VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Iniettori CR: Passaggio da piezo a magnetico

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio20-08-2012, 22:10    Oggetto: Iniettori CR: Passaggio da piezo a magnetico Cita

Ciao.

Casualmente, ho scoperto che i sistemi di iniezione magnetica vengono utilizzati di nuovo.
La motivazione sembra essere: "così risparmiamo sui costi di produzione e il povero consumatore finale non se ne accorge", quindi, in sostanza, "più economico da produrre" e "quasi altrettanto veloce nell'accensione come i piezoelettrici".

Il sistema di iniezione magnetica si chiama "2.0 CR TDI Generazione II", a differenza degli iniettori piezoelettrici della "Generazione I".

Qualcuno sa qualcosa di più a riguardo?
- da quando?
- È questa la principale differenza tra i modelli CBxx e CFxx?
- Sono diversi solo gli iniettori?
- Qualcuno conosce i dettagli del motivo per cui è avvenuto lo scambio?

Mi ero già chiesto perché, negli anni, sui motori 3C fossero stati utilizzati i sistemi BMP e BMR, e ora, dopo i modelli CBAB e CBBB, sono comparsi improvvisamente i sistemi CFFB e CFGB.

m,
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 03-09-2026, 0:38.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio21-08-2012, 9:39    Oggetto: Iniettori CR: Passaggio da piezo a magnetico Cita

Ciao Martin,

Il sistema CFFB nell'A3 del 2010 (103 kW CR TDI) utilizza un sistema di iniezione Bosch con iniettori a valvola magnetica e un'unità di controllo motore EDC17CP46.

In teoria, l'iniettore piezoelettrico dovrebbe essere in grado di reagire più rapidamente e quindi modellare meglio il processo di iniezione, almeno questo era il caso degli iniettori piezoelettrici utilizzati nella generazione precedente dei sistemi common rail.

SSP445 ha scritto:
L'azienda Bosch ha sviluppato una valvola di iniezione con tecnologia a solenoide, che soddisfa i requisiti di elevate pressioni di iniezione e la capacità di effettuare iniezioni multiple per ciclo di lavoro.
Le valvole di iniezione controllate da elettrovalvola hanno il vantaggio di essere più semplici da produrre rispetto alle valvole di iniezione con attuatore piezoelettrico.

In altre parole, gli iniettori magnetici attuali sembrano essere tecnologicamente altrettanto validi, ma sono semplicemente più economici da produrre.

Per quanto ne so, nei motori dotati di iniettori piezoelettrici (CAYA, CAYB, CAYC 1.6l TDI) sembrano esserci alcuni piccoli problemi di durata nel tempo degli iniettori.
Forse questa è la ragione del cambiamento di direzione.

Cordiali saluti, Rainer.

Bosch-CR-Injektor.jpg
 Descrizione:
 Bosch Common Rail Injektor, Motorkennbuchstabe CFFB (103kW). Modelljahr 2010
 Dimensione file:  226.94 KB
 Visualizzato:  65529 volte

Bosch-CR-Injektor.jpg

Tradotto il 03-09-2026, 0:40.
Torna su Profilo MP WWW Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio21-08-2012, 13:01    Oggetto: Iniettori CR: Passaggio da piezo a magnetico Cita

La mia ipotesi è corretta?

CBxx = Piezoelettrico.
CFxx = Magnete.

Certo, dimmi il testo che vuoi tradurre.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 03-09-2026, 0:41.
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio21-08-2012, 13:08    Oggetto: Iniettori CR: Passaggio da piezo a magnetico Cita

Citazione:
Sembra inoltre che ci siano alcuni piccoli problemi con la durata nel tempo degli iniettori.
Forse questa è la ragione dello spostamento.

Probabilmente serve a prevenire che si riceva, in futuro, il premio "limone giallo" dell'ADAC.

Ancora pochi anni fa, per agganciare un veicolo del gruppo VAG, era sufficiente utilizzare solo il gancio di traino posteriore.
Purtroppo, troppo spesso, si dà la priorità a...
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 03-09-2026, 0:42.
Torna su Profilo MP
chriskross
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio21-08-2012, 14:47    Oggetto: Iniettori CR: Passaggio da piezo a magnetico Cita

È sicuramente una questione di prezzo, poiché sono molto più economici da produrre, e i tempi di risposta sono praticamente identici a quelli dei piezoelettrici.
A6 AFB

A6 BRE DPF

Tradotto il 03-09-2026, 0:42.
Torna su Profilo MP
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-08-2012, 18:22    Oggetto: Iniettori CR: Passaggio da piezo a magnetico Cita

Gli iniettori piezoelettrici, sia per motori diesel che a benzina, presentano numerosi problemi nella produzione e nella durata nel tempo. Che si tratti di motori VW, BMW o di altre marche, si trovano ovunque storie terribili relative a diverse serie di motori con iniettori piezoelettrici, con anni di tentativi senza trovare una soluzione.
Sono contento di essere passato direttamente da un AFN a un CFFB.

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 03-09-2026, 0:43.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio24-08-2012, 12:38    Oggetto: Iniettori CR: Passaggio da piezo a magnetico Cita

Gli iniettori a valvola magnetica possono commutare molto rapidamente se alimentati come i piezoelettrici.
Nel settore delle macchine agricole e degli impianti edili, esiste un motore che, negli iniettori a valvola magnetica, presenta una corrente di apertura, una corrente di mantenimento e, per la chiusura, una corrente con polarità inversa.

Questo motore effettua fino al regime di giri massimo 2 iniezioni preliminari e una iniezione principale.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 03-09-2026, 0:44.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio24-08-2012, 13:00    Oggetto: Iniettori CR: Passaggio da piezo a magnetico Cita

Citazione:
Nel settore delle macchine agricole e delle macchine edili
.

Dovrei forse risparmiare per comprare un Xerion icon_smile.gif?
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 03-09-2026, 0:45.
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio27-08-2012, 14:39    Oggetto: Iniettori CR: Passaggio da piezo a magnetico Cita

Citazione:
Dovrei forse risparmiare per comprare un Xerion
?

Non ce l'ha. Ti consiglio di comprare delle Puma icon_wink.gif invece.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 03-09-2026, 0:45.
Torna su Profilo MP
Blackfrosch
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-08-2012, 15:55    Oggetto: Iniettori CR: Passaggio da piezo a magnetico Cita

Il motore 2.0 TDI "di seconda generazione" ha valvole magnetiche che sono più veloci rispetto ai piezoelettrici utilizzati in precedenza. E, ovviamente, sono anche più economici.

Volkswagen, a quanto ne so, non ha problemi a lungo termine con i motori 1.6 TDI, ma piuttosto problemi di produzione (a causa del prezzo contenuto). Le conseguenze sono scossoni e regolazioni errate dell'iniezione. Volkswagen ha lavorato a lungo sulla centralina e, all'inizio, ha spesso sostituito gli iniettori.

Ciao Blackfrosch.

Tradotto il 03-09-2026, 0:46.
Torna su Profilo MP
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio27-08-2012, 20:33    Oggetto: Iniettori CR: Passaggio da piezo a magnetico Cita

Delphi produce iniettori CR, azionati tramite una bobina elettromagnetica e una valvola di commutazione, in cui nella linea di ritorno del carburante dall'iniettore alla pompa ad alta pressione si crea una depressione. Il vuoto viene generato da un ugello Venturi nella pompa ad alta pressione. La depressione, in combinazione con la valvola di commutazione, garantisce movimenti più rapidi della bobina elettromagnetica.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 03-09-2026, 0:47.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio28-08-2012, 9:50    Oggetto: Iniettori CR: Passaggio da piezo a magnetico Cita

Blackfrosch ha scritto:
Il motore 2.0 TDI della "Generazione II" ha valvole magnetiche che sono più veloci rispetto ai piezoelettrici utilizzati in precedenza.

"Sai più tu che la Volkswagen."

"... è possibile ottenere tempi di commutazione quasi altrettanto rapidi con una valvola magnetica rispetto a quelli ottenibili con un attuatore piezoelettrico."

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 03-09-2026, 0:48.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-08-2012, 10:20    Oggetto: Iniettori CR: Passaggio da piezo a magnetico Cita

Quasi, una deviazione può significare una variazione sia in aumento che in diminuzione icon_wink.gif.

Tradotto il 03-09-2026, 0:48.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio28-08-2012, 11:47    Oggetto: Iniettori CR: Passaggio da piezo a magnetico Cita

Ciao Matthias,

Sì, anche a me era venuto in mente questo dettaglio, ma:
Se finora i magneti erano più lenti, non si può più dire che lo siano.

Perché si tratta di un avvicinamento.
Poiché l'origine (proveniamo da magneti lenti) è chiara, "quasi ugualmente veloci" può significare solo "ma comunque un po' più lenti".

Così la vedrei, dal punto di vista scientifico.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 03-09-2026, 0:49.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-08-2012, 11:50    Oggetto: Iniettori CR: Passaggio da piezo a magnetico Cita

Probabil hai ragione. Sono contento di non lavorare nell'industria automobilistica, dove l'ingegnere viene spesso superato dal commerciale. Qui posso ancora esprimermi al meglio icon_smile.gif...ancora...

Tradotto il 03-09-2026, 0:50.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio28-08-2012, 13:12    Oggetto: Iniettori CR: Passaggio da piezo a magnetico Cita

Citazione:
dove l'ingegnere viene superato dal commerciante

Esattamente.
Ormai non si tratta più di "ingegneria", ma solo di ritorno sull'investimento, marketing e, soprattutto, di una giustizia scollegata dalla realtà.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 03-09-2026, 0:50.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Iniezione TDI: Controllo con VCDS (Common Rail) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione ATF nel cambio automatico 01M, Golf III, Ann... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Cinghia di trasmissione a V con denti per T6 TDI con clim... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Iniettori piezo 3.0 TDI: Guida e Problemi Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Inserimento dei parametri degli iniettori piezo :Ptramite... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Infos zum neuen Piezo PD System Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wie Piezo-Injektor in ausgeb. Zustand prüfen? (Audi A6 4F) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: