VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Controllo del sensore di lambda (elettrico) (Errore nel circuito) - T4 V6

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
derkater

Supporto Premium

Messaggio11-01-2013, 19:40    Oggetto: Controllo del sensore di lambda (elettrico) (Errore nel circuito) - T4 V6 Cita

Ciao a tutti,

Nel mio autobus, si è verificato improvvisamente un funzionamento del motore molto scadente durante l'accelerazione. indica:

Indirizzo 01: Motore File di etichette: Nessuno
Numero di parte dell'unità di controllo: 022 906 032 C
Componente e/o versione: MOTRONIC ME7.1 G 0004
Codifica: 00013
Numero di riferimento: WSC 60712
VCID: 0B1E634A395E711
6 errori rilevati:

17559 - Banca 1; Area di adattamento 1
P1151 - 35-10 - Soglia di magrezza superata - Occasionale
17560 - Banca 1; Area di adattamento
P1152 - 35-10 - Soglia di magrezza superata - Occasionale
16514 - Banca 1, Sensore 1
P0130 - 35-10 - Guasto elettrico nel circuito - Occasionale
16684 - Rilevato malfunzionamento del sistema di estinzione d'incendio
P0300 - 35-10 - Sporadico
16689 - Cilindro 5
P0305 - 35-10 - Rilevato guasto sensore di detonazione - Occasionale
16686 - Cilindro 2
P0302 - 35-10 - Rilevato malfunzionamento del sensore di detonazione - Occasionale

Pronto: 0000 0000

Funziona correttamente in modalità a benzina.

Vorrei ora controllare la sonda lambda. La guida alla riparazione indica che, tramite la taratura di base, è necessario richiamare il blocco di misurazione 034, che a sua volta dovrebbe avviare un test, per il quale è necessario aumentare la velocità al minimo, in modo che il catalizzatore raggiunga la temperatura di 350 gradi Celsius necessaria. Questo non funziona: la velocità al minimo rimane invariata. Domanda: Perché?

Ho quindi effettuato un test con l'inserimento del codice MWB direttamente nell'unità di controllo del motore: durante il test, il segnale per il sensore 2 termina rapidamente, mentre il segnale per il sensore 1 (prima del catalizzatore) oscilla ripetutamente tra "TEST attivo" e "TEST disattivato", prima di infine apparire il messaggio che indica che il sensore è OK. È questo ritardo normale o potrebbe essere un segno del probabile guasto della sonda Lambda?

Mi concentro.

Saluti
Stephan

PS: Come si può vedere, manca il file "Label". Questo file era presente nella versione 10.6.4, ma è scomparso inspiegabilmente nella versione 11. È possibile risolvere il problema? Nel file "Label", è possibile trovare il file corrispondente (Questo si chiama: File di etichetta: RKS\022-906-032-BDB.lbl)
VW T4 V6 (AMV)
mit Bigas SGIS
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-01-2013, 21:17    Oggetto: Controllo del sensore di lambda (elettrico) (Errore nel circuito) - T4 V6 Cita

Ciao,

Prima di intervenire sulla sonda lambda, dovresti verificare l'ottimizzazione della miscela nel blocco di misurazione 32 dopo aver percorso un tratto con benzina/gas.

Se tutto è a posto con il motore a benzina, ma il motore a gas funziona in modo inefficiente, probabilmente sta ricevendo troppo poco carburante. icon_wink.gif
Punti di partenza: ugello, regolatore di pressione, perdite.

Informazioni di sfondo:
/viewtopic.php?t=21836

A questo file: Potrebbe essere dovuto al fatto che il tuo motore non sia un BDB, ma un AMV.
La causa per cui non è attiva viene accertata. Nel frattempo, puoi installare VCDS RKS 11.11.5: http://shop.dieselschrauber.de/support-downloads.php

Cordiali saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 18-02-2013, 12:25, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio11-01-2013, 21:45    Oggetto: Controllo del sensore di lambda (elettrico) (Errore nel circuito) - T4 V6 Cita

Ugelli e la loro cablaggio (impianto m. (Atomizzatori) vanno bene?
Questo guasto, o malfunzionamento, non viene necessariamente rilevato dal centralina del motore, se non viene correttamente identificato.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Torna su Profilo MP
derkater

Supporto Premium

Messaggio12-01-2013, 1:01    Oggetto: Controllo del sensore di lambda (elettrico) (Errore nel circuito) - T4 V6 Cita

Grazie per le risposte!

Attualmente non posso confrontare i valori di correzione a lungo termine. Attualmente ci sono semplicemente troppi picchi di combustione anomali sui 2 cilindri per il gas. Il valore per la benzina è del 6,3 % dopo 115 km.

Un sensore di pressione difettoso (sistema di gas) è stato sostituito 9 mesi fa, dopo che valori di correzione errati avevano reso quasi impossibile l'avviamento a benzina in condizioni di freddo. Da allora il problema non si è più verificato. Quindi, non presumo la stessa causa, sebbene il consumo di carburante sia sicuramente dovuto al gas, ma questo è sempre stato presente, soprattutto all'inizio della stagione umida e fredda. "Ha fatto rumore" anche quando era in moto, ma che funzioni male con il gas è una novità.
Vorrei semplicemente controllare tutto intorno, prima di contattare l'azienda del gas; infatti, vive a qualche centinaio di chilometri di distanza.

File di etichettatura: Dopo l'aggiornamento, carica il file AMV.clb (che era già presente nella cartella di etichettatura) e tutto sembra funzionare correttamente. icon_smile.gif

Saluti
Stephan
VW T4 V6 (AMV)
mit Bigas SGIS

Ultima modifica il 12-01-2013, 1:11, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP
derkater

Supporto Premium

Messaggio12-01-2013, 15:44    Oggetto: Controllo del sensore di lambda (elettrico) (Errore nel circuito) - T4 V6 Cita

Per non dimenticare le domande fondamentali:
Perché la routine di test non si avvia tramite le impostazioni predefinite?
È sufficiente un singolo ciclo di test per ottenere un risultato positivo?
Saluti
Stephan
VW T4 V6 (AMV)
mit Bigas SGIS
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio14-01-2013, 11:59    Oggetto: Controllo del sensore di lambda (elettrico) (Errore nel circuito) - T4 V6 Cita

Ciao,

Citazione:
Perché il programma di test non parte dall'impostazione predefinita?

a causa degli errori?

Cordiali saluti, Rainer
derkater

Supporto Premium

Messaggio15-01-2013, 0:35    Oggetto: Controllo del sensore di lambda (elettrico) (Errore nel circuito) - T4 V6 Cita

Ciao Rainer,
Grazie per il tuo suggerimento, non riesco a trovare una rima, o forse dovrei intendere che una specifica procedura di controllo potrebbe essere sabotata da errori generati da VCDS in un ambiente di officina? icon_confused.gif
In questo caso, però, gli errori causati dal funzionamento a gas sono stati eliminati - La valvola a farfalla era stata riconfigurata tramite MWB 060, ma erano già stati percorsi anche diversi chilometri in modalità benzina.
Saluti
Stephan
VW T4 V6 (AMV)
mit Bigas SGIS
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio15-01-2013, 12:14    Oggetto: Controllo del sensore di lambda (elettrico) (Errore nel circuito) - T4 V6 Cita

Ciao,

Questo può succedere, ma non è necessario. Nel caso specifico, manco di esperienza, ma si dovrebbe considerare questa possibilità.
Con i motori più recenti, devono essere soddisfatte anche le condizioni ambientali, ad esempio
Citazione:
; Attivare la configurazione predefinita.
; Premere contemporaneamente il pedale del freno e accelera

Era il sistema di errore vuoto quando hai provato a ripristinare le impostazioni predefinite?

Cordiali saluti, Rainer

Ultima modifica il 15-01-2013, 12:19, modificato 2 volte in totale.
derkater

Supporto Premium

Messaggio18-01-2013, 23:59    Oggetto: Controllo del sensore di lambda (elettrico) (Errore nel circuito) - T4 V6 Cita

Ciao,

sì, la memoria degli errori è stata (correttamente) cancellata.

Tuttavia, il RLF non menziona l'acceleratore. È necessario solo premere e mantenere il pedale del freno, mentre l'aumento della velocità sarà gestito dall'unità di controllo del motore.

Saluti
Stephan
VW T4 V6 (AMV)
mit Bigas SGIS
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2002, Fehler am elekt. Türschloss Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P2100 - Drosselklappenmotor, Fehler im Stromkreis Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P0110 - Einlasslufttemperatur Sensor 1 Stromkreis Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Guasti nel circuito dell'unità PD? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio P0672 / P0673 elektrischer Fehler im Stromkreis, Glühker... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AGR Fehler Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Fehler in 3C0-937-049-30-H.lbl Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: