VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Centralina chiusura centralizzata Golf 4

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
chriskross
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-08-2011, 13:46    Oggetto: Centralina chiusura centralizzata Golf 4 Cita

Ciao!

Ho un problema con il portellone posteriore di una Golf 4 Variant: non si apre premendo il pulsante. Ho sostituito il pulsante e il motorino dell'alzacristallo e la serratura a titolo di prova, ma non è cambiato nulla.

Quello che ho visto ora nel manuale di manutenzione (Mwb) riguardo alla porta posteriore sinistra: indica "SAFE" sia quando è aperta che quando è chiusa.
Potrebbe essere collegato al bagagliaio?

Grazie, Chris.

Fzg verriegelt.PNG
 Descrizione:
 Dimensione file:  276.62 KB
 Visualizzato:  6223 volte

Fzg verriegelt.PNG

Fzg entriegelt.PNG
 Descrizione:
 Dimensione file:  258.56 KB
 Visualizzato:  4107 volte

Fzg entriegelt.PNG

Log-GOLF KOMBI ZV-WVWZZZ1JZ2W228XXXkm.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-GOLF KOMBI ZV-WVWZZZ1JZ2W228XXXkm.txt
 Dimensione file:  6.19 KB
 Scaricato:  873 volte
A6 AFB

A6 BRE DPF

Tradotto il 08-09-2026, 0:02.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio19-08-2011, 14:15    Oggetto: Centralina chiusura centralizzata Golf 4 Cita

Ciao,

La funzione "SAFE" disaccoppia meccanicamente l'apriscatena dal sistema di chiusura, e dovrebbe aumentare la sicurezza contro i furti. Per maggiori dettagli, consultare il documento SSP 193.

Secondo me, il portellone posteriore ha poco a che fare con la portiera posteriore sinistra.

Potrebbe anche questo causare problemi.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 08-09-2026, 0:03.
Torna su Profilo MP WWW Garage
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-08-2011, 14:56    Oggetto: Centralina chiusura centralizzata Golf 4 Cita

Cosa indica la memoria degli errori?
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 08-09-2026, 0:03.
Torna su Profilo MP
chriskross
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-08-2011, 15:03    Oggetto: Centralina chiusura centralizzata Golf 4 Cita

L'interruttore di contatto della porta è sicuramente guasto sulla porta posteriore sinistra. (Questo potrebbe causare un problema di sicurezza?)

Con il pulsante, posso vedere chiaramente sullo schermo se è premuto o non premuto, e il contatto porta nel sistema di chiusura funziona correttamente, indicando se è aperto o chiuso.

Quando sblocco le portiere, sulla portiera del conducente compare il messaggio "verrouillée" anche se la portiera è aperta.

2 errori trovati:
00928 - Gruppo di chiusura per centralizzazione con comando lato guidatore (F220).
27-00 - segnale non plausibili.
00930 - Attuatore di chiusura per sistema di chiusura centralizzata, lato sinistro posteriore (F222).
27-00 - segnale non plausibili.

Certo, ecco la traduzione:

"Il gatto è seduto sul tappeto."
Ecco la traduzione:

"1 errore rilevato:"
01330 - Centralina di controllo per il sistema di comfort (J393).
49-10 - nessuna comunicazione - sporadica.

Credo che anche il portellone posteriore si apra tramite il sistema di autorizzazione.
A6 AFB

A6 BRE DPF

Tradotto il 08-09-2026, 0:05.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-08-2011, 16:11    Oggetto: Centralina chiusura centralizzata Golf 4 Cita

Controlla i cavi nelle canaline del portellone posteriore (dietro il paraurti posteriore) per verificare la presenza di rotture.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 08-09-2026, 0:06.
Torna su Profilo MP
chriskross
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-08-2011, 16:36    Oggetto: Centralina chiusura centralizzata Golf 4 Cita

Ho già controllato, i cavi sono a posto.

Ho ottenuto uno schema elettrico, ma purtroppo non sono molto bravo a leggerlo icon_cry.gif.

Se guardo la situazione, il pulsante dovrebbe essere collegato a massa tramite il pin T23/2 dell'unità di controllo comfort, passando attraverso l'interruttore a chiave E232 fino all'interruttore di contatto F124.

Non sono sicuro riguardo a T23/13, dovrei avere un valore positivo in quella posizione?
A6 AFB

A6 BRE DPF

Tradotto il 08-09-2026, 0:07.
Torna su Profilo MP
michiglaser
Blaumann
Blaumann

2007 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio19-08-2011, 23:51    Oggetto: Centralina chiusura centralizzata Golf 4 Cita

Anche se qui, durante le vacanze in Svezia, non ho uno schema elettrico, questo non è il primo modello Volkswagen, in particolare la Golf, ad avere un connettore difettoso nel tubo del liquido lavavetri nel bagagliaio (sotto il rivestimento sul lato del guidatore).

Forse un punto di riferimento.
T5 California (CFCA) 4Motion
A4 B8 Avant (CDUC)
G4 (ASZ), T4 (AXG)

Tradotto il 08-09-2026, 0:07.
Torna su Profilo MP Garage
chriskross
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio20-08-2011, 7:19    Oggetto: Centralina chiusura centralizzata Golf 4 Cita

Ho controllato i connettori e ho notato che erano leggermente ossidati, quindi li ho puliti.
I connettori a sinistra servono per l'interruttore del bagagliaio, per l'illuminazione e per l'indicatore nel cruscotto; questo sistema funziona.
Buone vacanze ancora!!! icon_wink.gif
A6 AFB

A6 BRE DPF

Tradotto il 08-09-2026, 0:08.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio24-08-2011, 20:58    Oggetto: Centralina chiusura centralizzata Golf 4 Cita

Segnale poco chiari? La tua spia rossa lampeggia ancora anche quando l'auto è spenta?

Le serrature della Golf IV sono soggette a guasti; ho dovuto riparare 3 delle 4 serrature che avevo. O si guasta l'interruttore esterno della luce e del microfono "aperto" (si sblocca l'auto, ma si richiude dopo 20 secondi, anche se la porta è aperta, perché l'auto non "rileva" più l'apertura), oppure compare un messaggio di errore "improbabile" nella memoria, perché c'è qualcosa di rotto all'interno del meccanismo della serratura o dell'elettronica.

Nel caso migliore, la soluzione consiste nel risaldare tutti i contatti nella scatola elettrica; nel caso peggiore, i microinterruttori interni sono guasti e/o alcune leve o rotelle sono rotte.

Se desideri individuare l'origine dell'errore, ti consiglio di fare quanto segue:

http://www.stud.uni-karlsruhe.de/~udbuz/mt/tuerschloss/

Se hai bisogno di pezzi di ricambio, ho a disposizione un dispositivo di ricambio da cui potresti prelevare diversi componenti, la maggior parte dei quali, come le rotelle, le leve e la scheda elettronica, sono in buone condizioni.

Personalmente, nelle Golf IV, Octavia e Leon che ho posseduto, non ho mai riscontrato problemi di connessioni difettose, ma piuttosto microinterruttori guasti, leve di controllo rotte o saldature interrotte sulla scheda elettronica.

L'installazione di alcuni componenti sulla Golf IV può essere un po' complicata, perché è necessario rimuovere il montante della portiera... ma se si è esperti, si tratta di un'operazione che richiede circa 20 minuti.

Tradotto il 08-09-2026, 0:11.
Torna su Profilo MP
chriskross
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio07-09-2011, 19:22    Oggetto: Centralina chiusura centralizzata Golf 4 Cita

Il problema era dovuto alla serratura della portiera del conducente.

Adesso la botola si apre di nuovo icon_biggrin.gif.

Grazie per l'aiuto!!!
A6 AFB

A6 BRE DPF

Tradotto il 08-09-2026, 0:12.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1.4 BUD: Interruzioni di combustione, parte 2. Cil... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Zentralverrieglung spinnt Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Tacho Golf 3 an 6-GangGetriebe aus Golf 4-> kein Signal ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Supporto per cuscinetti delle ruote, tipo Golf 2 GTD e Go... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Cambio Golf 4 6 marce TDI per Golf 3 TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: