VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

HDi: Problemi di prestazioni? Soluzioni

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio13-09-2011, 10:21    Oggetto: HDi: Problemi di prestazioni? Soluzioni Cita

Ciao,

Dopo essermi ripreso lentamente ma sicuramente, spero che possiate avere ancora qualche idea.

Problema:

Peugeot 206, 1.4 HDI da 70 cavalli.
Le prestazioni sono peggiorate gradualmente nel corso di circa 20.000 km, alternandosi tra momenti migliori e altri molto peggiori. La velocità massima era precedentemente compresa tra i 170 e i 180 km/h (secondo il tachimetro), mentre attualmente si attesta intorno ai 120-130 km/h, raggiungibile solo con molta accelerazione.

L'avviamento e il funzionamento a vuoto sono perfetti.

Finora:

- Nuovo LMM.
- Turbocompressore nuovo.
Memoria degli errori vuota.
- Quantità di ritorno degli iniettori: tutto a posto.
- Motore originale nuovo o usato, a causa della rottura della biella.
- Il gatto è fuori.
- Prova su strada senza marmitta - nessuna modifica.
Pompa ad alta pressione smontata, ispezionata e rimontata con nuove guarnizioni.
- Filtro del carburante nuovo.
- Filtro dell'aria pulito.
- Sensore di temperatura dell'olio sostituito a titolo di prova.
Sensore di temperatura del liquido di raffreddamento: funzionamento corretto.
- Compressione OK.
- Fasatura delle valvole corretta.
- ARF, test di rivestimento superficiale.
- .....

Qualcuno ha qualche idea su cosa potrei controllare ancora?
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 16-08-2026, 6:18.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-09-2011, 11:22    Oggetto: HDi: Problemi di prestazioni? Soluzioni Cita

C'è pressione di sovralimentazione? In caso affermativo, quali sono i valori approssimativi? Controlla anche la temperatura dell'aria aspirata. Il motore 1.4 HDI con normativa Euro 4 (codice motore: 8HZ) ha una limitazione basata sul tempo, se viene utilizzato a pieno regime per lunghi tratti in autostrada. Normalmente, si passa da una velocità iniziale decisamente superiore ai 168 km/h (velocità massima registrata) a un valore compreso tra 150 e la velocità massima registrata. La velocità massima raggiungibile varia notevolmente a seconda dei dati disponibili.

Velocità appena superiori a 120-130 km/h suggeriscono che non si tratti di una modalità di emergenza, in cui la pressione di sovralimentazione raggiungerebbe a malapena 0,2-0,3 bar. Da un lato viene indicato questo valore, ma dall'altro, la velocità massima è raggiungibile solo a circa 85-100 km/h.

Ecco la traduzione:

"Senza catalizzatore: sembra quindi che si tratti di un modello Euro 3, giusto? Con il modello Euro 4 non è così semplice. Oppure, il corpo valvola è semplicemente vuoto? La valvola EGR è stata sigillata: questo dovrebbe generare una voce nella memoria degli errori, no? O forse si tratta comunque del modello Euro 3?"
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 16-08-2026, 6:20.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio13-09-2011, 11:34    Oggetto: HDi: Problemi di prestazioni? Soluzioni Cita

Citazione:
C'è pressione di carica? Se sì, quali sono i valori approssimativi della pressione?

Verificato a occhio, senza utilizzare un manometro, semplicemente controllando manualmente il tubo per vedere se si creasse pressione.
Il sensore di pressione di sovralimentazione non è ancora installato; se non trovo altre soluzioni, dovrò realizzare un raccordo di misurazione (utilizzando una doppia vite cava sulla connessione del wastegate).

Citazione:
Dai anche un'occhiata alla temperatura dell'aria aspirata. Il 1.4 HDI con normativa Euro 4 (codice motore: 8HZ) ha una limitazione basata sul tempo, se viene utilizzato a pieno regime per lunghi periodi sull'autostrada. Normalmente, però, la velocità viene ridotta da un valore inizialmente ben superiore ai 168 km/h (velocità massima registrata) a qualcosa tra i 150 e la velocità massima registrata. La velocità massima ancora raggiungibile varia notevolmente a seconda dei dati disponibili.

C'ho pensato anche io. Il problema è che nella mia azienda agricola (con una pendenza di circa il 5-6%), su un percorso di circa 80 metri, non riesco a raggiungere la velocità minima in prima marcia perché manca potenza.

Citazione:
Viaggio senza catalizzatore: Sembra quindi che si tratti di un modello Euro 3, giusto? Con l'Euro 4 non è così semplice. Oppure il contenitore è semplicemente vuoto?

Sì, è un Eu3. L'alloggiamento del catalizzatore è vuoto.

Rimuovere il catalizzatore è ancora possibile in EU4, ma solo per i convertitori catalitici standard (Oxicat), non per i filtri antiparticolato (DPF).

Ho anche aumentato notevolmente le tabelle di mappatura per la durata dell'iniezione degli iniettori, ma non posso fare molto di più. Durante un test di emissioni simulato, non è visibile alcun fumo nero icon_confused.gif.

Tradotto il 16-08-2026, 6:25.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-09-2011, 11:36    Oggetto: Problemi prestazioni HDI: cause e soluzioni Cita

vwSchrauber ha scritto:
Peugeot 206, 1.4 HDi 70.
Le prestazioni sono peggiorate gradualmente nel corso di circa 20.000 km, alternandosi tra momenti migliori e altri molto peggiori. La velocità massima era precedentemente compresa tra 170 e 180 km/h (secondo il tachimetro), mentre attualmente si attesta intorno ai 120-130 km/h, raggiungibile solo con molta accelerazione.
Non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
- ARF, test di rivestimento superficiale.
Non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Qualcuno ha qualche idea su cosa potrei controllare ancora?
Poiché non è stato specificato esplicitamente:
Le condotti dell'aria fresca dietro al sistema di ricircolo dei gas di scarico sono sufficientemente ampi da permettere il passaggio dell'aria necessaria per tutti e 70 i cavalli?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 16-08-2026, 6:27.
Torna su Profilo MP Garage
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio13-09-2011, 11:43    Oggetto: HDi: Problemi di prestazioni? Soluzioni Cita

Sì, avevamo smontato tutto prima (ci speravo che lì trovassimo la fonte degli errori icon_cry.gif).

MODIFICA: Abbiamo preso dal vecchio motore principalmente il cablaggio, la centralina e gli iniettori. Tre degli iniettori non hanno nemmeno 50.000 km perché sono stati sostituiti.
Abbiamo anche acquisito una pompa ad alta pressione, ma solo dopo averla smontata e ispezionata, e la valvola di regolazione dell'ingresso è pulita e ha una corsa completa.

Tradotto il 16-08-2026, 6:28.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-09-2011, 11:50    Oggetto: HDi: Problemi di prestazioni? Soluzioni Cita

L'auto ha già l'OBD? Altrimenti, la pressione di sovralimentazione è leggibile lì. Anche la temperatura dell'aria aspirata è indicata.

EDIZIONE: Limitazione della velocità... Il sistema di limitazione per gli automobilisti che ignorano i limiti autostradali si attiva dopo un certo periodo di tempo (diversi minuti) e provoca una riduzione dell'iniezione di carburante, il che determina una diminuzione della velocità.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 16-08-2026, 6:29.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-09-2011, 12:29    Oggetto: HDi: Problemi di prestazioni? Soluzioni Cita

Ciao,

Prova anche tu a leggere con l'OBD2 la massa d'aria sotto carico massimo (tra 1500 e 4500 giri/min).

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 16-08-2026, 6:30.
Torna su Profilo MP WWW Garage
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio13-09-2011, 12:39    Oggetto: HDi: Problemi di prestazioni? Soluzioni Cita

Purtroppo, questo modello non è ancora dotato di OBD2; sembra essere uno degli ultimi modelli prodotti senza questa funzionalità.

Ho un contatto con un'officina convenzionata, appena avranno tempo, faremo un giro insieme usando l'attrezzatura di test originale icon_smile.gif.

Tradotto il 16-08-2026, 6:31.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-09-2011, 12:46    Oggetto: HDi: Problemi di prestazioni? Soluzioni Cita

Ok, quindi questo approccio è l'unico corretto! Tutto il resto sarebbe solo congetture e tentativi a caso...

Anche i modelli "vecchi" della 206 sono diagnosticabili, anche se solo con il vecchio strumento di diagnostica e, inoltre, non forniscono informazioni così dettagliate come gli attuali dispositivi OBD2.

Tradotto il 16-08-2026, 6:31.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio03-11-2011, 12:20    Oggetto: HDi: Problemi di prestazioni? Soluzioni Cita

Ciao,

Ecco la traduzione:

"Qui è la soluzione."

La quantità di aria a vuoto, misurata con il motore caldo secondo la diagnosi, era di circa 7,5 mg.

Causa: Gli iniettori erano intasati da depositi di carbonio/vernice, causando una riduzione del flusso di circa il 50%. Sono stati sostituiti gli iniettori con nuovi ricavati dal magazzino Bosch (in base al codice prodotto), e ora funziona meglio che mai. Probabilmente l'intasamento è stato causato da carburante di scarsa qualità e da un utilizzo frequente in autostrada (alte temperature nella camera di combustione).

Rimozione dell'iniettore: utilizzare una chiave a brugola esagonale da 15 mm di lunghezza con attacco da mezzo pollice. Montaggio: coppia di serraggio approssimativa di 50-70 Nm; per chi ha esperienza, la regolazione può essere effettuata "a sensazione".

A tutti coloro che vogliono smontare il dispositivo: ATTENZIONE - dietro l'ago dell'iniettore c'è un manicotto, e al suo interno c'è una lamina cilindrica. Diametro di circa 1 mm, spessore di circa 0,75 mm. NON PERDERE!!! Quando si rimuove l'inserto dell'iniettore, tende ad "attaccarsi" all'ago dell'iniettore per poi cadere.

Tradotto il 16-08-2026, 6:34.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 3 tende a sbandare verso sinistra (RISOLTO) Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Documentario sulla mancanza di potenza in un A4 2.5 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Insufficienza di prestazioni, fumo nero Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 320d Leistungsmangel LuMa / Ladedruck Verhältnis (GELÖST) Diagnostica di Bordo (OBD)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Angolo di sincronizzazione 16V PD Germania (RISOLTO) Diagnostica di Bordo (OBD)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Domanda di comprensione N75 (RISOLTO) Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Domande sul motore ACV, nel T4 (RISOLTO) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: