VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Liquido freni congelato? Problemi e soluzioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
hnsteyding

Supporto Premium

Messaggio16-02-2012, 20:52    Oggetto: Liquido freni congelato? Problemi e soluzioni. Cita

Ciao esperti,

Secondo l'officina Volkswagen, la guarnizione del "cuscinetto di disinnesto con azionamento idraulico" si è rotta a causa del liquido dei freni congelato, causando il blocco del pedale della frizione contro il pavimento dell'auto. L'ADAC mi ha dovuto trainare in officina.

Il liquido dei freni è finito sulla frizione, quindi ho dovuto sostituire la frizione stessa.

La mia domanda:
È possibile che il liquido dei freni con un determinato contenuto di acqua o una certa età possa causare problemi durante l'estate e "congelarsi" durante l'inverno?

Non ci credo proprio icon_confused.gif.

Cosa ne pensate?
Golf VII GTD 135kW
BJ: 03/2015 EZ: 04/2015
MKB: CUNA
GKB: M6F

Tradotto il 07-08-2026, 12:26.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-02-2012, 23:37    Oggetto: Liquido freni congelato? Problemi e soluzioni. Cita

Citazione:
Il liquido dei freni con un determinato contenuto di acqua/età può causare problemi durante l'estate e "congelare" in inverno?

Perché no? Comunque, anche i sistemi di cambio centrali non durano per sempre.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 07-08-2026, 12:27.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-02-2012, 0:40    Oggetto: Liquido freni congelato? Problemi e soluzioni. Cita

Ciao,
Il liquido frenante DOT4 si solidifica a -60°. L'acqua disciolta aumenta la temperatura, ma a -20°? Sarebbe quasi come un rapporto di miscelazione simile a quello di un liquido refrigerante. (Sto considerando approssimativamente l'etilenglicole e i componenti principali del liquido frenante come simili nel comportamento).
Qual era la specifica del liquido dei freni e quando è stato sostituito l'ultima volta?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 07-08-2026, 12:28.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-02-2012, 2:03    Oggetto: Liquido freni congelato? Problemi e soluzioni. Cita

Citazione:
L'acqua che si scioglie aumenta la temperatura, ma di -20°?

E come si comporta il liquido dei freni disciolto nell'acqua?

Spesso, durante la sostituzione della frizione, ci si dimentica di sostituirla anche lei.
3B5 AJM

LG, Onkel BM

Tradotto il 07-08-2026, 12:29.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-02-2012, 2:21    Oggetto: Liquido freni congelato? Problemi e soluzioni. Cita

Ciao a tutti!
BM ha scritto:
... Spesso, durante la sostituzione del filtro dell'olio, si dimentica di sostituire anche la frizione.

A quanto mi risulta, secondo il piano di manutenzione, non è previsto.

Nel mio A4 B5, ad esempio, è praticamente impossibile raggiungere la valvola di spurgo dell'idraulico della frizione, che esiste ma si trova proprio sopra il campana della frizione.

Cordiali saluti da Monaco di Baviera!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 07-08-2026, 12:30.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-02-2012, 9:55    Oggetto: Liquido freni congelato? Problemi e soluzioni. Cita

Ciao.
Citazione:
E cosa succede con il liquido dei freni disciolto nell'acqua?

Circa come nel liquido antigelo per radiatori.
Solo una quantità limitata di acqua può essere assorbita dal liquido dei freni. Per farlo, è necessario preparare una miscela specifica.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 07-08-2026, 12:31.
Torna su Profilo MP
hnsteyding

Supporto Premium

Messaggio17-02-2012, 18:24    Oggetto: Liquido freni congelato? Problemi e soluzioni. Cita

Citazione:
Qual era la specifica del liquido dei freni e quando è stato sostituito l'ultima volta?

Non conosco le specifiche; ho fatto cambiare il liquido dei freni per l'ultima volta circa 4,5 anni fa presso un'officina.
Non so se l'officina, all'epoca, abbia sostituito completamente il liquido (sia quello dei freni che quello della frizione).
Golf VII GTD 135kW
BJ: 03/2015 EZ: 04/2015
MKB: CUNA
GKB: M6F

Tradotto il 07-08-2026, 12:32.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-02-2012, 23:39    Oggetto: Liquido freni congelato? Problemi e soluzioni. Cita

Ciao.
Ho provato una volta, per curiosità, con il liquido freni DOT4. Questo tipo di liquido freni è tipico per la nostra applicazione ed era addirittura prodotto da VW/Audi.
Miscela 3:1 di liquido freni/acqua: la miscela rimane limpida, non congela a -22°C; il liquido freddo è viscoso (osservare il movimento delle bolle d'aria).
- Miscela di liquido freni e acqua nel rapporto 1:1: la miscela risulta lattiginosa, non congela a -22°C e la formazione di bolle d'aria nella soluzione fredda avviene in modo simile all'acqua.
Conclusione: Il liquido freni DOT4 non si congela alle temperature che registriamo, nemmeno quando è già in uso.
A parte questo, le proporzioni estreme indicate nei risultati del test non sono comunque raggiungibili nella realtà con il liquido dei freni presente nel sistema frenante.
La causa del difetto del cilindro ricevente era quindi da ricercare altrove.
Aspettare 4,5 anni per il cambio del liquido dei freni è davvero troppo. icon_rolleyes.gif
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 07-08-2026, 12:35.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-02-2012, 20:19    Oggetto: Liquido freni congelato? Problemi e soluzioni. Cita

Ciao!

Sì, posso confermarlo.
Ho provato a fare la stessa cosa anni fa, a causa di una discussione in un altro forum:
Liquido freni: miscela di acqua e liquido freni in rapporto 1:1.
Lascia raffreddare nel congelatore a -18°.
Non è cambiato nulla.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 07-08-2026, 12:36.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-02-2012, 21:03    Oggetto: Liquido freni congelato? Problemi e soluzioni. Cita

Citazione:
La causa del difetto del cilindro ricevente era quindi da un'altra parte.

Probabilmente è così. Per quanto riguarda i modelli con motore centrale, non lo so (non ne ho ancora smontato uno).

Tuttavia, ad esempio, nei modelli degli anni '123, a volte si verificavano fenomeni di congelamento tra la guarnizione dell'albero e la guarnizione del cilindro. Questo era causato anche dalle più piccole tracce di liquido refrigerante e dalla formazione di condensa. L'effetto era che il pedale, quando si innestava (soprattutto in caso di forte gelo), tornava indietro con esitazione. Bisognava premerlo 2-3 volte perché funzionasse di nuovo normalmente. Questi cilindri erano però costruiti in modo più "discreto", quindi molto più tolleranti rispetto ai modelli attuali, che ricordano più una pistola ad acqua da luna park che i cilindri di sensore/attuatore utilizzati nei veicoli a motore icon_wink.gif.
3B5 AJM

LG, Onkel BM

Tradotto il 07-08-2026, 12:38.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Macchia d'olio sotto l'auto: olio del cambio o liquido de... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Quale liquido freni utilizzare? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Änderung Bremsflüssigkeit MJ07->08 ? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio (Hand) -Bremslampe für Bremsflüssigkeit erlischt nicht Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Bremsanlage entlüften bzw Bremsflüssigkeit komplett ers... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: