Situazione: A un'autovettura (cioè un veicolo con più di due assi, non un camion) vengono montati fari LED aggiuntivi nella parte anteriore, che assomigliano a fari LED diurni, ma che non possiedono il marchio di omologazione ECE R87. I fari in questione non hanno l'omologazione "RL", ma solo l'omologazione "A". Il colore della luce è bianco.
In conclusione, per me questo significa che queste luci devono essere considerate come luci di contorno o, in termini più colloquiali, come luci di posizione. Di conseguenza, secondo il § 51 della StVZO (Ordinamento tedesco per la circolazione stradale), è consentito installare fino a un massimo di quattro di queste luci, in aggiunta alle "luci di posizione" già integrate nei fari. La pubblicazione "Impianti di illuminazione per veicoli a motore e loro rimorchi" menziona, come la StVZO, le dimensioni da rispettare (ad esempio). Altezza minima di 350 mm, massima di 400 mm dal bordo esterno del veicolo, e distanza minima di 600 mm tra di esse), che nel caso specifico sono state rispettate.
Ho installato i faretti rispettando le dimensioni indicate, ho posato i cavi in modo ordinato e li ho collegato alla funzione di luce di posizione. Di conseguenza, si accendono insieme alla luce di posizione e continuano a illuminare anche quando vengono utilizzate le luci abbaglianti e/o anabbaglianti. L'installazione è stata realizzata in modo da non creare abbagliamento. Sebbene l'utilizzo di queste luci in combinazione con le luci di posizione durante la guida non sia consentito (§ 17 del Codice della Strada), non è nemmeno richiesto che questa funzione sia tecnicamente bloccata.
Ho interpretato correttamente?
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|
Tradotto il 04-07-2026, 10:38.
|