VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Segnale olio motore: come avviare correttamente

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio20-05-2012, 1:19    Oggetto: Segnale olio motore: come avviare correttamente Cita

Ave letto qualcosa qui una volta, ma purtroppo non riesco più a trovarlo e non sono nemmeno sicuro di averlo capito bene.
Esistono sistemi MSTG (Motor Starting System) o programmazioni che impediscono l'avvio di un motore a meno che non sia presente una pressione dell'olio superiore a un determinato valore X?

Non voglio apportare modifiche, serve solo per la ricerca di errori e, a volte, per curiosità.
Saluti.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!

Tradotto il 13-09-2026, 6:59.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio21-05-2012, 12:16    Oggetto: Segnale olio motore: come avviare correttamente Cita

Ciao,

Non conosco alcuna valutazione della pressione dell'olio specifica per la fase di avviamento. Tuttavia, alcune centraline motore consentono l'avviamento a caldo solo a partire da una certa velocità minima (e, quindi, presumibilmente con una pressione dell'olio sufficiente).

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 13-09-2026, 6:59.
Torna su Profilo MP WWW Garage
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio22-05-2012, 0:01    Oggetto: Segnale olio motore: come avviare correttamente Cita

Grazie, anche io mi ricordavo che fosse così.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!

Tradotto il 13-09-2026, 7:00.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-05-2012, 11:05    Oggetto: Segnale olio motore: come avviare correttamente Cita

dieselschrauber ha scritto:
Alcune centraline motore consentono l'avviamento a caldo solo a partire da una certa velocità minima (e quindi, si spera, con una pressione dell'olio sufficiente).
Tuttavia, mi sembra discutibile se questa blocco dell'iniezione sia effettivamente (solo) dovuto a motivi legati alla pressione dell'olio e sia implementato nel software per questo motivo?

Oppure, ancora una volta, i gas di scarico giocano un ruolo? In altre parole, più bassa è la velocità di rotazione iniziale della prima iniezione o della combustione, peggiori saranno i valori delle emissioni fino al raggiungimento della velocità di minimo... ?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-09-2026, 7:01.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 ACV Blocco motore o MSTG Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio VAG 2.0 TDI mit Ausgleichswellenmodul, kein Öldruck Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore: segnale del sensore di pressione insufficiente Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Öldruck nach dem Starten? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Segnale troppo lenti, segnale troppo debole, 3.0 TDI CTBA Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tubo vuoto MSTG TDI AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio MSTG Passat 3B V6 TDI: Problema? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: