARL.

I motori riparati erano stati regolarmente sottoposti a manutenzione presso la Volkswagen.
In vari forum online, si leggono continuamente segnalazioni di difetti simili...
Alcuni presentano forti segni di usura su tutta la superficie dell'albero, non solo su una singola parte.

. . .

Alcuni ritengono che ciò sia dovuto ai ridotti pacchetti di additivi degli oli 507.00, modificati a causa dei veicoli con filtro antiparticolato; quindi, 'presumibilmente' il 505.01 sarebbe l'olio migliore per il motore PD...

Ci sono già ulteriori informazioni disponibili all'interno del nostro gruppo?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 07-09-2026, 2:30.
Torna su Profilo MP Garage
pschaefer
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio16-01-2009, 22:13    Oggetto: Guasto motore PD: problemi e soluzioni. Cita

ulf ha scritto:

Certo, ecco la traduzione:

"Fonte:"
Purtroppo, non posso accedere a URL esterni e quindi non posso tradurre il contenuto di quella pagina web.

"Purtroppo, l'accesso a questa pagina è negato. Non possedete i diritti di accesso necessari per visualizzare questa pagina." icon_confused.gif
*Die Fahrbahn ist ein graues Band, weisse Streifen, grüner Rand*

Tradotto il 07-09-2026, 2:31.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-01-2009, 22:23    Oggetto: Guasto motore PD: problemi e soluzioni. Cita

pschaefer ha scritto:
"L'accesso a questa pagina è purtroppo negato. Non possedete i diritti di accesso necessari per visualizzare questa pagina." icon_confused.gif
Lo so. Ecco perché ho copiato i contenuti principali qui sopra, in modo che chiunque possa leggerli senza dover effettuare l'accesso. icon_wink.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 07-09-2026, 2:32.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-01-2009, 22:36    Oggetto: Danni comuni motori PD? Cause e soluzioni. Cita

Ciao Ulf,

L'ultimo motore PD TDI in cui ho controllato l'albero a camme era un ARL con circa 166.000 km. Non si riscontrava alcuna usura.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 07-09-2026, 2:33.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-01-2009, 23:01    Oggetto: Danni comuni motori PD? Cause e soluzioni. Cita

Ho un'auto con 207.000 chilometri e, durante la recente sostituzione della cinghia di distribuzione, le condizioni del motore sembravano buone. Non ci sono problemi.
I miei genitori hanno un'auto modello ASZ con 110.000 chilometri e un'altra modello AXR con 140.000 chilometri. Nessuna delle due ha mai avuto problemi.
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Tradotto il 07-09-2026, 2:33.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio16-01-2009, 23:15    Oggetto: Danni comuni motori PD? Cause e soluzioni. Cita

Potrebbe anche essere che le api mellifere muoiano a causa di oli occasionalmente "non conformi", e che poi nessuno voglia o possa più saperlo o dimostrarlo, a seconda della posizione presa.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 07-09-2026, 2:34.
Torna su Profilo MP Email Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-01-2009, 14:04    Oggetto: Danni comuni motori PD? Cause e soluzioni. Cita

teileklaus ha scritto:
Potrebbe anche essere che le api mellifere muoiano a causa di oli "non certificati", e che poi nessuno voglia più parlarne o dimostrarlo..., a seconda della posizione presa?
Certo, è una possibilità.
Avrebbe dovuto esserci sempre una soluzione intermedia, ma appena i primi motori revisionati (probabilmente con sistema di ricircolo dei gas di scarico) e i nuovi oli compatibili con i filtri antiparticolato hanno percorso un certo chilometraggio, si leggono (sembra) sempre più frequentemente segnalazioni di danni alla turbina.

Secondo me, questo si adatta perfettamente al cambiamento delle normative sugli oli VAG, che ora prevedono prodotti a basso contenuto di ceneri e compatibili con i filtri antiparticolato (DPF). Sembra che la compatibilità con i sistemi PD venga "certificata di passaggio" includendo le vecchie normative nelle nuove.

Ecco le "migliori" immagini dei danni riscontrati su un veicolo AJM, con il permesso dell'autore:

Spitze normal_abgeschliffen_Alex.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  109.04 KB
 Visualizzato:  11859 volte

Spitze normal_abgeschliffen_Alex.jpg

HYDROS defekt 1_2_Alex.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  142.52 KB
 Visualizzato:  16460 volte

HYDROS defekt 1_2_Alex.jpg

NW Defekt 3_4_Alex.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  93.85 KB
 Visualizzato:  12631 volte

NW Defekt 3_4_Alex.jpg

Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 07-09-2026, 2:36.
pschaefer
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio17-01-2009, 14:38    Oggetto: Danni comuni motori PD? Cause e soluzioni. Cita

Secondo la teoria dell'olio, i motori che hanno subito problemi a causa dell'olio WIV conforme alla specifica 506.01 dovrebbero presentare segni di usura.

Il "liquido compatibile con DPF" secondo la specifica 507.00 ha un valore HTHS migliore e dovrebbe quindi ridurre l'usura del motore. Tuttavia, il 506.01 non viene più utilizzato da tempo, poiché è stato completamente sostituito.

Saluti.
Peter.
*Die Fahrbahn ist ein graues Band, weisse Streifen, grüner Rand*

Tradotto il 07-09-2026, 2:37.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-01-2009, 15:20    Oggetto: Danni comuni motori PD? Cause e soluzioni. Cita

Quindi, tutti i modelli di errore qui mostrati sono non tipici dei motori a benzina e, tanto meno, tipici dei motori diesel.
Questi tipi di errori mi sono capitati anche con altri tipi di motori.

Se volessi attribuire questi difetti al modello 50700, dovrei anche esaminare le altre componenti del circuito di lubrificazione sottoposte a maggiore sollecitazione (cuscinetti dell'albero motore, cilindri, sistema di iniezione... ). Se il problema fosse dovuto alla qualità generale dell'olio, dovrebbero esserci almeno lo stesso numero di difetti anche nel motore principale.

Le immagini qui mostrate, per me, sembrano più indicative di una prolungata mancanza di lubrificazione o di gravi difetti nei materiali. In particolare, il processo di tempra degli alberi a camme non è sempre ottimale e costante nel corso di un lungo periodo di produzione. Le piccole tolleranze di fabbricazione, che si aggiungono a questo, rendono la situazione ancora più problematica, e il danno è praticamente inevitabile.

L'azionamento della valvola dovrebbe essere alimentato da qualsiasi olio standard. Questo vale anche per i motori PD. Non riesco a individuare alcuna correlazione con il modello 50700.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 07-09-2026, 2:39.
Torna su Profilo MP
EMSimASZ
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-01-2009, 16:26    Oggetto: Danni comuni motori PD? Cause e soluzioni. Cita

Allora, ho lo stesso problema, solo che non è così grave. Ho sempre usato l'olio 5W40 505.01 Fuchs Titan, per circa 210.000 km.
Come si può vedere nell'immagine, le camme sono circondate da una scanalatura. Nella mia situazione, questa scanalatura è già mancante e, di conseguenza, si nota una leggera bava. Tuttavia, gli idro-alberi sembrano essere ancora in buone condizioni.
Ho ancora due testine PD che ho in casa, che mostrano la stessa immagine, con la scritta 'grat' invece di 'fase'. Però, tutto il resto è ancora in buone condizioni. Non conosco però il chilometraggio di queste testine.

Tradotto il 07-09-2026, 2:41.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-01-2009, 16:54    Oggetto: Danni comuni motori PD? Cause e soluzioni. Cita

EMSimASZ ha scritto:
....
Ho ancora due obiettivi PD che ho in casa e che mostrano la stessa immagine.
...

Ho qui 6 centraline elettroniche provenienti da motori a benzina che mostrano gli stessi errori, e tre provenienti da motori diesel a iniezione pompa, ma solo una da un motore PD.

Mi dispiace, ma non riesco a trovare alcuna connessione con il motore PD.
Gruß Bertil

Tradotto il 07-09-2026, 2:42.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-01-2009, 22:39    Oggetto: Danni comuni motori PD? Cause e soluzioni. Cita

Benvenuti nel club icon_twisted.gif.

L'immagine inganna o i lobi sono più stretti rispetto ai modelli VP, come nel mio vecchio motore AAT?
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 07-09-2026, 2:42.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-01-2009, 22:41    Oggetto: Danni comuni motori PD? Cause e soluzioni. Cita

christians ha scritto:
...
L'immagine inganna o i lobi sono più stretti rispetto ai modelli VP, come nel mio vecchio AAT?

Sono più sottili...
Gruß Bertil

Tradotto il 07-09-2026, 2:43.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-01-2009, 22:56    Oggetto: Danni comuni motori PD? Cause e soluzioni. Cita

In linea di principio, potrebbe esserci una correlazione, ma i componenti del motore a benzina sarebbero sottoposti a maggiori sollecitazioni a causa dei regimi di rotazione più elevati. Tuttavia, ciò potrebbe essere compensato da un migliore film lubrificante, che a sua volta sarebbe dovuto a una maggiore velocità di scorrimento.
Per i motori V6 TDI, la questione non è del tutto chiarita, ma è evidente che eventuali debolezze nel processo di tempra o difetti nella progettazione o nella lubrificazione possono rivelarsi rapidamente.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 07-09-2026, 2:44.
Torna su Profilo MP
neubaupe
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-01-2009, 10:49    Oggetto: Danni comuni motori PD? Cause e soluzioni. Cita

Qualche tempo fa, ho letto in questo forum di una 'ricostruzione' del circuito dell'olio nei motori PD.
gelesen: 'Ölfilter im Nebenstrom'. Vielleicht ist die Filterwirkung bzgl. Usura.
A causa della sua progettazione, è più debole e provoca problemi di questo tipo. Il sistema di bypass è ancora in funzione?
Continua anche nel CR?

Riguardo agli alberi a camme, ho recentemente discusso di questo argomento con un costruttore di motori durante una conversazione informale.
gehört, dass der Verschleiß nicht immer gleich der Laufleistung gesetzte werden kann. Er
Mi riferivo principalmente alle guarnizioni delle sedi delle valvole, ma anche gli alberi a camme possono risentire molto delle basse temperature.
I giri e, in particolare, la velocità di rotazione a vuoto sono compromessi. Ha descritto che l'usura si verifica solo quando il componente è sotto carico.
Motores an den Bereichen aneinander bewegter Teile 'weggespült' wird. Brevemente, senza.
L'usura microscopica dei metalli è causata da sollecitazioni ripetute e variazioni di velocità.
Maggiore usura rispetto a quanto si potrebbe dedurre dal chilometraggio. -> Ha risposto a una domanda.
sono state ritirate, e se vi sia una correlazione con le specifiche più recenti degli oli, dato che...
che questo fosse specifico per il gruppo VAG.

Cordiali saluti.

Tradotto il 07-09-2026, 2:46.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-01-2009, 20:07    Oggetto: Danni comuni motori PD? Cause e soluzioni. Cita

neubaupe ha scritto:
L'altro giorno ho letto in questo forum di una "ricostruzione" del circuito dell'olio nei motori PD....

Riguarda tutti i motori VW... anche quelli a benzina che si basano sul modello 827. icon_rolleyes.gif
Gruß Bertil

Tradotto il 07-09-2026, 2:47.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VTG Regolazione per motori VAG TDI Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Soluzione fai-da-te per problemi di avviamento nei motori... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Maße und Verschleißgrenzen von VAG Motoren Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Schäden am Verdichterrad. Gefährlich? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Danni EGR 1Z: Cause e Soluzioni. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Danni iniettori: come riconoscerli precocemente. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Nachrüstsatz für Luftfilter gegen LMM-Schäden. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: