VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Efficacia pulizia MSW su motori VP-TDI

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel

War die Zerlegung und Reinigung des Mengenstellwerks am VP-TDI im Hinblick auf die Beseitigung des Ruckelproblems erfolgreich?
Ja.
70%
 70%  [ 22 ]
Nein.
12%
 12%  [ 4 ]
Kein Unterschied feststellbar.
16%
 16%  [ 5 ]
Voti totali : 31

Autore Messaggio
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio14-05-2006, 13:13    Oggetto: Efficacia pulizia MSW su motori VP-TDI Cita

Ciao a tutti!

Certamente, ci sono alcuni appassionati di meccanica in questo forum che, per risolvere il problema delle vibrazioni, hanno smontato e pulito il loro regolatore di quantità (si veda anche l'articolo tecnico).
Vorrei sapere, nell'ambito di questa indagine, quanto questa iniziativa sia stata efficace e promettente.

Sono particolarmente interessato a eventuali indicazioni su problemi e "difficoltà" riscontrate durante questa operazione. Inoltre, sarebbe importante avere informazioni aggiuntive sul chilometraggio del veicolo a partire dal quale sono comparsi i problemi di vibrazione.

Grazie mille per il vostro supporto.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 13-09-2026, 10:48.
Torna su Profilo MP
homa
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-05-2006, 22:20    Oggetto: Efficacia pulizia MSW su motori VP-TDI Cita

Buonasera.
Per me, pulire il sistema di raffreddamento a liquido (MSW) ha dato risultati eccellenti! All'inizio ero anche un po' titubante e non mi sentivo sicuro di farlo, ma grazie alla guida dettagliata presente negli articoli specializzati, non ho avuto assolutamente problemi.

L'unica cosa che mi ha dato un po' di fastidio è stata la necessità di risaldare i pin; avevo un saldatore da 15 watt per circuiti stampati, che era un po' troppo debole. Ho poi usato un saldatore da 100 watt e ha funzionato.

Saluti.

martin

Tradotto il 13-09-2026, 10:49.
Torna su Profilo MP
Cabriodriver
Ospite

Messaggio04-07-2006, 16:03    Oggetto: Efficacia pulizia MSW su motori VP-TDI Cita

Le istruzioni sono assolutamente sufficienti. Ho eseguito la pulizia, ma senza ottenere alcun risultato. Ho persino sostituito il modulo di accensione (MSW) con uno di un'auto relativamente nuova, sempre senza successo.

Le vibrazioni persistono. Sono abbastanza sicuro che il problema non sia nel sistema di iniezione, ma nella parte della pompa ad alta pressione, nel distributore. Adesso ho percorso 294.000 km. Tuttavia, queste vibrazioni le ho riscontrate fin dall'acquisto dell'auto, quando aveva 234.000 km.

Saluti.
Torsten.

Tradotto il 13-09-2026, 10:50.
Torna su
Golf2GT90
Ospite

Messaggio04-12-2006, 19:53    Oggetto: Efficacia pulizia MSW su motori VP-TDI Cita

Super geile Anleitung!! GRAZIE!!
Ho smontato il mio MSW per la seconda volta, e dopo circa 60.000 km è di nuovo completamente pieno di detriti?!
Funziona benissimo, però mi chiedo da dove venga tutta questa spazzatura... prima o poi, la mia pompa si romperà sicuramente in mille pezzi.

Certo, io rimuovo solo il coperchio del sistema di trattamento dei rifiuti (MSW) e pulisco il sistema direttamente mentre è installato.

Molte grazie.

Ciao Basti,

Tradotto il 13-09-2026, 10:51.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-12-2006, 22:32    Oggetto: Efficacia pulizia MSW su motori VP-TDI Cita

Golf2GT90 ha scritto:
...
Ho smontato il mio MSW per la seconda volta, e dopo circa 60.000 km è di nuovo completamente pieno di limatura di metallo?!
...
Mi chiedo solo da dove venga tutta questa... roba. Prima o poi, la mia pompa si romperà sicuramente in mille pezzi.
...

Funzione di ricerca!

Certo, ecco la traduzione:

/viewtopic.php?t=11311

icon_twisted.gif
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 13-09-2026, 10:53.
Torna su Profilo MP
KimR
Ospite

Messaggio23-01-2007, 18:58    Oggetto: Efficacia pulizia MSW su motori VP-TDI Cita

Negli ultimi 2-3 anni, ho lavorato su più di 15 pompe VP37 alimentate da motori a 1 cilindro.
Ho pulito il sistema MSW utilizzando il controllo motore a 8 bit.
Ogni volta con il massimo successo. Non si notano nemmeno, nemmeno con una rimappatura della centralina immediatamente successiva, icon_wink.gif scossoni percepibili.

Dopo la mia diagnosi, le limature di metallo danneggiano l'efficienza del servomotore.
Quando si hanno molte schegge, è necessario un flusso d'aria superiore del 20% per ottenere lo stesso livello di pulizia rispetto a quando non ce ne sono.

L'unità di controllo 8 bit non riesce a gestire correttamente questo processo, mentre con l'unità di controllo 16 bit il risultato è migliore, perché quest'ultima ha una risoluzione di 12 bit per la pompa.

Purtroppo, non posso dire per quanto tempo durerà prima che si verifichino nuovamente dei problemi. Finora, nessuno dei miei clienti mi ha ricontattato, quindi suppongo che tutto stia funzionando correttamente.

ciao
KR.

Tradotto il 13-09-2026, 10:55.
Torna su
myfisch
Ospite

Messaggio07-02-2007, 22:19    Oggetto: Efficacia pulizia MSW su motori VP-TDI Cita

Dopo aver pulito diverse pompe, devo dire che, ogni volta, non ha funzionato o ha funzionato solo per un breve periodo.
Dopo un'ulteriore analisi, non è stato rilevato nulla di significativo.

A proposito, questa è una guida molto ben fatta!

(Me ne sarebbero servite già qualche anno fa!)

Ciao Tom.

Tradotto il 13-09-2026, 10:56.
Torna su
Josi
Ospite

Messaggio12-02-2007, 23:07    Oggetto: Efficacia pulizia MSW su motori VP-TDI Cita

Ottima guida.
Oggi ho pulito il sensore MSW della mia auto del 1994, anche se era installato. Tuttavia, si riesce ad accedere facilmente a tutte le parti.
Ho riparato i pin non saldandoli, ma utilizzando cappi di crimpatura da 0,75 mm.
Senza una diagnosi precisa, non lo farei, perché si tratta di differenze di decimi di millimetro.
Ho notato questo problema di irregolarità da circa 10.000 km, ora il chilometraggio totale è di 194.000. Cosa posso dire? L'auto ora si guida come nuova, niente più irregolarità, niente più scossoni, niente più vibrazioni.
icon_biggrin.gif icon_smile.gif icon_cool.gif icon_lol.gif
Mi ero preparato per la riparazione da tempo, anche se non sono un meccanico. Ho acquistato un lettore OBD, ho smontato un sistema di infotainment di prova e ho preparato gli strumenti necessari. Vedremo quanto durerà.

Tradotto il 13-09-2026, 10:58.
Torna su
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-10-2007, 22:21    Oggetto: Efficacia pulizia MSW su motori VP-TDI Cita

Ho pulito il regolatore di portata su due motori 1Z.

In un caso, il problema delle vibrazioni è stato completamente eliminato, mentre nell'altro si è notato un miglioramento significativo, anche se non è stato completamente risolto.

Tradotto il 13-09-2026, 10:58.
Torna su Profilo MP
MichaelJ
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-10-2007, 14:17    Oggetto: Pulizia 60TSD: Ulteriori trattamenti non possibili Cita

Ho pulito il corpo farfallato (MSW) della mia ESP nel settembre 2004, con 360.000 km, e da allora non ho più avuto problemi di singhiozzo. icon_biggrin.gif Ora, dopo circa 60.000 km, il problema del singhiozzo è ricomparso. icon_sad.gif Questa volta, la pulizia non ha avuto successo, perché non c'erano solo schegge nel corpo farfallato, ma anche l'anello in cui si inserisce il lobo del regolatore di quantità era difficile da muovere sul suo albero. }
Dopo aver percorso 426.000 km, sembra che la vettura sia ormai giunta al termine della sua vita utile.
Per questo motivo, ho optato per una nuova ESP.
Audi 80 TDI , MKB: 1Z, KM >455.000 r.i.p.
Passat 3B TDI, MKB: AJM, KM >331.000 r.i.p.
Audi A4 Cabrio Quadro, MKB: ASB KM> 119.000 -ZKD defekt, 6 Zylinder voller Riefen ATM 16tsd €! ATM 2 Tage vor Garantieende getauscht, da drei defekte Injektoren zwei Jahre lang nicht getauscht wurden.

Tradotto il 13-09-2026, 11:00.
Torna su Profilo MP
Willi b4
Ospite

Messaggio03-12-2007, 20:10    Oggetto: Efficacia pulizia MSW su motori VP-TDI Cita

Ciao a tutti.

Grazie per le istruzioni per la pulizia dei prodotti MSW.

Ho pulito il mio MSW del modello B4,1Z, anno '94, con 276.000 km, seguendo le istruzioni, ma continua a dare problemi di singhiozzo e funzionamento irregolare.
È sparito. L'auto si guida come nuova.

Tuttavia, ho eseguito la pulizia senza utilizzare VAG-COM e senza MFA.
Ho segnato con un coltello da tappeto la posizione corretta del supporto per la leva di regolazione (la leva nera mobile) da tutti i lati e ho scattato alcune foto. L'assemblaggio è avvenuto immediatamente.

Accelerazione su un percorso di riferimento da 80 a 120 km/h: 11,0 secondi. In precedenza: 13,2-13,5 secondi.
Con una regolazione ottimale, i tempi sono compresi tra 9,8 e 10,0 secondi. Queste misurazioni vengono effettuate regolarmente dal 1999.

Saluta Willi.

Tradotto il 13-09-2026, 11:02.
Torna su
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-04-2008, 6:14    Oggetto: Efficacia pulizia MSW su motori VP-TDI Cita

Ieri ho pulito il misuratore di massa d'aria (MAF) di una Golf III del 1994, con motore 1Z e 352.000 km. Ora l'auto accelera di nuovo senza problemi.

Tradotto il 13-09-2026, 11:03.
Torna su Profilo MP
Stefan-TDI
Blaumann
Blaumann

1997 Volkswagen Golf

Messaggio30-07-2008, 22:40    Oggetto: Efficacia pulizia MSW su motori VP-TDI Cita

Ho pulito il sistema di iniezione 1Z a 154.000 km, l'auto funzionava a olio di colza. Presentava forti scossoni e il minimo era irregolare, ma dopo la pulizia tutto è tornato a funzionare come nuovo.

Tradotto il 13-09-2026, 11:03.
Torna su Profilo MP Garage
mhernach
Ospite

Messaggio10-12-2008, 13:27    Oggetto: Efficacia pulizia MSW su motori VP-TDI Cita

Ciao...

Non ho dovuto pulire il mio MSW, ma ho dovuto sostituire le guarnizioni... rientra anche questo nella categoria? *g*
icon_biggrin.gif

Tuttavia, non capisco completamente la sua funzione...
Per me, non ha fatto differenza se ho spostato il motorino dell'albero a camme (MSW) nella direzione della cinghia di distribuzione o nella direzione opposta, non è cambiato nulla. ??? Devo ancora capire perché!

Cordiali saluti, Michael.

Tradotto il 13-09-2026, 11:04.
Torna su
jarobaldu
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-02-2009, 11:28    Oggetto: Efficacia pulizia MSW su motori VP-TDI Cita

Ciao.

Ho prima acquistato una pompa usata e ho sostituito solo la valvola di regolazione della quantità di carburante. Ho seguito le istruzioni e ho effettuato la regolazione con VAG-COM, e il problema degli scatti è sparito.
Non sono riuscito a riscontrare alcuna differenza nella facilità di utilizzo tra i diversi modelli di MSW. Se avrò tempo durante l'estate, smonterò il vecchio modello di MSW per verificare se ci sono schegge al suo interno.
L'auto ha 310.000 km e è stata prodotta nel 1994.

Le istruzioni sono fantastiche!

Saluti.
Adrian.
Renault Espace 16V Bj. 2000 mit LPG
AUDI A6 C4 1995 ABC/CRD
Fiat 124 Spider, Bj. 80

Tradotto il 13-09-2026, 11:06.
Torna su Profilo MP
Schebich
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio17-02-2009, 20:44    Oggetto: Efficacia pulizia MSW su motori VP-TDI Cita

Ciao,

La nostra Passat 35i, modello 1Z, ha iniziato a dare dei piccoli sobbalzi a circa 180.000 km. A 210.000 km, il minimo era diventato insopportabile. Le istruzioni sono ottime e l'esecuzione non ha rappresentato alcun problema. Dopo la pulizia, i sobbalzi sono scomparsi completamente.
Purtroppo, non avevo a disposizione il saldatore "giusto", la potenza era un po' insufficiente e una delle connessioni elettriche è stata fatta in modo approssimativo. La mia amica si era ritrovata con l'auto ferma sul ciglio della strada, in una bella domenica. Tuttavia, con un saldatore adeguato, il problema si sarebbe potuto risolvere in pochi minuti in modo permanente.

Grazie per le istruzioni!

Cordiali saluti.
Sebastian.

Tradotto il 13-09-2026, 11:08.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Consigli per controllare le auto usate con motore TDI Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Rigenerazione forzata DPF: VAG TDI con VCDS Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio VCDS: Regolazione preriscaldamento motori TDI VAG Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Tensione regolatore: cambia dopo la pulizia! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio DPF Audi Q5: Rieche nach Reinigung anlernen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Difficoltà all'avvio/elevato consumo; pulizia dopo inter... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Filtro antiparticolato Audi A4, pulito e con motore nuovo Tecnologia Motori Diesel
Vai a: