VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Standheizung, non standheizt

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Stummel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-02-2012, 18:26    Oggetto: Standheizung, non standheizt Cita

Ciao,

Ho installato una caldaia Webasto per auto del VW, proveniente da un Golf 5, poco dopo l'acquisto della mia Scirocco nel marzo 2010... La cablaggio è stata realizzata seguendo lo schema elettrico del Golf 6... Funzionava bene, ad eccezione del display nel cruscotto, perché la caldaia non riusciva a comunicare con il sistema o a essere codificata... Ma questo non mi ha disturbato, dato che la controllo comunque tramite telecomando o tramite i pulsanti sul climatizzatore.

Ora, poco prima che facesse molto freddo, la pompa dell'acqua dell'impianto di riscaldamento ha smesso di funzionare... Di conseguenza, sono comparsi una serie di errori relativi all'interruzione di emergenza e al blocco, ecc., a causa della sovratemperatura... Fino a quel momento, tutto era normale e comprensibile... Riscaldamento a pavimento non più utilizzato, ma solo come riscaldatore ausiliario (funzionava senza problemi).

Ieri ho installato una nuova pompa e ho effettuato un test di funzionamento tramite VCDS... così pensavo...

Questa mattina, avviando tramite il telecomando, dopo 15 minuti, ha funzionato solo il ventilatore di ricambio aria. icon_sad.gif Una volta accesa la chiave, si accende anche il riscaldatore come ulteriore fonte di calore... Ora, ho passato circa 20 minuti a cercare e ho ripetuto l'operazione di riempimento, ma non ha funzionato...

Da c'era un valore ancora che indicava 'prova riuscita' = No, ma non sono riuscito a rimuoverlo. Cosa bisogna fare?

E inoltre, ho notato che per un valore di misurazione del riscaldatore portatile c'è scritto 'personalizzazione' e in realtà c'è scritto 'ventilazione'? Normalmente si può regolare questo tramite il tachimetro, ma a me non funziona?!? Potrebbe essere questo?

Sarei felice di ricevere una risposta.

Cordiali saluti

Marc

Ultima modifica il 12-02-2012, 19:11, modificato 1 volta in totale.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio12-02-2012, 18:43    Oggetto: Re: Stufa a gas, problema con la stufa a gas Cita

Stummel ha scritto:
Qualche luogo ha mostrato un risultato positivo nel test iniziale = Ok. Ma non sono riuscito a rimuoverlo. Cosa bisogna fare per questo?

Fornire dettagli specifici su dove è stato misurato ogni valore, sarebbe il primo passo per procedere correttamente icon_wink.gif

Citazione:
E inoltre, ho notato che c'è un'opzione di "personalizzazione" relativa al termostato della stufa, e che è indicata come "ventilazione"? Normalmente, si dovrebbe poter regolare questo tramite il cruscotto, ma a me non funziona?!? Potrebbe essere questo?

Sì, lo credo molto. Non capisco perché sia cambiato. Ma guarda nei canali di configurazione della STH, per vedere se puoi farlo lì.

Saluti
Gusto
Torna su Profilo MP Garage
Stummel
Ospite

Messaggio12-02-2012, 19:25    Oggetto: Standheizung, non standheizt Cita

Ciao,

Il 'problema' con il processo di verifica n.io è nel MWB10:

010, Risultato del test, Procedimento di verifica, Risultato dopo il procedimento di verifica, Impostazione predefinita MWB 022.

Intervallo di valori: conforme/conforme

Va bene, per ora va bene.

Quando provo a impostare le impostazioni predefinite in MWB 22, l'opzione non è disponibile... Ma se seleziono 'Avvio apparecchi per assistenza clienti' nella parte inferiore, funziona. Il tempo di riempimento del condotto era precedentemente impostato a 30 secondi e il riempimento è stato attivato, ma in questo modo non è cambiato nulla?!

Nel sistema di riscaldamento a pavimento, non è possibile modificare la ventilazione tramite VCDS. Ho già fatto tutto 3 volte. Rimuovere la protezione non aiuta... icon_evil.gif

Grazie

ah Autoscan:

Log-WVWZZZ13ZAV433573.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-WVWZZZ13ZAV433573.txt
 Dimensione file:  9 KB
 Scaricato:  1445 volte
Torna su
voodoo
Ospite

Messaggio12-02-2012, 21:54    Oggetto: Standheizung, non standheizt Cita

Mi sorprende che, se la stufa è effettivamente realizzata in acciaio in autoclave, non sia programmabile tramite FIS.

La cablaggio è sicuramente corretto?
Torna su
Stummel
Ospite

Messaggio12-02-2012, 23:12    Oggetto: Standheizung, non standheizt Cita

ok, il cablaggio è corretto... sembra che funzioni solo il segnale CAN, dato che viene gestito tramite VCDS... presumo che questo sia dovuto al fatto che MFA e BAP richiedono una connessione CAN specifica, e se non è presente, non funziona...
Torna su
Stummel
Ospite

Messaggio19-02-2012, 0:03    Oggetto: Standheizung, non standheizt Cita

Ciao

soar, la caldaia riprende a funzionare... il test di avviamento deve essere effettuato con il blocco 22, altrimenti non sarà coperto dalla garanzia... prima, ovviamente, è necessario sbloccare il tempo di riempimento delle tubature, impostandolo su 30 secondi e quindi effettuare il riempimento...

dopo, durante la personalizzazione, c'era ancora 'Luften'... poi ho risolto andando nella MFA (dove non viene visualizzato nulla dal riscaldatore) e selezionando 'ripristino alle impostazioni di fabbrica'...

Cordiali saluti

Marc
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B, Standheizung startet nicht über Funkfernbed. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW T4 111kW AHY, Standheizung defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Standheizung in Passat 3BG einbauen Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Standheizung springt nicht an. Datumsproblem?? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Standheizung A6 2.5 TDI V6 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Riscaldamento autonomo??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Standheizung in V6 TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: