VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

ALH: Problemi valvola collettore di aspirazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
germa
Blaumann
Blaumann

1993 Volkswagen Passat
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-08-2011, 22:14    Oggetto: ALH: Problemi valvola collettore di aspirazione Cita

Ciao,

Da questa mattina ho un piccolo problema con la valvola del collettore di aspirazione del mio motore ALH.

Ho cercato a fondo, ma purtroppo non sono riuscito a trovare nulla di simile al mio problema.

Ecco cosa fa, ma non sempre.
Jeden 3. oder 4. Avviamento del motore!

Il motore funziona al minimo. Quando si accelera (a motore spento), a partire da circa 1300 giri/minuto, la valvola del collettore di aspirazione si chiude e si crea una depressione nel collettore di aspirazione, fino a -0,85 bar (come indicato sull'indicatore della pressione di sovralimentazione!).

Durante il funzionamento, la pressione di sovralimentazione aumenta fino a un massimo di 1,1 bar, ma dovrebbe essere circa 1,5 bar!

Se scollego il connettore del sensore della valvola del collettore di aspirazione (N239), il motore funziona senza problemi e l'indicatore della pressione di sovralimentazione mostra la pressione dell'aria corretta.

La memoria degli errori è vuota.

Sulla spina sono presenti circa 5-5,2 volt.

Quando cerca di chiudere nuovamente la valvola del collettore di aspirazione durante l'accelerazione, mostra temporaneamente una tensione fino a 13,8 volt (tensione della batteria).

I cavi sono stati controllati e non è stata rilevata alcuna interruzione o altro problema nella linea (sia sul filo positivo che su quello di massa).

Potrebbe esserci un problema nella centralina elettronica icon_question.gif?

Ma perché non accade sempre?

A proposito, il sistema EGR del mio veicolo è difettoso (disattivato!).

Forse qualcuno che ha già avuto questo problema può darmi una mano.

Cordiali saluti.
Germano.
Infos zu meinem VW Passat Variant 35I mit Golf 4 TDI- Motor.
Guckst du einfach hier: https://community.dieselschrauber.de/garage.php?mode=view_vehicle&CID=63

Tradotto il 09-08-2026, 15:50.
Torna su Profilo MP Garage
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio04-08-2011, 23:00    Oggetto: ALH: Problemi valvola collettore di aspirazione Cita

Cosa intendi con valvola del collettore di aspirazione? Intendi la valvola di intercettazione che si trova prima della valvola EGR? Nel motore ALH, questa valvola si chiude solo brevemente quando il motore è spento, su comando della centralina.
Potrebbe esserci un problema con il meccanismo di fissaggio o potrebbe essere allentato, causando l'inclinazione del coperchio.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 09-08-2026, 15:51.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio04-08-2011, 23:11    Oggetto: ALH: Problemi valvola collettore di aspirazione Cita

Se applica tensione a quel punto, il sistema di messaggistica avrà un problema.

Poiché la valvola di intercettazione, ovvero il suo solenoide, è progettata per essere attivata solo durante la fase di arresto.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 09-08-2026, 15:52.
germa
Blaumann
Blaumann

1993 Volkswagen Passat

Messaggio04-08-2011, 23:36    Oggetto: ALH: Problemi valvola collettore di aspirazione Cita

Ho lo stesso sospetto.

Adatterò probabilmente un altro centralina (immobilizzatore) che ho a disposizione in questi giorni.

Spero di riuscire a salvare il software modificato!
Guckst du einfach hier: https://community.dieselschrauber.de/garage.php?mode=view_vehicle&CID=63

Tradotto il 09-08-2026, 15:52.
germa
Blaumann
Blaumann

1993 Volkswagen Passat

Messaggio06-08-2011, 16:05    Oggetto: ALH: Problemi valvola collettore di aspirazione Cita

Bene, il centralina è chiaramente difettosa! icon_sad.gif

Questa mattina sono andato da "Freundlichen", ma purtroppo non sono riusciti ad adattare la nuova centralina. La connessione online si interrompeva continuamente.

Rimontato il vecchio centralina, controllata e cancellata la memoria degli errori.
Purtroppo, al momento non è più possibile eliminare 2 errori!

- Spia di preriscaldamento, cortocircuito positivo, stato statico.

- Valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione, cortocircuito positivo, a riposo.

Per gioco, ho rimontato la centralina nuova e ho controllato la memoria degli errori, e a parte il messaggio "centralina motore bloccata" (immobilizzatore), non c'era nessun altro errore registrato!

Sono tornato a casa con la vecchia centralina, ho ricontrollato tutti i cavi, tutto sembrava a posto, ho sostituito l'elettrovalvola, ma il problema persiste.

Controllando nuovamente con il tester della officina, come descritto sopra, non è possibile cancellare gli errori con la centralina vecchia. Con la nuova centralina, solo la centralina del motore non è autorizzata ad avviare.

La prossima settimana chiederò di nuovo all'officina e spero che questa volta riesca a risolvere il problema.

Vi riferirò poi di nuovo.

Tradotto il 09-08-2026, 15:56.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P3135 - Valvola di aspirazione per il controllo del fluss... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P3138 - Valvola di controllo del flusso d'aria: Differenz... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema con l'elettricità. Riscaldatore (G6 GTD) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Valvola del collettore di aspirazione BLS Upload
Nessun nuovo messaggio Valvola del collettore di aspirazione 2 per 3.0 V6 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1.4 TSI, BMY, Errore valvola di aspirazione Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Valvola del collettore di aspirazione - Descrizione dei g... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: