VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Relè per controllo ventola e clima in riscaldamento ausiliario.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
findus170
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio30-10-2011, 22:00    Oggetto: Relè per controllo ventola e clima in riscaldamento ausiliario. Cita

Buonasera, cari appassionati di motori diesel!

Sto installando un riscaldatore supplementare Eberspächer nella mia Bora (motore: ATD; con climatizzatore manuale).

Ho riscontrato il seguente problema: secondo le istruzioni allegate, perché è necessario installare un secondo relè nei veicoli elettrici? (vedere lo schema 4).

Vorrei ora collegare solo il ventilatore al relè, come mostrato nello schema 3, qual è lo svantaggio?

Grazie mille per le vostre risposte!

Cordiali saluti.
Findus.

eberspacher-gebl.jpg
 Descrizione:
 Relè per controllo ventola e clima in riscaldamento ausiliario.
 Dimensione file:  154.83 KB
 Visualizzato:  5289 volte

eberspacher-gebl.jpg

VW ID 7 GTX

Tradotto il 15-09-2026, 21:45.
Torna su Profilo MP
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-10-2011, 23:54    Oggetto: Relè per controllo ventola e clima in riscaldamento ausiliario. Cita

Ciao Findus!
Come vedo io, il secondo relè impedisce che il sistema di climatizzazione si attivi. In ogni caso, in questo modo, l'interruttore AC non si illuminerà (se premuto) e, eventualmente, potresti anche avere il problema che le ventole di raffreddamento si attivano (a seconda di come l'elettronica collegata all'interruttore VW viene alimentata).
Ho dovuto installare solo un relè nella mia Polo 6NF, insieme al riscaldatore Webasto TT-E. Ma, come detto, controlla come è cablato il tuo veicolo dietro l'interruttore!

Cordiali saluti.
brezelmann01
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 15-09-2026, 21:46.
Torna su Profilo MP
findus170
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio31-10-2011, 23:00    Oggetto: Relè per controllo ventola e clima in riscaldamento ausiliario. Cita

Certo, grazie mille!
VW ID 7 GTX

Tradotto il 15-09-2026, 21:46.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Motore e strumenti si spengono: relè 109? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codice errore P068A: motore non parte (relais J271) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Riscaldamento difettoso VW T4 111kW AHY Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Relè ventola J323: acquista online Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Riscaldamento T4: Ventola posteriore Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Guasto 3B5: Cause e Soluzioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Resistenza ventola per Polo 9N Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: