VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Testata motore danneggiata: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-06-2012, 20:02    Oggetto: Testata motore danneggiata: cause e soluzioni Cita

Ciao!

Oggi ho visto un guasto al motore piuttosto strano, si tratta del motore turbodiesel 1.6 di un T3.

Il motore, a quanto pare, si è guastato sull'autostrada e si è fermato.
Quindi, testa smontata:
Purtroppo, la mia foto è diventata sfocata/illegibile, ma non ho mai visto niente di simile:

Le viti della testata erano tutte relativamente allentate, e su alcune viti c'era della polvere di metallo sinterizzata, il che presagiva qualcosa di brutto: i cilindri erano pieni d'acqua.
Sembra che, nei due cilindri interni, la fiamma sia fuoriuscita dalle fessure accanto alle camere di turbolenza, e abbia fatto bruciare una quantità significativa di materiale dal blocco motore, spingendolo verso il centro del cilindro.

In alcuni casi, fino al punto da far emergere le sedi delle valvole.

Certo, sono tutti persone intelligenti, icon_eek.gif
Circa un anno fa, è stata sostituita la testata del cilindro, e durante l'intervento, il cavo delle candele di preriscaldamento è stato evidentemente rotto. Da allora, il motore è stato avviato sempre con l'ausilio di un avviatore a spruzzo.

Kennt jemand so einen Schaden? Oppure la causa?
Ho visto molte cose, ma niente di simile.

Posso scattare una foto, se lo desiderate, eventualmente in un secondo momento.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 29-09-2026, 14:39.
Torna su Profilo MP
kuestenkuddel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-06-2012, 0:16    Oggetto: Testata motore danneggiata: cause e soluzioni Cita

Ciao Steffen,
Il motore è stato fatto funzionare senza liquido di raffreddamento fino a quando si è spento; ho avuto lo stesso problema anche con un T4 con ABL e un Volvo D24Tic.
L'acqua sui pistoni era il primo tentativo di riparazione icon_lol.gif.

Cordiali saluti, Kurt.

Tradotto il 29-09-2026, 14:40.
Torna su
Held467
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio25-06-2012, 21:31    Oggetto: Testata motore danneggiata: cause e soluzioni Cita

Ho già visto cose del genere su una BMW E39 con motore V8 da 4,4 litri, dove era tutto fuso.
Anche con una BMW E39 525Tds, si può arrivare alla fine senza aggiungere acqua, e questo dura davvero a lungo.

Tradotto il 29-09-2026, 14:40.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-07-2012, 20:39    Oggetto: Foto: Guida, Idee, Consigli, Suggerimenti Cita

Certo, ecco la traduzione:

"Hier bitte sehr:" -> "Ecco a lei:" oppure "Le presento:"
L'ha mai visto qualcuno fare una cosa del genere?

Kopf.jpg
 Descrizione:
 Zylinderkopf T3 1,6 Turbodiesel,
sinnlos auf der Autobahn verheizt
 Dimensione file:  83.92 KB
 Visualizzato:  5823 volte

Kopf.jpg

Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,

Tradotto il 29-09-2026, 14:41.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio04-07-2012, 12:55    Oggetto: Testata motore danneggiata: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Com'è l'aspetto delle superfici di contatto dei cilindri?
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 29-09-2026, 14:41.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-07-2012, 13:39    Oggetto: Testata motore danneggiata: cause e soluzioni Cita

Ciao!
Tutto spazzatura, erano pieni d'acqua da un trimestre.
Ho appena visto che anche le guarnizioni in plastica delle candele si sono sciolte.
Beh, una volta era davvero molto attraente.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,

Tradotto il 29-09-2026, 14:42.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio04-07-2012, 17:05    Oggetto: Testata motore danneggiata: cause e soluzioni Cita

Mi sorprende che il film lubrificante abbia resistito così a lungo a icon_rolleyes.gif quelle temperature.

Le camere, invece, presentano ancora un aspetto relativamente sano per quanto riguarda le crepe. In passato, sui motori da 1.6 litri, ne ho viste di molto peggiori... ma in quei casi c'era molta acqua all'interno.

Tradotto il 29-09-2026, 14:42.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio06-07-2012, 10:30    Oggetto: Testata motore danneggiata: cause e soluzioni Cita

Citazione:
Per quanto riguarda le crepe, ne ho viste di molto peggiori sui motori da 1.6
.
Poiché le crepe in questo motore si sono nuovamente fuse icon_lol.gif.
È un peccato che Volkswagen non abbia dotato il motore 1.6 TD del T3 di un radiatore dell'olio e di un intercooler decenti.
Allora correrebbero per molto più tempo.
E poi ci sono i cambi del VW Maggiolino del 1938 icon_rolleyes.gif.

Tradotto il 29-09-2026, 14:44.
Torna su Profilo MP Garage
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-07-2012, 12:41    Oggetto: Testata motore danneggiata: cause e soluzioni Cita

Citazione:
È un peccato che VW non abbia dotato il 1.6TD del T3 di un radiatore dell'olio e di un intercooler decenti.
Allora correrebbero per molto più tempo.

soprattutto perché la staffa del faro posteriore si adatta bene al lato destro del Passat 3B.

In _quel_ caso, un sistema di limitazione della potenza (LLK) non avrebbe comunque avuto alcun effetto, perché un motore non è progettato per essere utilizzato da guidatori così poco esperti icon_rolleyes.gif.

Tradotto il 29-09-2026, 14:45.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio06-07-2012, 14:18    Oggetto: Testata motore danneggiata: cause e soluzioni Cita

Quest'estate, sul mio T3 con motore 1Z TDI, monterò il radiatore dell'aria di raffreddamento proveniente da una BMW 740D.
Appena sufficiente per le condizioni dell'aria sotto l'auto.
Prima di quello, avevo anche una Passat LLK.
Sono curioso di vedere come funzionerà dopo la ricostruzione.

Tradotto il 29-09-2026, 14:46.
Torna su Profilo MP Garage
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio16-07-2012, 16:21    Oggetto: Testata motore danneggiata: cause e soluzioni Cita

Ho icon_lol.gif Lo conosco bene, da persone che guidano con l'indicatore lampeggiante e il termometro nella zona rossa e pensano: "Cos'è questo? Ah, ce la faccio ancora ad arrivare al prossimo parcheggio".
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 29-09-2026, 14:46.
Torna su Profilo MP Email Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A6 4B, perdita di carburante nella testata del ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento: Forte perdita di olio dalla testata, motore AJM Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Zylinderkopf AAZ Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Bohrungen im Zylinderkopf Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Coppia bulloni testa cilindri AWX Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Differenze tra testate motore: guida completa. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: